Il giusto consumo giornaliero d’acqua è una delle abitudini che dobbiamo adottare se vogliamo evitare problemi di salute. Possiamo riuscirci anche consumando alcuni frutti ricchi di acqua.
Anche se non ne siamo a conoscenza, questo liquido svolge un ruolo importante nel funzionamento di tutti i nostri organi e apparati, mantenendo un livello di idratazione ottimale.
Il suo consumo rafforza il funzionamento dei reni, inoltre contribuisce a filtrare il sangue per rimuovere le sostanze di scarto di cui il corpo non ha più bisogno.
Tra le altre cose, è essenziale per il processo di ossigenazione cellulare e prende parte alle funzioni metaboliche e cardiache.
È per questo motivo che bisogna consumare acqua in grandi quantità, non solo allo stato naturale, ma anche facendo uso dei frutti che la contengono.
A seguire presentiamo 7 frutti ricchi di acqua, affinché non esitiate a includerli nella vostra dieta.
Frutti ricchi di acqua
1. Ananas
L’ananas è un frutto tropicale noto per le sue proprietà diuretiche e antinfiammatorie.
- Composto per l’85 % da acqua, è un alimento a basso contenuto calorico che favorisce l’idratazione delle cellule, ottimizzandone il processo di ossigenazione.
- Contiene un enzima chiamato bromelina, che gli conferisce proprietà digestive, antiossidanti e depurative.
- Il suo apporto di vitamina C, oltre che di potassio e magnesio, migliora la salute del sistema immunitario e riduce il rischio di malattie e infezioni.
2. Prugne
Questi piccoli frutti ricchi di acqua sono conosciuti per i benefici che apportano alla salute digestiva, infatti migliorano il movimento intestinale e aiutano a prevenire la costipazione.
- Tali benefici si devono all’apporto di acqua (87%) e fibre naturali che, in cambio di poche calorie, nutrono le cellule e proteggono la salute intestinale.
- Si tratta di una importante fonte di vitamine e minerali che aiutano a migliorare il funzionamento cardiaco.
- Aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo e a disintossicare il sangue.
3. Ciliege tra i frutti ricchi di acqua
Una porzione da 100 grammi (circa 10 ciliege) fornisce solo 63 calorie, e almeno l’85 % è composto da acqua.
- Si tratta di un alimento idratante che aiuta a prevenire l’invecchiamento cellulare precoce grazie all’apporto di beta-caroteni e vitamina E.
- Alle ciliegie vengono attribuite anche proprietà antinfiammatorie, ideali a minimizzare i sintomi dei dolori articolari.
- Migliorano il funzionamento epatico, promuovendo l’eliminazione degli scarti al fine di evitare malattie.
4. Melone tra i frutti ricchi di acqua
Il melone è un frutto estivo che di solito viene consumato come alimento rinfrescante in caso di colpi di calore.
- È un frutto idratante composto per l’86% d’acqua, inoltre fornisce fibre e antiossidanti che proteggono le cellule.
- È ideale per regolare i livelli di elettroliti nell’organismo, soprattutto quando si presentano squilibri dovuti all’eccesso di sudorazione.
- Migliora la funzionalità renale, aumentando la produzione di urina ed evitando infezioni nell’apparato urinario.
- Il suo apporto di vitamina C migliora la salute immunitaria, e come se non bastasse, aumenta la sintesi di collagene nella pelle.
5. Anguria
Circa il 93% del peso dell’anguria è costituito d’acqua. Si tratta dunque della regine dei frutti ricchi di acqua.
Questo frutto di stagione è pertanto una delle scelte migliori per mantenere il corpo idratato, non solo per il suo apporto di liquidi, ma anche per il suo contenuto di minerali essenziali.
- Contiene potassio, magnesio e ferro, tutti necessari per equilibrare gli elettroliti del corpo.
- Le sue vitamine A e C migliorano la salute cutanea e diminuiscono il precoce deterioramento dei tessuti.
