Quando si parla di hamburger, si pensa subito alla carne cotta alla griglia. Oggi, invece, vediamo come preparare l’hamburger di patate e spinaci, una gustosa ricetta vegetariana.
Scoprite come preparare un hamburger senza carne, per variare o per aderire alla campagna globale del Meatless Monday.
Cibo veloce e sano
Questi hamburger si prendono una rivincita sul fast food. Vi mostriamo come, senza dover sacrificare il piacere di mangiare, si possa seguire una dieta più sana ed ecologica.
In questa ricetta, patate e spinaci sostituiscono la carne. Il segreto è combinare bene gli ingredienti in modo da ottenere la giusta consistenza. Potete anche fare a meno del tipico panino da hamburger, perché la ricetta contiene già carboidrati (che provengono dalle patate). Accompagnatelo piuttosto con due foglie di lattuga.
Prima di passare alla ricetta dell’hamburger di patate e spinaci, un ultimo consiglio: se ne avete la possibilità, provate a sperimentare in cucina, a cominciare dal pane.
Leggete anche: Pane al sesamo: una ricetta deliziosa
Hamburger di patate e spinaci
Ingredienti per sei hamburger
- 4 patate medie
- 1 tazza e ½ di foglie di spinaci freschi e puliti
- 2 spicchi d’aglio
- 1 tazza di cipolla tagliata a dadini
- ½ tazza di prezzemolo tritato finemente
- ½ tazza di erba cipollina tritata finemente
- 2 cucchiai di salsa di soia (20 ml)
- origano (5 g)
- paprika (4 g)
- cumino (4 g)
- 200 grammi di pangrattato
- 2 tuorli d’uovo
Preparazione
- Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Intanto che l’acqua bolle, pulite, sbucciate e tagliate le patate a pezzi. Tagliarle renderà la cottura più veloce.
- Lessate le patate finché non diventano morbide alla forchetta.
- Pulite quindi gli spinaci e tagliateli finemente.
- Fate lo stesso con il resto delle verdure, cipolla, erba cipollina, aglio e prezzemolo.
- Quando le patate saranno tenere, mettetele in una ciotola, e con l’aiuto di una forchetta o di uno schiacciapatate, riducetele in purè. A questo punto, aggiungete un filo d’olio d’oliva, un pizzico di sale e pepe.
- A seguire, fate imbiondire la cipolla, l’aglio e l’erba cipollina in una padella con un po’ d’olio. Al termine, aggiungete i condimenti: origano, paprika, salsa di soia e cumino. Integrate gli spinaci.
- Mescolate questa salsina al purè di patate; per ultimi i due tuorli d’uovo sbattuti. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Inumidendo un po’ le mani, iniziate a fare delle palline di circa 5 cm di diametro. Schiacciatele con le mani.
- Per terminare, passate i vostri hamburger di patate e spinaci nel pangrattato, friggeteli e avvolgeteli nella pellicola trasparente.
- Lasciateli un po’ in frigo per renderli consistenti.
Leggete anche: Creme fredde vegetariane: 5 ricette veloci da preparare
Cucinare gli hamburger
- Dopo aver tenuto gli hamburger per un’oretta in frigo, potete friggerli o cuocerli nel modo che preferite. Potete cuocerli in forno, grigliarli o marinarli con un condimento di olio aromatizzato alle erbe.
- Ora la parte divertente. Assemblate gli hamburger con foglie di rucola fresca o un mix di lattuga, pane casereccio (facoltativo), anelli di pomodoro e cipolla rossa, salsa di pomodoro, maionese fatta in casa, senape di Digione e un ricco formaggio erborinato o stagionato, per un tocco gourmet. Potete anche aggiungere sottaceti o un guacamole.
- Accompagnati da patatine fritte o da un’insalata fresca, gli hamburger di patate e spinaci costituiscono un ottimo pasto per tutta la famiglia.
Un’altra idea: mettete al centro dell’hamburger un pezzo di formaggio. Senza esitazione una delizia.