Gocce di mosca spagnola: afrodisiaco o veleno?

Le gocce di mosca spagnola sono diventate famose in tutto il mondo come potente afrodisiaco per uomini e donne. Tuttavia, si sono rivelate pericolose per la salute. Come mai? Scopritelo leggendo questo articolo.
Gocce di mosca spagnola: afrodisiaco o veleno?

Ultimo aggiornamento: 25 agosto, 2021

Le gocce di mosca spagnola sono conosciute sul mercato come un «viagra naturale» per i loro presunti effetti afrodisiaci. Secondo la credenza popolare, poche gocce di questa “pozione d’amore” aumentano il desiderio sessuale della donna e migliorano le prestazioni dell’uomo.

Tuttavia, le prove scientifiche sostengono che le gocce di mosca spagnola sono pericolose per la salute, perché contengono un composto chimico tossico chiamato “cantaridina”. Questo danneggia le vie urinarie e l’apparato digerente. Volete saperne di più? Continuate a leggere!

Cosa sono le gocce di mosca spagnola?

Le gocce di mosca spagnola e altri prodotti distribuiti come “mosca spagnola” sono degli integratori che promettono di migliorare l’attività sessuale grazie alle loro proprietà afrodisiache. Secondo alcuni dati storici, il re Ferdinando “il Cattolico” usasse questo rimedio come migliorare le sue prestazioni sessuali.

Nonostante il nome, questi integratori non contengono il vero estratto di mosca spagnola. Il motivo? Una sostanza, la cantaridina, provoca effetti negativi sulla salute. La formula originale viene ottenuta dall’insetto Lytta vesicatoria.

L’insetto viene schiacciato e mescolato a liquidi per favorire la sensazione di calore nel corpo e il gonfiore dei genitali. Tuttavia, queste reazioni sono dovute a un processo infiammatorio che potrebbe avere esiti fatali.

Mosca in primo piano.
La cantaridina contenuta nelle gocce di mosca spagnola ha effetti negativi sulla salute. Il suo veleno provoca vesciche sulla pelle.

Pericoli delle gocce di mosca spagnola

Un recente caso clinico pubblicato su Acta Médica Portuguesa mette in guardia sui pericoli della cantaridina. Secondo questa pubblicazione, l’avvelenamento da questa sostanza è stato registrato in più occasioni e i sintomi includono quanto segue:

  • Emorragia digestiva.
  • Dolore addominale.
  • Vomitare di sangue.
  • Dolore durante la minzione.
  • Sangue nelle urine.
  • Difficoltà di deglutizione.
  • Insufficienza renale.
  • Convulsioni.
  • Coma.

Nel caso summenzionato, un paziente di 51 anni ha sviluppato un grave avvelenamento dopo aver consumato una formula di tè contenente mosca spagnola.

Nello specifico, ha riportato una sensazione di bruciore in bocca, diarrea ed ematuria (sangue nelle urine). La diagnosi ha rivelato anche un danno renale acuto e sintomi neurologici atipici.

Regolamentazione e usi

Le gocce di mosca spagnola e qualsiasi prodotto con cantaridina non sono regolamentati dalla Food and Drug Administration (FDA). Sebbene la sostanza sia tutt’oggi oggetto di ricerca, il suo uso non è approvato in nessun caso. L’ente governativo non riconosce nemmeno alcun afrodisiaco naturale da banco come sicuro o efficace.

Nonostante ciò, i prodotti sul mercato con l’etichetta “mosca spagnola” continuano a circolare. Di solito non contengono cantaridina, a causa dei loro potenziali rischi, ma ingredienti come maca, ginseng e ginkgo biloba, anch’essi commercializzati come afrodisiaci naturali.

Alternative per migliorare le prestazioni sessuali

Le disfunzioni sessuali vanno trattate con l’aiuto di un professionista. Sebbene esistano molti prodotti afrodisiaci che promettono effetti quasi miracolosi, la verità è che la maggior parte sono inefficaci. Alcuni sono persino pericolosi.

Viceversa, alcune abitudini salutari possono migliorare le prestazioni sessuali in modo naturale. Aiutano a prevenire le disfunzioni sessuali e, in generale, favoriscono il benessere.

Esercizio fisico

Praticare esercizio fisico regolarmente fa bene alla salute sessuale di uomini e donne. Uno studio pubblicato su Sexual Medicine Reviews associa lo sport a una maggiore eccitazione e soddisfazione sessuale nella donna.

Un altro studio pubblicato su Sexual Medicine mostra che questa abitudine migliora l’erezione e riduce il rischio di impotenza nell’uomo.

Perché lo sport provoca questi effetti? In particolare, l’esercizio fisico migliora il flusso sanguigno ai genitali, riduce lo stress e aumenta il livello di energia. Inoltre, rafforza anche l’autostima, che è associata a una vita sessuale soddisfacente.

Massaggi

I massaggi non risolvono i problemi di salute sessuale, ma di certo migliorano la vita intima di coppia. La loro pratica non solo riduce lo stress e la tensione, ma stimola anche le zone erogene.

