Gelatina: 6 benefici per la salute

4 dicembre 2017
Sapevate che la gelatina può essere una grande alleata della nostra salute ossea? Grazie al suo apporto di proteine, riduce il rischio di artrite.

La gelatina è un addensante naturale solito si utilizza in cucina per elaborare dolci e un’ampia varietà di ricette.

Si tratta di una sostanza incolore e semisolida che, grazie alla sua composizione nutrizionale, fornisce interessati benefici all’organismo.

Si ottiene dalla lavorazione dei tessuti connettivi degli animali, pertanto è ricca di collagene, amminoacidi, vitamine e minerali.

Sebbene venga impiegata a scopi medici da centinaia di anni, molti continuano a considerarla solo un prodotto alimentare.

Per tale motivo, oggi vogliamo svelarvi 6 buoni motivi per aggiungere regolarmente la gelatina alla vostra dieta come alleato per promuovere il benessere!

Non perdeteveli!

Gelatina e benefici per la salute

1. Migliora la salute digestiva

Ventre piatto

La gelatina fa parte del gruppo di alimenti idrofili, ovvero quelli la cui composizione assorbe i liquidi anche dopo essere stata cucinata.

  • Questa proprietà rende la gelatina un’ottima alleata per la salute digestiva, poiché trattiene i succhi gastrici promuovendo la digestione degli alimenti.
  • Il suo consumo favorisce il transito intestinale, evitando disturbi cronici come la stitichezza.
  • Grazie al suo apporto di glicina, è ideale per la mucosa gastrica, evitando ulcere e gastriti.

Leggete anche: I migliori e i peggiori alimenti per la digestione

2. Aiuta disintossicare il fegato

Anche se ci sono molti alimenti santi con cui stimolare la pulizia epatica, è bene sapere che anche la gelatina è una grande opzione in questo senso.

  • La glicina, uno dei suoi amminoacidi essenziali, aiuta a rimuovere le tossine che danneggiano i tessuti del fegato e che rendono più difficile il suo corretto funzionamento.
  • Questa sostanza essenziale stimola l’attività di tutti gli organi escretori dell’organismo, pertanto è utile per depurare il sangue.
  • Il suo assorbimento frena gli effetti nocivi dei radicali liberi, contrastando il danno cellulare.

3. Riduce l’infiammazione

Ritenzione idrica

Gli amminoacidi essenziali contenuti nella gelatina possono aiutare a riequilibrare i processi infiammatori del corpo, riducendo la gravità di alcuni disturbi o malattie croniche.

  • La glicina, il suo amminoacido principale, è un antinfiammatorio che riduce l’incidenza dei processi infettivi.
  • Questa sostanza, insieme ai suoi antiossidanti, ripara i tessuti danneggiati ed evita gli attacchi batterici.
  • Grazie al suo elevato contenuto di proteine dall’alto valore biologico, riduce i dolori ossei e articolari, soprattutto quando sono causati dall’usura di cartilagini e legamenti.

Aggiungendo questo prodotto alla nostra dieta, diminuisce anche il rischio di artrite e osteoartrite.

4. Aumentare i livelli di energia

Sebbene si tratti di un alimento povero di calorie, la gelatina è un energizzante naturale che può migliorare la produttività fisica e mentale, specialmente quando compaiono fatica o stanchezza mattutina.

  • È composta per il 90% da proteine di alta qualità, le quali aumentano le energie, ottimizzando le funzioni metaboliche del corpo.
  • La sua assimilazione contribuisce a migliorare la formazione di massa muscolare e, dunque, il rendimento sportivo.
  • Le cellule ne traggono facilmente giovamento, in quanto i suoi amminoacidi sono di facile assorbimento.

Vi consigliamo di leggere: 5 alimenti che apportano energia

5. Aiuta a conciliare il sonno

Dormire su un fianco

Le persone che hanno difficoltà a conciliare il sonno in maniera adeguata possono risolvere questo inconveniente consumando un po’ di gelatina come parte integrante della propria dieta.

  • Questo ingrediente apporta amminoacidi che migliorano la produzione di melatonina, l’ormone associato alla buona qualità del sonno.
  • Apporta anche minerali che aiutano a rilassare i muscoli, riducendo la comparsa di crampi notturni.

6. Rafforza il sistema immunitario

La gelatina è una delle risorse alimentari utilizzate negli ospedali e nei centri di salute per favorire il recupero dei pazienti malati.

In effetti da anni se ne raccomanda il consumo come integratore nutrizionale per alleviare i disturbi più comuni.

  • Ciò si deve al suo alto contenuto di vitamine C e D, oltre che di minerali come calcio e fosforo che migliorano le funzioni immunitarie del corpo.
  • Questi principi nutritivi essenziali, insieme alle sue proteine, partecipano alla formazione degli anticorpi per lottare contro gli agenti patogeni che causano le malattie.
  • Non ci apporta né grassi né colesterolo, pertanto rappresenta un ingrediente ideale per prevenire raffreddore, influenza e altri disturbi associati alle difese basse.

Conoscevate questi benefici della gelatina? Se la consideravate un semplice dolce, sappiate che può giovare molto alla salute. Consumatela con regolarità, preferibilmente senza additivi artificiali né zuccheri.

Guarda anche