Gomma magica: sapete come utilizzarla?

Se vi dicessimo che esiste un oggetto in grado di lavare via qualunque tipo di sporcizia, vorreste provarlo? Dopo aver letto questo articolo, siamo certi che correrete a comprare una gomma magica.
Gomma magica: sapete come utilizzarla?

Ultimo aggiornamento: 23 giugno, 2021

La gomma magica è una spugna bianca fatta di melammina e in grado di pulire macchie che è difficile rimuovere con altri prodotti per la pulizia, come l’acqua, il sapone e persino il cloro. Tuttavia, questo prodotto possiede specifiche caratteristiche che dovreste conoscere; ecco perché oggi vogliamo parlarvi degli utilizzi della gomma magica e spiegarvi come usarla.

Si tratta di un prodotto di pulizia abrasivo, ovvero che funziona mediante strofinio. Proprio per questo riesce a pulire superfici che altri prodotti non riescono a pulire. In realtà funziona come una lima, semplicemente è molto più sottile. Non si consiglia di applicarlo su oggetti delicati o di usarla quotidianamente, e questo perché potrebbe deteriorare i materiali.

Sebbene la sicurezza della melammina sia stata messa in dubbio, in ogni caso si tratta di materiale testato per essere usato dalle persone. Invece, effetti avversi sono stati osservati soprattutto sugli oggetti che inseriamo in microonde.A questo proposito, organizzazioni come Safe Work Australia hanno dichiarato che la gomma magica è sicura e che non ha effetti indesiderati per le persone.

12 usi della gomma magica

La spugna magica può essere utilizzata in svariati modi, per questo è detta “magica”. Anche se dopo averla provata sarete tentati di utilizzarla su tutte le superfici, è importante essere cauti e provare dove funziona meglio.

Inoltre, Procter and Gamble indica che, nonostante l’assenza di effetti indesiderati, non va usato sulla pelle e non dovrebbe essere lasciato alla portata di bambini o cuccioli che potrebbero inghiottirla. Scopriamo, adesso, i 12 usi della penna magica, noti per la loro efficacia.

1. Rimuovere le macchie dalle pareti

Se avete bambini con delle doti artistiche, di certo vi sarete ritrovati a ripulire le pareti dai segni delle matite colorate e dei pastelli. La gomma magica è un prezioso alleato in questi casi. Oltretutto aiuta a eliminare le macchie di sporco dalle pareti, come quelle lasciate dalle mani sporche, dall’unto, dal trucco o dalle impronta delle scarpe. Tuttavia, questo oggetto va usato solo sulle pareti bianche, perché i colori scuri possono sbiadire.

Pulire una parete con disegni di bambino.
I bambini a volte disegnano sulle pareti con i pastelli colorati. In questo caso la gomma magica può essere di aiuto.

2. Rimuovere i residui di caffè con la gomma magica

Nel tempo le tazze in cui serviamo tè e caffè si macchiano sul fondo. Con spugna e sapone è quasi impossibile rimuovere le macchie per intero. Eppure, strofinando con la gomma magica possiamo eliminarle e farle splendere come nuove. Tuttavia, è importante lavarle a fondo dopo aver proceduto a eliminare le particelle residue.

3. Far risplendere la bicicletta

La bicicletta è un mezzo di trasporto, uno strumento davvero popolare, utilizzato per divertirsi o per fare sport. Eppure, le biciclette si sporcano facilmente quando saltiamo in sella, pedaliamo lungo strade di campagne o quando le parcheggiamo all’aperto.

Inoltre, se ne facciamo un uso frequente si usurano e perdono brillantezza. Tuttavia, fare manutenzione, utilizzando di tanto in tanto la gomma magica, vi aiuterà a farla risplendere come fosse nuova.

4. Far risplende le scarpe da ginnastica come fossero nuove

Se avete delle scarpe in stile converse o con la punta di gomma, di certo saprete quanto è difficile mantenerle bianche e pulite. La gomma magica, in questi casi, aiuta a eliminare quelle macchie ostinate e a far tornare le scarpe come nuove! Basta inumidirla un po’ e strofinare energicamente.

5. Rubinetti che risplendono

I rubinetti, in generale, col tempo tendono a diventare opachi. Inoltre, spesso quelli dei sanitari si riempiono di calcare. Tutto questo dà un  aspetto sgradevole alla zona della casa destinata alla detersione delle mani, degli indumenti e delle stoviglie. Tuttavia, la gomma magica  aiuta a rimuovere i residui di calcare o di sporco, e a restituire brillantezza ai rubinetti.

