I 15 migliori diuretici naturali

Le proprietà diuretiche di alcuni alimenti ci permettono di controllare i sintomi della ritenzione idrica. Questo problema vi assilla? Prendete nota!
I 15 migliori diuretici naturali

Ultimo aggiornamento: 14 giugno, 2022

I diuretici naturali sono un’ottima opzione per chi soffre di ritenzione idrica. Sebbene a volte sia necessario un intervento professionale, queste alternative possono aiutare molto.

Le loro proprietà combattono l’infiammazione e favoriscono la perdita di peso. Inoltre, a differenza degli integratori e dei prodotti commerciali, non provocano effetti collaterali e forniscono un “extra” di nutrienti. Avete voglia di provarli? Prendete nota!

Che cos’è la ritenzione idrica?

Il nome scientifico per la ritenzione idrica è idropisia o edema. Non è una malattia in quanto tale, ma il sintomo clinico di altri disturbi, come malattie renali, cardiovascolari o dell’apparato digerente.

L’accumulo di liquidi innesca un processo infiammatorio che di solito si nota nella pancia e negli arti. Quando si aggrava, interferisce con la circolazione sanguigna e porta ad altre alterazioni.

Il gonfiore più evidente è quello che si verifica nei piedi e nelle gambe. Colpisce spesso le donne in gravidanza o in sovrappeso. Raramente è accompagnato da dolore, anche se può causare una sensazione di affaticamento muscolare.

Volete sapere di più? Leggete: Edema: 6 consigli per combatterlo con la dieta

Quali sono i migliori diuretici naturali?

I diuretici naturali sono alimenti ricchi di nutrienti essenziali. La maggior parte è costituita da acqua e sostanze antiossidanti che, una volta assimilate nell’organismo, ottimizzano le funzioni renali e regolano la presenza di liquidi.

1. Anguria

diuretici naturali - anguria

Grazie al suo elevato contenuto d’acqua, l’anguria è considerata uno dei migliori diuretici naturali. Contiene licopene, vitamine e sali minerali che aiutano a proteggere le cellule dai radicali liberi. Inoltre, è disintossicante e aiuta ad eliminare le tossine.

2. Pomodoro

È composto per il 90% da acqua e contiene diversi antiossidanti come vitamina C, selenio, beta-carotene e licopene. Previene i danni provocati dai radicali liberi, che possono colpire le pareti dei vasi sanguigni, causando infiammazione e perdite di liquidi.

3. Cetriolo

Ha un alto contenuto di acqua ed è uno dei diuretici naturali per eccellenza. Inoltre, offre zolfo e silicio, due componenti che aiutano i reni ad eliminare l’acido urico. Questo effetto aiuta il corpo a ridurre la ritenzione di liquidi e il gonfiore.

4. Succo di mirtillo rosso

È noto nella medicina naturale per la sua capacità di trattare le infezioni del tratto urinario. Tuttavia, è anche uno dei diuretici naturali più efficaci. Contiene acqua, vitamina C e minerali essenziali che ottimizzano il funzionamento del sistema urinario.

5. Carota

Questo delizioso ortaggio non ha solo proprietà diuretiche, ma agisce anche come disintossicante e antinfiammatorio. Preparato in succhi o insalate, accelera il metabolismo, rallenta i disturbi della vista e riduce al minimo il gonfiore articolare.

6. Melanzana

Ha un alto contenuto di acqua e flavonoidi che migliorano la circolazione e combattono le infiammazioni associate alla ritenzione idrica. È consigliabile berne l’acqua che avanza dalla bollitura, oppure consumarla anche cruda e grattugiata per dimagrire.

7. Carciofo

Migliora la funzionalità renale grazie al suo apporto di acido caffeico e flavonoidi, oltre che di minerali e vitamine ad effetto diuretico. Inoltre, la cinarina migliora il flusso della bile, aiutando a combattere la ritenzione idrica.

8. Sedano

Più precisamente, sono i semi di sedano a essere diuretici perché aumentano l’escrezione di acido urico e la produzione di urina. Bisogna considerare che questo ortaggio contiene molto sodio, ma questo è compensato dai suoi livelli di potassio.

9. Uva

Questo frutto delizioso ha un posto importante nella lista dei diuretici naturali. È molto povera di sodio e il suo contenuto di antiossidanti favorisce l’eliminazione delle tossine. Inoltre, migliora la digestione e riduce il gonfiore.

10. Asparagi

Contengono un aminoacido noto come asparagina che conferisce loro proprietà diuretiche e antinfiammatorie. Hanno un basso apporto calorico e sono consigliati nelle diete dimagranti. Inoltre, sono buoni alleati in caso di sindrome premestruale e dolore reumatico.

11. Lattuga

È uno dei migliori ortaggi verdi contro la ritenzione idrica. I suoi apporti di ferro, magnesio e potassio aiutano a migliorare le funzioni del sistema renale. Favorisce anche l’espulsione delle tossine e migliora la circolazione.

12. Tè verde

Tè verde a colazione.

È uno dei migliori rimedi naturali nel regolare i fluidi corporei. Nonostante sia diventato popolare per le sue proprietà dimagranti, oggi è noto anche per la sua azione diuretica. Evitate di berne più di quattro tazze al giorno.

13. Farina d’avena

Sebbene sia nota per il suo alto contenuto di fibre e minerali essenziali, la farina d’avena si rivela un’ottima alleata contro i liquidi in eccesso nel corpo. I suoi nutrienti migliorano la circolazione, facilitano l’espulsione dei liquidi e combattono gli effetti negativi delle tossine.

14. Prezzemolo

È una delle migliori erbe quando si tratta di stimolare la depurazione dei reni e del sistema urinario. Sebbene le sue proprietà diuretiche siano più blande rispetto ad altri ingredienti, è utile nel trattare gli edemi.

15. Barbabietola

È apprezzata per il suo apporto di nutrienti essenziali, tra i quali spiccano fibre e minerali. È consigliata nel trattamento dell’anemia e dei disturbi associati all’accumulo di tossine. Allo stesso tempo, consumata in succo o nelle insalate funge da diuretico.

Avete sintomi di ritenzione idrica? Allora non esitate a provare questi diuretici naturali. Come potete vedere, sono vari e potete inserirli in molti modi nella vostra dieta.

Potrebbe interessarti ...
Infusi diuretici: ecco i 4 migliori da bere
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Infusi diuretici: ecco i 4 migliori da bere

Quando non riusciamo ad espellere i liquidi dall'organismo, la cosa migliore che possiamo fare è ricorrere a degli infusi diuretici.



  • Al-Yousofy F, et al. (2017). Parsley! Mechanism as antiurolithiasis remedy.
    ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5698599.
  • Chakraborty M, et al. (2014). Potential interaction of green tea extract with hydrochlorothiazide on diuretic activity in rats. DOI:
    10.1155/2014/273908.
  • Clínica Mayo. Edema. Julio 2021.
  • Dutta KN, et al. (2014). Herbal plants used as diuretics: A comprehensive review.
    pdfs.semanticscholar.org/2d3c/7b118a7d60b06f65082d96ed1164fd008df4.pdf.
  • Kreydiyyeh SI. (2002). Diuretic effect and mechanism of action of parsley. DOI:
    10.1016/S0378-8741(01)00408-1.
  • Zeratsky K. ¿Pueden los diuréticos naturales reducir la retención de líquido y ayudar a perder peso? Clínica Mayo. Septiembre 2020.