I 7 alimenti eccellenti per dimagrire in modo naturale

· 14 agosto 2015
Oltre a essere ricche di vitamine, sali minerali e antiossidanti, la frutta e la verdura sono povere di calorie. Mangiarne cinque porzioni al giorno aiuta a rimanere sazi più a lungo.

L’alimentazione svolge un ruolo importante nella vita di tutti perché attraverso questa l’organismo riceve i nutrienti essenziali per rafforzare il sistema immunitario, per ricevere energie, per prevenire le malattie e in generale per godere di buona salute.

L’aspetto migliore è che esistono determinati alimenti che favoriscono anche la perdita di peso visto che possiedono proprietà che accelerano il metabolismo e che aiutano a bruciare i grassi più facilmente.

Secondo l’Huffington Post gli alimenti per dimagrire aiutano ad attivare il metabolismo, a bruciare più calorie e a evitare problemi come il sovrappeso. In questa occasione vi presentiamo i sette alimenti più consigliati per perdere peso in maniera naturale e senza patire la fame.

Olio extravergine di cocco

Varie ricerche hanno riscontrato che l’olio di cocco funge da aiuto per perdere peso in maniera salutare quando accompagnato da una alimentazione equilibrata. Questo ingrediente contiene grassi salutari omega 3, aiuta a bruciare grassi e stimola il metabolismo per dimagrire con maggiore facilità. Per trarne tutti i benefici non è necessario adottare una dieta a base di olio di cocco, basta includerlo più regolarmente nella propria alimentazione.

Leggete anche: Addolcite la vostra vita con l’olio di cocco

Aceto di mele

aceto di mele

L’aceto di mele è un prodotto molto versatile che può essere utilizzato in casa per molti scopi. Questo prodotto si ottiene anche tramite la fermentazione del sidro di mele fresco ed è una ricca fonte di sali minerali, vitamine, enzimi e amminoacidi.

Grazie ai suo alti contenuti di nutrienti e di amminoacidi questo prodotto è ideale per bruciare grassi in maniera salutare e dimagrire in poco tempo.

È importante scegliere aceto di sidro di mele di alta qualità poiché i prodotti di scarsa qualità di solito hanno componenti aggiunti che ne attenuano le proprietà.

Frutta

La maggior parte della frutta, se non tutta, è di grande aiuto nelle diete dimagranti. Può essere mangiata a qualsiasi ora del giorno ed è ideale per contrastare quei momenti di ansia in cui spesso si finisce per eccedere con le calorie.

Tra la frutta povera di calorie trovate:

  • il melone
  • l’anguria
  • le bacche
  • la pesca
  • la mela

La banana e l’avocado vanno mangiati con moderazione dato che contengono qualche caloria in più. La frutta secca invece contiene grassi salutari, ma anche questa va consumata con moderazione.

Verdure

verdure

Oltre alla frutta anche la verdura è un ingrediente ideale per perdere peso. Le verdure sono povere di calorie e in più sono ricche di vitamine, sali minerali, antiossidanti e altri nutrienti importanti. Mangiare cinque porzioni di verdura al giorno è perfetto per dimagrire in modo sano e per rimanere sazi più a lungo.

Si consiglia di mangiare verdure crude così che si possa godere delle loro proprietà al 100%.

Pesce magro

Il pesce magro o il pesce azzurro fanno parte di una alimentazione ottima per perdere peso in maniera naturale poiché danno una sensazione di sazietà, contengono grassi salutari, aiutano a eliminare il colesterolo cattivo, e contengono proteine e altri nutrienti importanti per dimagrire.

Tra i pesci consigliati ci sono:

  • sardine
  • anguilla
  • aringa
  • salmone
  • sgombro
  • tonno

La preparazione del pesce è fondamentale per poter godere dei suoi benefici. Bisogna evitare il pesce impanato e fritto poiché la farina e il pangrattato assorbono molti grassi e possono avere un impatto negativo sul corpo.

L’ideale è prepararlo con un goccio di olio di oliva, alla piastra o gratinato nel forno con qualche erba naturale.

Vi consigliamo di leggere anche: 5 pesci che bisogna evitare di mangiare

Asparagi

asparagi

Quando si tratta di perdere peso, gli asparagi sono di grande aiuto nella dieta visto che hanno proprietà diuretiche e depurative. Il consumo di asparagi aiuta a combattere la ritenzione idrica, stimola l’eliminazione di scarti dal corpo e dà un impulso al metabolismo per bruciare grassi più facilmente.

Questo alimento fa parte del gruppo che contiene le cosiddette “calorie negative” perché per digerirlo si bruciano più calorie di quelle che si assumono.

Gli asparagi sono ideali per integrare il pranzo o per una cena sana e leggera.

Uova

Nonostante i tanti miti riguardanti il consumo di uova, quel che è certo è che è stato dimostrato che questo alimento è ottimo per la dieta e può favorire la perdita di peso salutare. L’uovo ha una quantità ingente di vitamina B12 che controlla il metabolismo, oltre a contenere proteine essenziali per lo sviluppo della massa muscolare e per migliorare il rendimento fisico.

L’ideale sarebbe mangiare uova sode, preferibilmente senza tuorlo. Bisogna evitare di friggerle o di aggiungere altri ingredienti come i wurstel.

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