Gelatina light di mela verde e semi di chia

11 Giugno 2020
La gelatina è un dessert leggero e sano che, grazie alla mela verde e ai semi di chia, vi offrirà numerosi benefici.

Vi piace mangiare qualcosa lontano dai pasti? E se quel qualcosa fosse un alimento delizioso e al tempo stesso sano? È proprio ciò che desideriamo proporvi con questa gustosa ricetta di gelatina light alla mela verde e semi di chia. Prendete nota!

Gelatina light di mela verde e semi di chia

La ricetta che vi proponiamo oggi è leggera e nutriente. Unisce il sapore e la freschezza della gelatina con i benefici della mela verde e dei semi di chia.

La gelatina

Gelatine colorate
La gelatina è formata soprattutto da collagene e proteine, e ci aiuta a rafforzare i muscoli e le ossa.

Il consumo di gelatina è consigliato per rafforzare le ossa e le cartilagini. Sebbene in molti non lo sappiano, si tratta di un prodotto di origine animale a base di collagene di animali da fattoria.

Si tratta, pertanto, di un alimento molto sano e nutriente che fornisce proteine con quantità minime di grassi e calorie. È costituita, di fatto, da proteine per il 90%. D’altra parte, offre aminoacidi, calcio, magnesio e fosforo, contribuendo quindi al rafforzamento dello scheletro e al rinnovamento delle cartilagini.

La gelatina animale è anche ricca di collagene, che contribuisce a rigenerare e a mantenere la pelle in buono stato.

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La mela verde

Benefici della mela verde
La mela verde ha diverse proprietà: tra le tante, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

Avete sicuramente già sentito il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Si tratta, naturalmente, dell’opinione espressa dalla tradizione popolare in merito a questo frutto salutare. Ciononostante, i suoi benefici sono confermati anche dalla scienza.

La mela verde è ricca di antiossidanti, in particolare di flavonoidi. Inoltre, aiuta a dimagrire grazie al suo contenuto di acido malico, nonché a regolare i livelli di glucosio nel sangue. D’altra parte, essendo ricca di potassio, favorisce anche la salute cardiovascolare.

I semi di chia

Proprietà dei semi di chia
Questi semi rappresentano una delle fonti più ricche di acidi grassi sani, come gli omega-3 e gli omega-6.

Anche i semi di chia offrono numerosi benefici. Rappresentano un’importante fonte di acidi grassi omega-3 e omega-6, oltre a vitamine e antiossidanti. Tra i benefici derivanti dal consumo di semi di chia, possiamo segnalare i seguenti:

  • Prolungano la sensazione di sazietà e sono quindi perfetti nei piani alimentari mirati al dimagrimento
  • Equilibrano i livelli di zucchero nel sangue.
  • Contribuiscono a regolare l’equilibrio degli elettroliti e a mantenerci idratati.

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Ricetta per la gelatina light di mela verde e semi di chia

Ingredienti

  • Gelatina in polvere light alla mela verde
  • Un litro di acqua (oppure la quantità indicata sulla bustina di gelatina in polvere)
  • 1/4 di tazza di semi di chia
  • 2 mele verdi

Preparazione della gelatina light

  • Preparate la gelatina seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. In genere, basta aggiungere la polvere a dell’acqua bollente e lasciarla cuocere per alcuni minuti.
  • Poi versate metà del liquido in stampi per gelatina o in qualunque altro stampo di silicone delle dimensioni che preferite.
  • Successivamente, mettete in frigorifero gli stampi contenenti la gelatina, che si solidificherà. Questa operazione può richiedere diverso tempo.
  • Nel frattempo, potete lavare bene le mele, sbucciarle e tagliarle a fettine sottili.
  • Quando la gelatina si sarà solidificata, aggiungete le fettine di mela e i semi di chia.
  • Coprite il tutto con la restante gelatina che avevate messo da parte e, di nuovo, refrigerate finché non si sarà solidificata del tutto.
  • Dopodiché, è pronta per essere gustata!

Semplice, vero? Oltre a essere di facile preparazione, si tratta di una ricetta sana e deliziosa che vi consigliamo caldamente.

  • Rahman Ullah et al. “Nutritional and therapeutic perspectives of Chia (Salvia hispanica L.): a review”, J Food Sci Technol. 2016 Apr; 53(4): 1750–1758.
  • Jeanelle Boyer, Rui Hai Liu, “Apple phytochemicals and their health benefits”, Nutr J. 2004; 3: 5.
  • Liu D et al. “Collagen and gelatin”, Annu Rev Food Sci Technol. 2015;6:527-57. doi: 10.1146/annurev-food-031414-111800. Epub 2015 Mar 23.