Tutti abbiamo dei giorni nei quali, all’improvviso, notiamo la pancia più gonfia. Non riusciamo a chiudere i jeans e al problema estetico si aggiungono la stanchezza, l’apatia e un malessere generale e vorremmo avere un rimedio rapido per sgonfiare la pancia.
Di solito tutto ciò si deve ad un accumulo di tossine, causato sia da una cattiva alimentazione, sia da una vita sedentaria o, semplicemente, si verifica in quelle giornate in cui siamo troppo stressati o ansiosi. Non preoccupatevi, è possibile sgonfiare la pancia semplicemente cambiando le nostre abitudini di vita.
Basta modificare un po’ la propria mentalità, fare un po’ di esercizio fisico tutti i giorni, bere più acqua, dare priorità a voi stessi e, soprattutto, prendervi cura di voi grazie all’alimentazione, per esempio aggiungendo questa deliziosa insalata alla vostra dieta.
Insalata per sgonfiare la pancia e depurare l’organismo
È possibile sgonfiare la pancia e, allo stesso tempo, depurare l’organismo? Certo, poiché queste due caratteristiche derivano dallo stesso problema: la ritenzione idrica e l’accumulo di tossine. Cosa fare in questi casi?
- Usare ingredienti dalle proprietà disintossicanti e depurative.
- Regolare l’eccesso di sodio, che favorisce la ritenzione idrica, e consumare alimenti che aiutano a mantenere l’equilibrio idrico dell’organismo.
- Assumere cibi ricchi di potassio, sodio ed elettroliti, che aiutano a depurare il sangue, a espellere le tossine tramite l’urina e a sgonfiare la pancia.
Leggete anche: Alterazioni dell’urina: quale significato per la salute?
Quali sono gli alimenti migliori per sgonfiare la pancia e depurare l’organismo?
- La cipolla: la cipolla è un ingrediente fondamentale nelle diete depurative. Come mai? Perché ha proprietà diuretiche e depurative, combatte la ritenzione idrica e, inoltre, migliora il funzionamento del fegato e della cistifellea.
Non bisogna inoltre dimenticare che i suoi composti solforganici (gli stessi che gli conferiscono il forte odore caratteristico) sono ottimi antibiotici naturali.
- Il cetriolo: il cetriolo è il re di tutte le diete depurative e dimagranti. È un ingrediente che idrata l’organismo e sazia.
- Il cocomero: il cocomero si abbina benissimo alle insalate, è ricco di vitamina C, vitamine del gruppo B, potassio e licopene, elementi essenziali per depurare il corpo e ridurre la ritenzione idrica.
- L’avocado: l’avocado è ricco di acidi grassi monoinsaturi, fondamentali per la salute cardiaca e per migliorare la circolazione sanguigna. Il suo sapore delicato lo rende un ingrediente perfetto per le insalate. A chi non piace l’avocado?
- Il prezzemolo: il prezzemolo è un rimedio naturale molto indicato per depurare l’organismo e migliorare la salute dei reni. Aiuta a eliminare le tossine presenti nel sangue e a espellerle tramite l’urina. Non fatevi spaventare dal suo sapore forte e amaro, è un vero toccasana per la vostra salute!
- La feta: vi consigliamo di aggiungere qualche cubetto di feta alle vostre insalate per renderle ancora più sane, poiché è una fonte ricca di vitamine, minerali e proteine. Questo formaggio dal sapore intenso è ricco di fosforo, vitamine del gruppo B, acido folico, vitamina A, vitamina K, selenio, zinco, magnesio e ferro. È l’ingrediente perfetto!
- Il pomodoro: a chi non piacciono i pomodori? Sono depurativi e fondamentali in tutte le diete dimagranti e disintossicanti. Non dimenticate di aggiungerli a questa squisita insalata per sgonfiare la pancia e depurare l’organismo!
Ricetta dell’insalata per sgonfiale la pancia e depurare l’organismo
Ingredienti per 2 persone
- 12 pomodori ciliegini.
- 1 cetriolo.
- 10 cubetti di feta.
- Mezza cipolla rossa tritata.
- manciata di prezzemolo tritato.
- 1 avocado.
- cucchiaio di olio d’oliva (30 gr).
- cucchiaio di aceto di vino rosso (30 gr).
- Pepe quanto basta.
Scoprite: La cipolla: un rimedio millenario
Procedimento
- Per prima cosa, dovete lavare bene tutti gli ingredienti: i pomodori, il cetriolo, la cipolla, l’avocado, il prezzemolo… Dopodiché, sbucciate il cetriolo e tagliatelo a fettine. In seguito, tritate la cipolla e il prezzemolo.
- Se volete, potete tagliare a metà i pomodorini. In questo modo riuscirete a condirli meglio e saranno più saporiti.
- Sbucciate l’avocado, eliminate il seme centrale, e tagliatelo a dadini.
- Prendete una ciotola e metteteci dentro i pomodori, la cipolla, il cetriolo e il prezzemolo, poi mischiate bene. Dopodiché, aggiungete un po’ di condimento, cioè olio e aceto. Infine, aggiungete l’avocado e la feta, per evitare che si rompano in seguito alla loro consistenza delicata. Spolverizzate il tutto con un po’ di pepe e vedrete che ricetta davvero deliziosa!
Quando è meglio mangiare questa insalata? Di solito, è meglio a pranzo. La sera, infatti, le insalate non si digeriscono bene, soprattutto se tra gli ingredienti c’è la cipolla. Tuttavia, è il vostro corpo a dover decidere.
Se preparate questa insalata due o tre volte a settimana e rispettate una dieta povera di grassi e ricca di liquidi, riuscirete a sgonfiare la pancia e a depurare l’organismo.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Anderson Vázquez Hazel Ester, Cabrera Soralys, Lozano Rosa, Gónzalez Inciarte Luisandra Coromoto. Efecto del consumo de aguacate (Persea Americana Mill) sobre el perfil lipídico en adultos con dislipidemia. An Venez Nutr [Internet]. 2009 Dic [citado 2018 Nov 10] ; 22( 2 ): 84-89. Disponible en: http://www.scielo.org.ve/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0798-07522009000200005&lng=es.
- Caballero-Gutiérrez Lidia, Gonzáles Gustavo F. Alimentos con efecto anti-inflamatorio. Acta méd. peruana [Internet]. 2016 Ene [citado 2018 Nov 09] ; 33( 1 ): 50-64. Disponible en: http://www.scielo.org.pe/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1728-59172016000100009&lng=es.
- García-Casal Maria Nieves, Pons-Garcia Héctor E. Dieta e inflamación. An Venez Nutr [Internet]. 2014 Jun [citado 2018 Nov 10] ; 27( 1 ): 47-56. Disponible en: http://www.scielo.org.ve/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0798-07522014000100009&lng=es.