2 minuti di meditazione fanno bene alla salute

· 3 maggio 2014
La meditazione è fondamentale per mantenere l'equilibrio tra corpo e mente. Non bisogna dimenticare che un corpo stressato è più soggetto a contrarre malattie, dal momento che il nostro sistema immuntario si debilita.

Sicuramente tutti o quasi tutti voi avrete sentito dire che le malattie nascono prima di tutto nella mente e che una persona pessimista, piena di emozioni negative, è molto più propensa ad ammalarsi rispetto a chi prende la vita con un atteggiamento positivo e speranzoso.

Di certo non possiamo negare che esistano anche fattori genetici da cui non possiamo scappare, ma è comunque vero che una mente sana può aiutare a far sì che anche il corpo stia molto meglio.

2 minuti di meditazione al giorno

Per questo motivo è così importante prenderci ogni giorno 2 minuti, nulla di più, da dedicare alla meditazione profonda, in modo da dimenticare i problemi quotidiani e connetterci con il nostro mondo interiore, per ripulirlo da tutte le emozioni negative che abbiamo provato durante la giornata.

Può sembrare incredibile, ma è impressionante come un semplice cambiamento di attitudine possa trasformare la nostra vita. Un corpo stressato è più vulnerabile a qualsiasi malattia, perché la negatività debilita il sistema immunitario: in poche parole, i nostri “soldatini” difensori si sentono davvero esausti.

Se iniziate a prendere in seria considerazione la meditazione come un mezzo attraverso cui trovare un equilibrio tra corpo e mente, farete un grande passo avanti.

Respirate profondamente

Accompagnare la meditazione con respiri lenti e profondi sarà ancora più vantaggioso. Molte volte, senza rendercene conto, durante le nostre giornate la respirazione diventa superficiale e non permette che l’ossigeno, un elemento così fondamentale per le nostre cellule, arrivi ai polmoni nel modo corretto, tanto che la sua quantità nel sangue tende a diminuire.

L’ossigeno è un elemento indispensabile per la salute del nostro corpo. Con la meditazione riusciamo a ridurre la frequenza cardiaca, facendo sì che il cuore lavori in un modo più armonioso. Vedrete subito che le contratture diminuiranno e riuscirete a far sparire la sensazione di tensione costante.

Conoscenza personale

Leggere che attraverso la meditazione potrete arrivare a conoscere meglio voi stessi potrebbe sembrarvi strano, ma dovete ammettere che è vero che spesso ci sentiamo tristi o insoddisfatti e non riusciamo a stabilire la vera causa di questi sentimenti. Ciò che accade è che abbiamo così tante preoccupazioni e obblighi che il nostro “io” interiore viene dimenticato: ci trasformiamo in macchine che accantonano i loro bisogni più profondi, e tutto questo diventa la principale causa dell’infelicità.

Viviamo obbedendo alle regole che la società ci detta, seguendo un calendario già prestabilito di cose da fare. Avete mai provato a pensare se la situazione che state vivendo in questo momento è davvero quella in cui desiderate trovarvi? Non starete vivendo soltanto per accontentare qualcun altro?

Aiutatevi attraverso la meditazione quotidiana, e vi assicuriamo che potrete trovare tutte le risposte a queste domande dentro di voi. Ricordatevi che non è mai troppo tardi per intraprendere la strada della vera felicità, non abbiate paura di cercare la verità.

Amatevi e credete in voi

Imparate a conoscervi e soprattutto imparate ad amarvi: solo in questo modo potrete decidere quale meraviglia umana volete essere. Perché altri possano amarvi, per prima cosa dovete farlo voi; perché altri possano rispettarvi, voi dovete essere i primi a farlo… E così anche perché credano in voi, per dimostrare tutto il vostro potenziale e per godere di una vita piena, senza paure, senza temere le sfide, coltivando i vostri interessi.

Affidatevi alla meditazione per raggiungere questi obbiettivi, eliminate le barriere del corpo e della mente e riuscirete a farli lavorare in perfetta armonia. Eliminate i pensieri negativi e sostituiteli con pensieri positivi. Voi stessi, e chi vi sta intorno, potrete apprezzare questi cambiamenti ed esserne grati. Provateci e scoprite ogni giorno gli effetti positivi che la meditazione può avere sulla vostra vita: in questo modo troverete la tanto agognata pace interiore.

Nota: la vostra sessione di meditazione può avvenire come preferite; vi raccomandiamo di includere una musica leggera e gli aromi che preferite, naturalmente senza dimenticare di sistemarvi in un ambiente tranquillo e confortevole, con una luce tenue.

Guarda anche