Tisana al mirtillo: 5 benefici per la salute

La tisana al mirtillo contiene antiossidanti e altre sostanze bioattive che migliorano la salute. Come prepararlo? Perché berlo? Ne parliamo in questo spazio.
Tisana al mirtillo: 5 benefici per la salute

Ultimo aggiornamento: 27 novembre, 2020

I benefici della tisana al mirtillo sono perlopiù associati al suo elevato contenuto di sostanze antiossidanti. Questa bevanda viene preparata con le foglie essiccate della pianta, ma si possono aggiungere anche i frutti disidratati per dare un sapore più fruttato.

Secondo un articolo pubblicato sulla rivista Antioxidants, le foglie del mirtillo contengono flavonoidi, antocianine e procianidine. La scienza attribuisce esse effetti antinfiammatori, cardioprotettivi e neuroprotettivi. Nelle righe che seguono presentiamo i benefici per la salute della tisana al mirtillo.

Benefici della tisana al mirtillo

Come altre bevande a base di erbe, anche la tisana al mirtillo è nota per i suoi usi medicinali. In particolare, per calmare l’ansia e rafforzare il sistema immunitario. Oltre a ciò, aiuta ad abbassare il colesterolo e contrasta gli effetti negativi sul corpo dei radicali liberi. Cosa dice la scienza al riguardo?

Benefici della tisana al mirtillo.
La tisana al mirtillo apporta diversi benefici al metabolismo e al sistema immunitario, oltre ad avere effetto antinfiammatorio.

1. Migliora l’umore

La tisana al mirtillo favorisce il benessere mentale grazie alla sua elevata concentrazione di polifenoli. Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Nutrients, una dieta ad alto contenuto di polifenoli può donare sollievo dai sintomi di depressione, stress e ansia.

Sebbene non si tratti di un trattamento di prima linea in presenza di queste condizioni, è tuttavia un valido coadiuvante per calmare la tensione. In periodi di forte stress, bere una tazza di questo infuso sembra offrire benefici. Può essere addolcito con un cucchiaio di miele per un sapore più gradevole.

2. Rafforza il sistema immunitario

I composti fenolici contenuti nelle foglie del mirtillo rendono più forte il il sistema immunitario. Preparandole sotto forma di infuso, il risultato è una bevanda che riduce il rischio di influenza, raffreddore e infezioni.

In uno studio pubblicato sul Journal of Immunology Research, gli scienziati riferiscono che i polifenoli favoriscono l’immunità dai patogeni mediante svariati meccanismi immunomodulatori. Per esempio, calmano lo stato infiammatorio a carico delle pareti dell’intestino.

3. Riduce il rischio di diabete

Attenzione! La tisana al mirtillo non previene e non tratta il diabete, bensì aiuta a regolare i livelli di glucosio presenti nel sangue. Il suo contenuto di antocianine ha un impatto positivo sull’insulino-resistenza e sul diabete di tipo 2.

Sono tuttavia necessari ulteriori approfondimenti, inoltre si tratta di un semplice coadiuvante nella prevenzione di questi disturbi metabolici. In caso di diabete, andrà assunta senza aggiunta di dolcificante.

4. Protegge la salute cardiovascolare

Sebbene siano necessarie ulteriori evidenze scientifiche sul rapporto tra il consumo di tisana al mirtillo e salute cardiaca, l’assunzione regolare di questa bevanda sembra ridurre la presenza di grassi cattivi nel sangue.

Questo significa che non ha un effetto positivo solo sulla riduzione del colesterolo cattivo (LDL), ma anche dei trigliceridi.

Uno studio pubblicato su Scientific Reports riporta che il consumo di queste bacche può essere un valido complemento nella prevenzione di patologie cardiovascolari negli esseri umani. Ciò nonostante, abbiamo bisogno di ulteriori dati in merito.

5. Svolge un’azione antinfiammatoria

L’acido gallico contenuto nelle foglie e nei frutti del mirtillo ha effetto antinfiammatorio. Questa proprietà è molto importante, in quanto consente di trattare e prevenire un’ampia varietà di malattie croniche, tra le quali l’artrite reumatoide, le patologie mentali e le allergie.

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Come preparare la tisana al mirtillo?

Tisana al mirtillo rosso.
La presenza di antiossidanti in questo infuso contribuisce a rallentare l’avanzare dei radicali liberi.

Per godere di tutti i benefici esposti, non c’è niente di meglio che preparare questa tisana in casa. Possiamo scegliere se prepararla con le foglie o con le bacche, oppure  con entrambe. Possiamo scegliere anche tra ingredienti freschi o essiccati.

Ingredienti

  • 2 cucchiaini di foglie di mirtilli essiccate (10 g).
  • Mirtilli essiccati o freschi (a scelta).
  • 1 tazza di acqua (250 ml).
  • Miele (opzionale).

Preparazione

  • Portate l’acqua a ebollizione.
  • Lasciate che si raffreddi per qualche minuto prima di aggiungere le foglie e/o i frutti.
  • A questo punto, aggiungete gli ingredienti e lasciate in infusione per 10-15 minuti.
  • Se volete aggiungere i frutti, tritateli per ottenere un sapore più intenso.
  • Infine, se volete e in assenza di controindicazioni, addolcite con del miele.

Cosa ricordare sui benefici della tisana al mirtillo?

Per la maggior parte degli adulti sani la tisana al mirtillo offre diversi benefici e non provoca effetti indesiderati. Anzi, il consiglio è berla regolarmente per migliorare il proprio benessere fisico e mentale.

In presenza di una patologia o se si segue una terapia farmacologica, bisogna consultare il medico. È bene considerare che non si tratta di un trattamento di prima linea.

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