6. Pulire i vetri con la gomma magica

Negli anni i vetri e gli specchi si riempiono di macchie difficili da eliminare. Se avete già provato diversi trucchi per pulire i vetri ma senza successo, la gomma magica funzionerà di certo. Ricordate però che rimuoverà un sottile strato del vetro o dello specchio. Dunque, utilizzatela con cautela.

Potrebbe interessarvi anche leggere: Come pulire i vetri di casa in maniera più efficace?

7. Eliminare le macchie dal pavimento

La pavimentazione, soprattutto se di colore chiaro, tende a macchiarsi con lo scorrere del tempo e con l’utilizzo. Soprattutto in stanze come la cucina, dove vengono conservati diversi cibi. Inoltre, le guarnizioni diventano grigie o giallastre. Con la gomma magica possiamo rimuovere le macchie e restituire alle guarnizioni il loro bianco originale.

8. Rimuovere le macchie di smalti o tinture

Un piccolo incidente con la tintura per capelli o con lo smalto è molto comune. Questi prodotti possono macchiare gli indumenti, il pavimento e i mobili del bagno. Il problema nasce quando non ci facciamo caso e fino a diverse ore dopo e allora dell’acetone non basta. Con la spugna magica possiamo rimuovere facilmente queste macchie.

9. Rimuovere l’ossidazione dai metalli

I metalli possono ossidarsi con l’umidità e con lo scorrere degli anni. Questa ossidazione in genere è davvero difficile da cancellare. Eppure, strofinando con la spugna magica possiamo liberarcene e dare vita nuova ai metalli. Il vantaggio è che è davvero facile da utilizzare ed è adatta alle zone piccole.

10. Rimuovere gli escrementi dei piccioni con la gomma magica

Gli uccelli lasciano i loro escrementi un po’ ovunque, che sia in cortile, sul tettuccio dell’auto o sui balconi di casa. Il problema nasce quando questi escrementi si essiccano e diventano difficili da rimuovere.

Strofinando la gomma magica un paio di volte riusciremo a rimuovere gli escrementi dalle superfici. Inoltre, è importante che gettiate via la gomma dopo o che la utilizziate solo a questo scopo.

11. Pulire il mobilio rivestito in pelle chiara

Se un mobile rivestito in pelle chiara si è macchiato e non siete riusciti a pulirlo con un altro metodo, potete optare per la gomma magica. Fate attenzione però che il tessuto non si deteriori.

12. Decorare il mobilio degli spazi esterni

I mobili utilizzati per decorare cortili e terrazze si sporcano facilmente perché sono esposti agli agenti atmosferici, al sole e alla pioggia. La gomma magica è uno strumento utile per la manutenzione periodica e non si deteriora così velocemente.

I rubinetti e la gomma magica.
I rubinetti tendono ad accumulare calcare, quindi ad apparire ossidati e vecchi. Potete risolvere il problema con la gomma magica.

Come utilizzare la gomma magica?

La spugna magica è di facile utilizzo perché non richiede l’ausilio di nessun altro prodotto. A volte c’è bisogno di un po’ di acqua perché funzioni meglio sulla superficie da trattare, come nel caso delle pareti.

Negli altri casi dovrete solo strofinare contro la superficie da pulire. L’intensità dello strofinio dipende dal tipo di macchie. Inoltre, la gomma non resiste a molti utilizzi, ma è economica, dunque possiamo tenerne diverse in casa.

La prima cosa da fare per utilizzare la gomma magica è fare un piccolo test sulla superficie che vogliamo pulire. Visto che ha un effetto simile a quello di una limetta potrebbe danneggiare le superfici, per cui è meglio prevenire. Quelle meno resistenti sono le superfici lucide.

Utilizzate la gomma magica con cautela

Come avete avuto modo di scoprire con questo articolo, sono diversi gli utilizzi che possiamo fare della gomma magica. Tuttavia, essendo un prodotto abrasivo -cioè in grado di rimuovere un piccolo strato di superficie- è meglio usarla con cautela.

Si sconsiglia di utilizzarla sugli schermi dei dispositivi elettronici, come computer, televisori o telefoni cellulari. Inoltre, dovrete evitare di passarla sui tasti del computer, perché potrebbe cancellarne numeri e lettere.

Infine, evitate di strofinarla sulle padelle antiaderenti o sui gioielli (nel tentativo di lucidarli): potrebbe graffiarli. Anche se alcuni optano per strofinarla sui graffi della propria automobile, anche in questo caso è bene essere cauti per non peggiorare la situazione.

Potrebbe interessarti ...

Pulire a fondo la casa: oggetti e spazi
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Pulire a fondo la casa: oggetti e spazi

Mantenere l'ambiente domestico ben igienizzato non significa necessariamente far brillare e splendere tutto. Scoprite come pulire a fondo la casa.