Analgesici naturali: 9 soluzioni in casa vostra

Esistono alimenti i cui componenti possiedono proprietà antinfiammatorie e analgesiche simili a quelle dei farmaci. Se preferite le alternative naturali alle medicine tradizionali, questo articolo fa per voi.
Analgesici naturali: 9 soluzioni in casa vostra

Ultimo aggiornamento: 25 maggio, 2022

Esistono degli analgesici naturali? L’obbiettivo degli analgesici è calmare o eliminare i dolori di qualsiasi parte del corpo, soprattutto quelli alla testa, ai muscoli o alle articolazioni.

Esistono diversi tipi di analgesici che potete acquistare in farmacia. Tuttavia, per chi preferisce delle alternative naturali, questo articolo potrebbe essere uno spunto interessante. A seguire, infatti, vi spiegheremo quali sono i 9 migliori analgesici naturali.

I 9 migliori analgesici naturali

1. Olio d’oliva

L’ olio d’oliva è uno dei rimedi che ci dà la natura per molti dolori e problemi, oltre ad essere delizioso. È bene acquistare quello extravergine spremuto a freddo, il più sano. Lo potrete trovare al supermercato o nei negozi di prodotti naturali o biologici.

Olio d'oliva

Quest’olio contiene una sostanza naturale che agisce allo stesso modo dell’ibuprofene e di altre medicine antinfiammatorie non steroidee. Le ricerche hanno dimostrato che l’olio d’oliva può essere considerato uno dei prodotti analgesici naturali perché riesce a ridurre i dolori.

La buona notizia è che si tratta di un rimedio naturale e quindi comporta meno rischi per la salute, come quello di creare dei coaguli del sangue, causare l’Alzheimer o il cancro (che invece possono verificarsi quando si assumono continuamente analgesici chimici).

2. Curcuma

Questa spezia contiene la curcumina, un potete analgesico che aiuta a bloccare il dolore nel corpo e allo stesso tempo a combattere l’infiammazione.

Si può utilizzare al posto dei farmaci, senza nessun effetto collaterale. Come dimostrato da diversi studi, la curcuma può aiutare a fermare i dolori dell’artrite reumatoide e a bloccare l’invio di neurotrasmettitori verso il cervello.

Curcuma in polvere

La dose consigliata di curcuma è di circa 600 mg, che devono essere consumati tre volte al giorno per ottenere il massimo beneficio.

3. Olio di pesce

Dal momento che quest’olio contiene grassi Omega 3, riesce a bloccare la produzione di sostanze chimiche infiammatorie come i leucotrieni e le citochine, che provocano forti dolori e che, inoltre, sono una delle cause dell’artrite.

Consumare periodicamente olio di pesce può ridurre notevolmente la gravità della malattia di Crohn e inoltre serve a far sì che si smetta di essere dipendenti dagli steroidi e dai farmaci, che possono dare assuefazione e far sì che ci sia bisogno di una dose sempre maggiore per calmare il dolore.

4. Mirtilli

Sono molte le proprietà che vengono attribuite a questo delizioso e piccolo frutto dal colore blu. Si tratta di uno degli analgesici naturali migliori.

Infatti contiene molti antiossidanti, che eliminano i radicali liberi, responsabili dell’infiammazione della mucosa digestiva. Questi ultimi causano ulcere, infezioni urinarie o malessere digestivo, tra gli altri.

Mirtilli

Secondo diversi studi, consumare una tazza di mirtilli al giorno evita quasi il 60% delle infezioni del sistema urinario, per esempio. Inoltre, sono ottimi per pulire il sangue, ridurre le infiammazioni e la ritenzione idrica, e aiutano i pazienti che soffrono di diabete a ridurre lo zucchero.

5. Uva

L’uva serve per trattare il ma di schiena, un problema tipico della nostra società e causato dall’uso prolungato del computer o da una posizione sbagliata quando guardiamo la televisione. Le proprietà antinfiammatorie dell’uva fanno sì che aumenti la circolazione sanguigna nella zona lombare, il che migliora la sensazione di dolore.

Chicchi d'uva

Gli studi dimostrano che la dose ottimale per trarre beneficio dalla bontà dell’uva è di una tazza al giorno. Questo calmerà il vostro mal di schiena, oltre ai dolori al collo, alle spalle o alla vita.

