Frullato di broccoli per dimagrire

Oltre a beneficiare delle qualità dei broccoli per la perdita di peso, includiamo anche altri ingredienti con proprietà sazianti, utili ad evitare di mangiare troppo. Insieme costituiscono un frullato rinforzato, ricco di sostanze nutritive.
Frullato di broccoli per dimagrire

Ultimo aggiornamento: 14 aprile, 2021

Il frullato di broccoli è un modo diverso per godere di tutte le proprietà di questo tipo verdura, ricca di fibre, ferro e di altri nutrienti. Nel seguente spazio vi parleremo dei benefici di questa bevanda, quando il nostro obiettivo è perdere peso.

Alcuni alimenti, nonostante le loro proprietà nutrizionali, non hanno un sapore gradevole per alcune persone. Tra questi, i broccoli. Se per voi è così, perché non provare questo frullato di broccoli, che combinato ad altri alimenti, risulta gradevole al gusto?

Ricetta per preparare il frullato di broccoli

Se volete perdere peso, è molto importante saper selezionare i cibi da ingerire. Se volete dimagrire, i broccoli sono una valida opzione, perché ricchi di fibre. Oggi vi proponiamo una ricetta per gustarli.

Tanti broccoli.

Ingredienti

  • 1/2 banana (che potete sostituire con kiwi, avocado o mela verde)
  • Un cucchiaino di cannella in polvere (3 g)
  • 1 tazza di acqua di cocco (250 ml)
  • 1 broccolo tagliato a pezzetti e senza gambo (85 g)
  • 5 cucchiaini di miele biologico (25 g)

Preparazione

  • Per prima cosa, mettete tutti gli ingredienti nel frullatore.
  • Quindi frullate fino a ottenere un composto liscio e cremoso.
  • Bevetelo subito per beneficiare di tutte le sostanze nutritive a colazione o a merenda.

Proprietà dei broccoli

I broccoli sono ricchi di fibre, proteine, potassio, vitamina C, folati e solfuri, oltre ad avere un basso contenuto di calorie e grassi.

Includere regolarmente questo ortaggio a foglia verde alla nostra dieta, potrà aiutarci a soddisfare le esigenze nutrizionali quotidiane e contemporaneamente a perdere peso.

Dato che i broccoli sono ricchi di fibre, questo frullato ci aiuterà a sentirci sazi, a mangiare di meno e a bruciare più grassi.

Una tazza di broccoli può fornire il doppio della quantità giornaliera di vitamina C e K di cui il corpo ha bisogno. Ma la parte migliore è che una tazza di broccoli contiene solo 40 calorie.

Oltre a questo, i broccoli contengono anche una buona quantità d’acqua. Cioè, forniscono volume al pasto senza apportare calorie vuote.

In questo frullato, il sapore forte dei broccoli viene mitigato dai sapori dolci degli altri frutti. Così è più facile berlo.

Proprietà dell’acqua di cocco

Acqua di cocco.,

Uno degli ingredienti di questo frullato di broccoli è l’acqua di cocco. Considerata la bevanda ideale per perdere peso e reidratarsi.

Una tazza di acqua di cocco, oltre ai nutrienti essenziali, contiene solo 46 calorie. Questa bevanda ci aiuta ad aumentare la massa muscolare magra, a ridurre il colesterolo nel sangue e ad alzare il tasso metabolico. Ciò si traduce in un minor accumulo di grasso nel corpo.

Il grasso immagazzinato viene quindi consumato come fonte di energia, lasciando intatto il muscolo.

Inoltre, l’acqua di cocco contiene antiossidanti che aiutano a eliminare le specie reattive dell’ossigeno (ROS). Queste sono la ragione principale di molte malattie, disturbi e dell’invecchiamento.

Pertanto, l’acqua di cocco aiuta a ridurle migliorando, inoltre, la sensibilità all’insulina.

Proprietà della banana

Le banane sono ricche di fibre, potassio, carboidrati, minerali, vitamina C e altri nutrienti. Sebbene siano ricche di carboidrati, le banane hanno un indice glicemico medio. Per questo motivo, non causano improvvisi picchi nei livelli di glucosio nel sangue.

Grazie alla capacità di mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue e il tasso metabolico, il corpo brucerà più grasso per ottenere l’energia di cui necessita.

Una banana media contiene:

  • 92 calorie
  • 3 g di fibre
  • 27 g di carboidrati
  • 14 g di zucchero naturale
  • Micronutrienti essenziali

La funzione della banana in questo frullato di broccoli è quella di fornire una consistenza più densa. Contiene la sufficiente umidità in grado di farla amalgamare bene con altri ingredienti senza diventare completamente liquida.

I benefici di aggiungere la cannella

Cannella in polvere.
Un infuso con aggiunta di cannella può aiutare a tenere a bada la fame nervosa. Inoltre, aiuta a mantenere il peso forma.

La cannella ha un effetto regolatore dei livelli di zucchero nel sangue. Allo stesso tempo, aumenta i livelli di insulina nel corpo.

Poiché i livelli elevati di zucchero nel sangue possono portare a un maggiore accumulo di grasso, la cannella aiuta a prevenirne l’eccesso, consentendo di perdere peso.

Inoltre, influenza il modo in cui lo zucchero viene metabolizzato dall’organismo, impedendone la trasformazione in grasso.

La cannella ritarda anche il transito del cibo dallo stomaco all’intestino, favorendo la sensazione di sazietà.

Un altro aspetto è che aiuta il corpo a metabolizzare i carboidrati in modo più efficiente. Si rivela quindi utile per perdere peso.

Nel frullato di broccoli, la cannella ha la funzione di aggiunge sapore con il suo aroma inconfondibile.

Come potete vedere, non dovrete aggiungere altra frutta o zucchero per conferire un gusto delizioso a questa bevanda fatta in casa.

Provate questo frullato ai broccoli!

Come avete visto sono tante le ricette originali per arricchire la vostra dieta con un frullato ai broccoli. Cosa aspettate a gustare gli ingredienti in modo diverso, e ad apportare una fonte extra di energia all’organismo? Il vostro corpo ve ne sarà grato, e così la vostra salute e il vostro benessere.

Potrebbe interessarti ...
Ricette con i broccoli per una cena leggera
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Ricette con i broccoli per una cena leggera

In questa occasione desideriamo condividere alcune ricette con i broccoli che potrete gustare con tutta la famiglia. Mettiamoci all'opera!



  • Chun Loong Ho. et al. Engineered commensal microbes for diet-mediated colorectal-cancer chemoprevention. Nature Biomedical Engineering. Vol 2, pages27–37. (2018).
  • Conzatti A, Froes FC, Schweigert P, Perry ID, Souza CG. Clinical and molecular evidence of the consumption of broccoli, glucoraphanin and sulforaphane in humans. Nutr Hosp. 2014 Nov 30;31(2):559-69.
  • Cynthia Sass, MPH, RD. 5 reasons to love cinnamon. (2014).