Prendere il sole

Per quanto possa sembrare strano, prendere un po’ di sole è utile per migliorare le prestazioni sessuali. Uno studio pubblicato dall’European College of Neuropsychopharmacology ha stabilito che 30 minuti di luce solare stimolano la produzione di testosterone negli uomini con basso desiderio sessuale. A sua volta, aumenta fino a tre volte la soddisfazione intima.

Dieta sana ed equilibrata

L’alimentazione non va mai trascurata al fine di migliorare la salute e le prestazioni sessuali. Sexual Medicine Reviews riporta che modelli alimentari come la dieta mediterranea aiutano a ridurre i disturbi della disfunzione erettile negli uomini.

Un’altra pubblicazione sempre sulla stessa rivista riferisce risultati simili nelle donne. I ricercatori ritengono che la sindrome metabolica e l’obesità, associate ad una dieta povera, spieghino alcuni casi di disfunzione sessuale sia negli uomini che nelle donne.

Cibi della dieta mediterranea.
La dieta mediterranea viene considerata un modello adeguato di alimentazione per prevenire problemi a livello di prestazioni sessuali.

Cosa ricordare delle gocce di mosca spagnola?

Nonostante la sua fama di afrodisiaco naturale, le gocce di mosca spagnola sono considerate pericolose per la salute. Il loro uso non è stato approvato in nessun caso e sono stati evidenziati gravi effetti collaterali dopo il loro consumo.

Sebbene questi prodotti circolino ancora sul mercato, probabilmente non contengono l’estratto ottenuto dalla specie Lytta vesicatoria.

In caso di problemi di salute sessuale, è essenziale consultare un professionista, sia esso un urologo, un ginecologo o un sessuologo.

Esistono modi sicuri ed efficaci per trattare le disfunzioni sessuali maschili e femminili. Tuttavia, ogni caso va esaminato singolarmente.

Potrebbe interessarti ...
Essenza ed estratto di vaniglia: quali sono le differenze?
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Essenza ed estratto di vaniglia: quali sono le differenze?

È interessante conoscere le caratteristiche di essenza ed estratto di vaniglia, così da scegliere la più adatta. Scopritele.



  • Lytta vesicatoria. (s.f.). En Wikipedia. Recuperado el 07 de mayo de 2021 de https://es.wikipedia.org/wiki/Lytta_vesicatoria
  • Karras, D. J., Farrell, S. E., Harrigan, R. A., Henretig, F. M., & Gealt, L. (1996). Poisoning from “Spanish fly” (cantharidin). The American Journal of Emergency Medicine, 14(5), 478–483. https://doi.org/10.1016/s0735-6757(96)90158-8
  • Cervera, C. (21 de agosto de 2015). La mosca española, el venenoso afrodisíaco que pudo matar a Fernando «El Católico». ABC. https://www.abc.es/espana/20150821/abci-mosca-espanola-afrodisaaco-veneno-201508192228.html
  • Diaz P, Carneiro A, Montes V, Alves S. Um Afrodisíaco Potencialmente Fatal: Intoxicação por Cantaridina [A Potentially Fatal Aphrodisiac: Cantharidin Poisoning]. Acta Med Port. 2020 Apr 1;33(4):284-287. Portuguese. doi: 10.20344/amp.11567. Epub 2020 Apr 1. PMID: 32238244.
  • Food and Drug Administration. (2019). Bulk Drug Substances Nominated for Use in Compounding Under Section 503A of the Federal Food, Drug, and Cosmetic Act. https://www.fda.gov/media/120691/download
  • Kotta S, Ansari SH, Ali J. Exploring scientifically proven herbal aphrodisiacs. Pharmacogn Rev. 2013;7(13):1-10. doi:10.4103/0973-7847.112832
  • Stanton AM, Handy AB, Meston CM. The Effects of Exercise on Sexual Function in Women. Sex Med Rev. 2018 Oct;6(4):548-557. doi: 10.1016/j.sxmr.2018.02.004. Epub 2018 Mar 30. PMID: 29606554.
  • Gerbild H, Larsen CM, Graugaard C, Areskoug Josefsson K. Physical Activity to Improve Erectile Function: A Systematic Review of Intervention Studies. Sex Med. 2018;6(2):75-89. doi:10.1016/j.esxm.2018.02.001
  • Kontula O, Miettinen A. Determinants of female sexual orgasms. Socioaffect Neurosci Psychol. 2016;6:31624. Published 2016 Oct 25. doi:10.3402/snp.v6.31624
  • European College of Neuropsychopharmacology (ECNP). “Lack of interest in sex successfully treated by exposure to bright light.” ScienceDaily. ScienceDaily, 18 September 2016. <www.sciencedaily.com/releases/2016/09/160918214443.htm>.
  • La J, Roberts NH, Yafi FA. Diet and Men’s Sexual Health. Sex Med Rev. 2018 Jan;6(1):54-68. doi: 10.1016/j.sxmr.2017.07.004. Epub 2017 Aug 1. PMID: 28778698.
  • Towe M, La J, El-Khatib F, Roberts N, Yafi FA, Rubin R. Diet and Female Sexual Health. Sex Med Rev. 2020 Apr;8(2):256-264. doi: 10.1016/j.sxmr.2019.08.004. Epub 2019 Oct 25. PMID: 31669123.