6. Avena

L’avena ha molte proprietà e per questo è consigliabile consumarla a colazione insieme a del latte, della spremuta d’arancia o dello yogurt. È l’antinfiammatorio ideale per le donne, perché sfiamma la zona pelvica durante il periodo delle mestruazioni.

Inoltre, è un alimento eccellente per migliorare la quantità di zinco nell’organismo, dando molto sollievo a chi soffre di endometriosi. Può essere utilizzata sia da sola che per impanare carni, pollo e verdure o in insalate o zuppe.

7. Aglio

Non poteva essere altrimenti: anche l’aglio, l’alimento dalle mille proprietà, è un ottimo analgesico. Serve infatti per ridurre l’intensità del dolore che provocano le articolazioni a causa dell’artrite.

Per poter sfruttare i suoi vantaggi, tritate un dente d’aglio e scaldatelo insieme ad un cucchiaio d’olio. Poi applicatelo sulla zona che vi fa male e lasciate che faccia effetto. Noterete subito che il fastidio o il dolore inizieranno a calmarsi.

Spicchi d'aglio

L’aglio può essere impiegato anche per trattare il dolore ai molari. Per farlo, schiacciate tre denti d’aglio e mischiateli con un po’ di sale. Poi applicate il tutto sul dente che vi fa male e lasciatelo per qualche minuto. Grazie alla saliva prodotta e i succhi rilasciati dall’aglio direte addio al mal di denti, che è spesso il peggiore di tutti.

8. Aceto di mele

È uno dei migliori condimenti per insalate o per conservare i cibi che potrete trovare e, allo stesso tempo, un eccellente analgesico. L’aceto di mele, infatti, ha un effetto alcalinizzante che percorre tutto il corpo.

Senza dubbio sarà perfetto per chi ha un ritmo di vita frenetico: l’aceto di mele, infatti, calma l’acidità e l’infiammazione nella parte alta dello stomaco. Per poterne sfruttare le proprietà, mischiate un cucchiaio di aceto con una tazza d’acqua e bevetelo quando sentite del reflusso gastrico: otterrete eccellenti risultati.

9. Camomilla

Il tè di camomilla è l’ideale per sfiammare i muscoli e allo stesso tempo calmare i nervi. Ha una grande quantità di proprietà benefiche per il corpo e vi aiuterà a calmare il mal di schiena, di collo o i dolori al bacino.

Infusione di camomilla

Per ottenere questi risultati, bevete fino a tre tazze di infuso di camomilla durante la giornata e di notte non sentirete più dolore ai muscoli o alle articolazioni.

Immagini per gentile concessione di delfina basterrica, Smabs Sputzer, Steven Jackson, Daniella Segura, Anders Ljungberg, David Pursehouse, Valter Wei.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Caballero-Gutiérrez, L., & Gonzáles, G. F. (2016). Alimentos con efecto anti-inflamatorio. Acta Médica Peruana, 33(1), 50-64.
  • de Cos, P. S., & Pérez-Urria, E. (2014). Cúrcuma I (Cúrcuma Longa L.). Reduca (Biología), 7(2).
  • Jurenka, J. S. (2009). Anti-inflammatory properties of curcumin, a major constituent of Curcuma longa: a review of preclinical and clinical research. Alternative medicine review, 14(2).
  • Puertollano, M., Puertollano, E., Álvarez de Cienfuegos, G., & De Pablo, M. A. (2010). Aceite de oliva, sistema inmune e infección. Nutrición Hospitalaria, 25(1), 1-8.
  • Basu A, Du M, Leyva MJ, Sanchez K, Betts NM, Wu M, Lyons TJ. Blueberries Decrease Cardiovascular Risk Factors in Obese Men and Women with Metabolic Syndrome. The Journal of Nutrition 2010; 140 (9): 1582-1587. Available at: https://doi.org/10.3945/jn.110.124701.
  • Vélez-Marín, M., Uribe-Velásquez, L. F., & Souza, M. I. L. (2012). Papel del resveratrol de uva como antioxidante. Revista luna azul, (34), 240-256.
  • García Bacallao, L., Rojo Domínguez, D. M., García Gómez, L. V., & Hernández Ángel, M. (2002). Plantas con propiedades antiinflamatorias. Revista Cubana de Investigaciones Biomédicas, 21(3), 214-216.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.