- Agisce in qualità di diuretico naturale, promuovendo l’eliminazione della ritenzione idrica.
- Ha anche funzioni depurative e aiuta a regolare il pH sanguigno.
6. Pompelmo tra i frutti ricchi di acqua
Il pompelmo è costituito per l’85 % da acqua. È l’agrume con l’apporto calorico più basso, oltre a una fonte di vitamine e di sali minerali essenziali.
- È indicato per le diete dimagranti, dal momento che prolunga la sensazione di sazietà e stimola l’eliminazione delle tossine.
- Ha proprietà diuretiche e antinfiammatorie, che potrebbero risultare positive per la salute muscolare e articolare.
- I suoi antiossidanti migliorano il processo di rigenerazione cellulare evitando l’invecchiamento precoce.
Leggete anche: Prevenire i crampi muscolari con 5 rimedi naturali
7. Pesche
Note per il loro delizioso, dolce sapore, le pesche sono frutti ricchi di acqua, idratanti ed energetici che aiutano a nutrire l’organismo.
- Sono composti per l’89% d’acqua e sono una fonte di vitamina A e del complesso B.
- I carotenoidi e i polifenoli che contengono proteggono le cellule dallo stress ossidativo, prevenendo il deterioramento dei tessuti.
- Hanno proprietà digestive e prebiotiche, consigliate per contrastare la costipazione.
- Aiutano a depurare il fegato e sono utili per proteggere la pelle dagli effetti delle tossine.
Includete giù questi frutti ricchi di acqua nella vostra dieta abituale? Se fate fatica a ingerire la quantità d’acqua consigliata, aumentate il consumo di questi frutti per mantenervi idratati e in salute.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Rodriguez, Claudia. (1999). Determinación de la actividad diurética de Zingiber officinale (Jenjibre), Ananas comosus (Piña) y Tagetes filifolia (Anís de Chucho) utilizados popularmente en Guatemala. Universidad de San Carlos de Guatemala. Disponible en: https://docs.bvsalud.org/biblioref/2018/02/878892/determinacion-de-la-actividad-diuretica-de-zingiber-officinale-_sTH0aYv.pdf
- Rozo, L., Álvarez, J., Balaguera, H., (2015). El etileno y los cambios durante la maduración en frutos de ciruela (Prunus salicina Lindl.) ‘Horvin’. Universidad El Bosque. Disponible en: https://repositorio.unbosque.edu.co/bitstream/handle/20.500.12495/1475/Rozo%2c%20L.%2c%20Alvarez%2c%20J.%2c%20Balaguera%2c%20E._2015.pdf?sequence=1&isAllowed=y
- Duarez, L., Escobedo, L., (2009)Cuantificación de macronutrientes, Calcio, Fierro, Fósforo y Vitamina C, e identificación de vitaminas liposolubles presentes en el fruto maduro de Citrullus vulgaris “Sandia” var. watermelon, procedente de la localidad de Virú. UNIVERSIDAD NACIONAL DE TRUJILLO. Disponible en: https://dspace.unitru.edu.pe/bitstream/handle/UNITRU/4936/Duarez%20Barboza%20Lidia%20Analy.pdf?sequence=1&isAllowed=y
- Gómez, L., Et al. (2015). PROPIEDADES MEDICINALES DEL POMELO, BENEFICIOS NUTRICIONALES Y SU APLICACIÓN EN LA ESTÉTICA. Revista de Salud # 24. Disponible en: http://www.revistasbolivianas.ciencia.bo/pdf/riis/v10n24/v10n24_a08.pdf
- Pagliaricci, L., Et al. (2012). Producción de duraznero en la región pampeana, Argentina. Instituto Nacional de Tecnología Agropecuaria. Disponible en: https://www.researchgate.net/profile/Gerardo-Sanchez-15/publication/258438204_Produccion_del_duraznero_en_la_Region_Pampeana_Argentina/links/004635283a0af696b7000000/Produccion-del-duraznero-en-la-Region-Pampeana-Argentina.pdf#page=48