Funzioni del collagene: quali sono?

Il collagene è una delle proteine ​​più importanti per il corpo. Con l'invecchiamento perdiamo la capacità di produrlo naturalmente e potremmo aver bisogno di assumere degli integratori.
Funzioni del collagene: quali sono?

Ultimo aggiornamento: 07 maggio, 2021

Il collagene è una delle proteine ​​più importanti e abbondanti nel corpo umano. È presente in molti dei nostri tessuti. In questo articolo presentiamo le funzioni del collagene per capire perché è così importante.

Cos’è il collagene?

Il collagene è una sostanza indispensabile per il corpo umano. Rappresenta circa un quarto delle proteine ​​totali nel corpo e questo la rende la proteina più importante in assoluto.

È presente in molti tessuti, tra cui la pelle, le articolazioni, la cartilagine, le ossa, i legamenti, i tendini e i muscoli. Forma fibre molto resistenti e flessibili, la cui funzione è quella di offrire elasticità ai tessuti, oltre che sostegno e resistenza.

Poiché è una sostanza così importante e presente in numerosi tessuti, è molto importante mantenere livelli minimi e stabili di questa proteina. Senza una quantità sufficiente di collagene, tutti i tessuti in cui è presente non potrebbero svolgere correttamente la loro funzione.

Da dove otteniamo il collagene?

Possiamo ottenere questa proteina in molti alimenti, soprattutto di origine animale. Altri alimenti, invece, contengono sostanze che promuovono la sintesi del collagene nel corpo umano:

  • Acidi grassi Omega 3, 6 e 9: si trovano soprattutto nella frutta secca e nel pesce come il salmone. Gli acidi grassi sono coinvolti nella regolazione ormonale che consente al corpo di produrre il collagene.
  • Vitamina A: è contenuta in frutta e verdura come le carote e il melone. È necessaria una quantità minima di vitamina A per una corretta produzione di collagene.
  • Vitamina C: presente negli agrumi, nelle fragole e in altri ortaggi. Distrugge i composti che rimuovono il collagene.
Collagene in polvere.
I prodotti di origine animale sono ricchi di collagene; altri alimenti vegetali contengono sostanze che ne stimolano la produzione.

Che ruolo svolge l’età nella produzione del collagene?

A partire dai 30 anni circa, il corpo perde la sua capacità di produrre da solo il collagene. Viene prodotto ancora, ma in quantità sempre minore.

Succede quindi che vengono meno le funzioni del collagene: la pelle perde elasticità e compaiono le rughe; i capelli e le unghie diventano più fragili. Potrebbero manifestarsi dolore articolare e muscolare.

Gli integratori per garantire le funzioni del collagene

Garantire la produzione di una quantità minima di questa proteina è necessario per il corretto funzionamento del corpo. Tuttavia, raggiunta una certa età non è possibile naturalmente.

A seguito dell’incapacità da parte dell’organismo di produrne in abbondanza o in caso di sport agonistico, la quantità di collagene spesso potrebbe non essere sufficiente. In questi casi è possibile assumere integratori di collagene.

Un esempio è il collagene idrolizzato, adatto a tutti. Nonostante ciò, è consigliabile consultare lo specialista, poiché molte volte non è necessario.

Integratori di collagene.
Il collagene può essere assunto artificialmente nella sua forma idrolizzata.

Le funzioni del collagene in sintesi

Il collagene è una sostanza essenziale per il corretto funzionamento di molte tessuti dell’organismo. Con l’età, la sua produzione diminuisce e dovremo seguire una dieta adeguata, accompagnata da integratori se necessario.

In ogni caso, bisogna consultare il medico per sapere se è necessario assumere o meno la forma idrolizzata di questa proteina. Non tutti invecchiano allo stesso modo, pertanto prima di assumerlo, va valutato il singolo caso.

Potrebbe interessarti ...
Il sistema linfatico: quale funzione nell’organismo?
Vivere più saniLeggilo in Vivere più sani
Il sistema linfatico: quale funzione nell’organismo?

L'apparato circolatorio è noto ai più, ma poche persone conoscono la funzione del sistema linfatico nell'organismo. Scoprite di più.



  • Tuero, Beatriz Basabe. “Funciones de la vitamina C en el metabolismo del colágeno.” Rev Cubana Aliment Nutr 14.1 (2000): 46-54.
  • Silva, Tatiane Ferreira da, and Ana Lúcia Barretto Penna. “Colágeno: Características químicas e propriedades funcionais.” Revista do Instituto Adolfo Lutz (2012): 530-539.
  • Abad Expósito, Carlos. “Suplementos de colágeno y efecto en el tratamiento de lesiones articulares.” (2015).
  • Juher, Teresa Figueres, and Esther Basés Pérez. “Revisión de los efectos beneficiosos de la ingesta de colágeno hidrolizado sobre la salud osteoarticular y el envejecimiento dérmico.” Nutrición Hospitalaria 32.1 (2015): 62-66.