Combinazioni di frutta e ortaggi per perdere peso

5 Marzo 2019
Se volete perdere peso in modo sano e naturale, fatelo consumando degli ottimi succhi che combinano le proprietà nutritive di frutta e verdura

Combinare diversi tipi di frutta è una risorsa eccezionale per perdere peso. Probabilmente conoscete già, per esempio, i grandi benefici del frullato di barbabietola, mela e carota. Delizioso! Tuttavia, esistono altre opzioni che vi invitiamo a scoprire con noi.

Fatevi avanti e dimagrite in modo facile e sano. Continuate a leggere.

1. Delizioso abbinamento di mela, cetriolo e zenzero

Non sapete che cosa preparare la mattina? Allora segnatevi questa proposta. Riuscirete a iniziare la giornata in maniera sana, a nutrire e a idratare l’organismo, e in più migliorerete la vostra forma fisica.

Perché queste combinazioni di frutta aiutano a perdere peso?

La mela

Già sapete che mangiare una mela verde la mattina è un modo molto efficace per bruciare grassi. Ricca di flavonoidi, fibre e vitamina C, la mela ha la capacità di regolare i livelli di zucchero nel sangue e di attivare il metabolismo.

È perfetta ed è un tesoro ricco di proprietà medicinali per combattere il colesterolo e il diabete.

Il cetriolo

Questo ortaggio è leggero, rinfrescante e un ingrediente ideale da includere in molti frullati. Così comune nei supermercati, spicca per essere un grande antiossidante capace di rigenerare le cellule, di idratare e di donare una sensazione di sazietà.

Abbinato ad altri tipi di frutta e verdura, diventa una risorsa perfetta per dimagrire.

Lo zenzero

Siamo sicuri che siete già a conoscenza dei molteplici benefici dello zenzero. Ve ne parliamo molto spesso nel nostro blog e non ci stanchiamo mai di mostrarvi le sue grandi proprietà medicinali per la salute e il peso.

Permette di digerire gli alimenti molto meglio, riduce le infiammazioni e regola i livelli di zucchero nell’organismo. Come resistere?

Come trarre beneficio da questa combinazione?

  • Prendete una mela verde e pulitela bene (non c’è bisogno che la sbucciate). Scegliete un bel cetriolo e sbucciatelo. Avete bisogno anche di 40 grammi di zenzero grattugiato.
  • Preparate un infuso allo zenzero con un bicchiere di acqua (250 ml). Una volta pronto il decotto, versatelo nel frullatore con la mela tagliata a pezzetti e il cetriolo a fettine. Ottenete un succo ben omogeneo.
  • Noterete i pezzetti di mela, ma vi consigliamo di mangiarli. La pectina è imprescindibile affinché questo frullato faccia effetto. Provatelo perché è squisito.

2. Delizioso abbinamento di pompelmo e melone

succo pompelmo e melone per perdere peso

Si tratta di un frullato gradevole e rinfrescante. Se la sera arrivate a casa stanchi e volete qualcosa di leggero, fresco e che in più vi permetta di perdere peso, non esitate a provarlo. Questo abbinamento è l’opzione migliore.

Leggete anche: Frullati rossi per dimagrire in modo sano

Perché queste combinazioni di frutta aiutano a perdere peso?

Il pompelmo

Il pompelmo è ricco di fibre e vitamina. È un frutto molto adatto per perdere qualche chilo purché siate costanti, ossia dovete bere questo succo tutte le sere.

Il pompelmo ha la virtù di agire da eccellente “brucia grassi”. I suoi acidi permettono di migliorare la digestione e inoltre combatte la ritenzione idrica. È favoloso.

Il melone

Il melone è il miglior depurativo che potete trovare sul mercato. Non importa il tipo di melone che scegliete, perché, se consumato in maniera equilibrata e abbinato alla frutta giusta, risulta un ottimo alleato per dimagrire. Ricco di fibre e sali minerali, è ideale per disintossicare l’organismo e per saziare.

Come trarre beneficio da questa combinazione?

Avete bisogno di 200 grammi di melone. Deve essere fresco per poterne trarre tutti i nutrienti. Ricordate che se il melone è troppo maturo, conterrà troppo zucchero, quindi cercate di utilizzarne uno maturo al punto giusto.

Estraete il succo di mezzo pompelmo.

Adesso frullate il tutto. Versate un bicchiere di acqua (250 ml), il succo di pompelmo e il melone tagliato a pezzetti. Ottenete un succo ben omogeneo e aggiungete qualche cubetto di ghiaccio.

Sapete che le bibite fredde accelerano il metabolismo e permettono di bruciare grassi? È molto sano, uno dei migliori abbinamenti di frutta che potete preparare ogni giorno. Perché non iniziare oggi?

3. Delizioso abbinamento di carota e arancia

succo arancia e carota per perdere peso

Avete mai provato questo frullato a base di carote e arancia? Vi assicuriamo che è uno degli abbinamenti più squisiti, sani e adeguati per perdere peso.

Potete berlo la mattina o durante il pranzo. Se aggiungete qualche cubetto di ghiaccio, otterrete una bibita rinfrescante con cui accelerare il metabolismo e prendervi cura della vostra salute. È meraviglioso!

Leggete anche: 8 proprietà della scorza d’arancia che forse non conoscete

Perché questi alimenti aiutano a perdere peso?

L’arancia

Le arance sono un frutto molto comune per regolare la digestione, per evitare la stitichezza, per combattere la ritenzione idrica e per rafforzare il sistema immunitario. Sono ricche di fibra solubile che permette di pulire l’intestino e di evitare infiammazioni. Si tratta di un frutto medicinale imprescindibile nella vita di tutti i giorni.

La carota

Questa verdura è ricca di fibre, betacarotene, vitamina A e potassio. Evita le infiammazioni e la ritenzione idrica, migliora la digestione, poiché depura l’organismo, e permette di eliminare il grasso in modo adeguato. È un delizioso alleato naturale che si sposa perfettamente con l’arancia.

Come trarre beneficio da questa combinazione?

  • Avete bisogno del succo di due arance. Una volta pronto, versatelo nel frullatore con due carote pulite e tagliate a pezzetti.
  • Aggiungete 250 ml di acqua e ottenete un succo ben omogeneo.
  • Ricordatevi di berlo appena fatto. Se aggiungete qualche cubetto di ghiaccio, sarà ancora più fresco e delizioso. È perfetto per l’ora di pranzo.

Quale di questi mix di frutta scegliete oggi?

  • Champagne, C. M., Broyles, S. T., Moran, L. D., Cash, K. C., Levy, E. J., Lin, P. H., … Myers, V. H. (2011). Dietary Intakes Associated with Successful Weight Loss and Maintenance during the Weight Loss Maintenance Trial. Journal of the American Dietetic Association. https://doi.org/10.1016/j.jada.2011.09.014.
  • Slavin, J. L. (2005). Dietary fiber and body weight. Nutrition. https://doi.org/10.1016/j.nut.2004.08.018.
  • Sartorelli, D. S., Franco, L. J., & Cardoso, M. A. (2008). High intake of fruits and vegetables predicts weight loss in Brazilian overweight adults. Nutrition Research. https://doi.org/10.1016/j.nutres.2008.02.004.
  • Brownlee, I. A., Chater, P. I., Pearson, J. P., & Wilcox, M. D. (2017). Dietary fibre and weight loss: Where are we now? Food Hydrocolloids. https://doi.org/10.1016/j.foodhyd.2016.08.029