I tre migliori esercizi per la salute

Sia per ragioni di lavoro sia per motivi familiari o personali è normale condurre una vita sedentaria, in cui non si pratica nessun tipo di attività fisica. Forse in questo momento non ci fate troppo caso, ma a lungo andare il vostro corpo ne risentirà, peggiorando la vostra qualità di vita. Potete, quindi, iniziare ad introdurre nella vostra vita tre semplici esercizi per la salute.

Obesità, problemi cardiaci, colesterolo… Sono molte le malattie che possiamo attenuare praticando esercizi elementari che pian piano ci aiutano a migliorare la nostra salute. In certi casi sono sufficienti trenta minuti al giorno per riuscirci, ma bisogna essere costanti. Mettetevi alla prova e ricordate che un requisito fondamentale per essere costanti è non fare attività fisica da soli; quindi convincete un amico o un familiare ad accompagnarvi. Tra i tre esercizi che vi presentiamo scegliete quello più adatto a voi e che vi risulta più facile oppure alternateli nei diversi giorni. La cosa fondamentale è farli tutti i giorni in modo da farla diventare un’abitudine. Il vostro corpo ve ne sarà grato.

I benefici del fare le scale

scale

Potrà sembrarvi strano, ma è proprio così: questo semplice esercizio viene consigliato da numerosi studi realizzati e da molti cardiologi. È un modo eccellente di migliorare la salute del cuore, rinforzare i muscoli delle gambe, bruciare calorie e ottenere un adeguato flusso cardiovascolare. In solo mezz’ora potrete perdere fino a 342 calorie. Il Dottor Roy Shephard dell’Università di Toronto afferma che solo salendo scale di venti centimetri ad un ritmo di venti al minuto è possibile ottenere incredibili benefici per la nostra salute, poiché è sicuramente uno dei migliori esercizi che si possono praticare.

  • Abbassa i livelli di colesterolo e la pressione arteriosa, riducendo così il rischio di essere affetti da malattie cardiache
  • Aumenta la potenza muscolare delle gambe e migliora la resistenza cardiopolmonare
  • Fa bruciare calorie
  • Rafforza le ossa
  • migliora la circolazione e il tono muscolare

Come farlo?

  1. In casa o persino sul posto di lavoro
  2. Tra i 20-25 minuti tutti i giorni
  3. Se vi stancate, fatelo ad un ritmo più tranquillo, respirando profondamente
  4. Salite gradino dopo gradino con la schiena dritta, cercando di non sbilanciarvi in avanti e controllando in particolare il lavoro delle gambe e la flessione dei piedi
  5. Se avete delle protesi alle ginocchia o una qualche lesione alle gambe, fatelo molto lentamente. Se avete sofferto di un problema cardiaco, consultate il vostro medico prima di praticare questo esercizio quotidianamente

I benefici dell’andare in bicicletta

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Andare in bicicletta è un altro degli esercizi più efficaci e consigliati. Se avete una bicicletta e l’opportunità di trovare uno spazio dove circolare senza pericolo, approfittatene. In più, se avete la possibilità di andare al lavoro in bici invece che in macchina, non esitate. Pedalare ogni giorno può apportare grandi benefici per la salute; è sufficiente farlo tutti i giorni per 30-35 minuti, e se in compagnia, sarà anche più piacevole.

  • Riduce il rischio di infarto di circa il 50%
  • Previene il mal di schiena e protegge le articolazioni. Il movimento circolare che si compie pedalando stimola i muscoli delle vertebre dorsali e rafforza la zona lombare (prevenendo così l’insorgere dell’ernia del disco). Anche le articolazioni delle ginocchia ne traggono beneficio, oltre a proteggere le cartilagini
  • Rafforza il sistema immunitario. Andando in bici e facendo questi semplici esercizi, mobilitiamo i fagociti, le cellule che distruggono i batteri presenti nel corpo, eliminando ogni tipo di tossina

I benefici del camminare ogni giorno

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Per trarre i giusti vantaggi da questo semplice esercizio, dovete farlo ogni giorno e a passo veloce per mezz’ora. Non si tratta di correre, ma di tenere un buon passo in modo che il nostro corpo e il nostro cuore mantengano ottimi livelli di funzionamento durante quest’attività.

  • Rafforza il cuore, evita le malattie cardiache e riduce il colesterolo
  • Permette di tenere sotto controllo il peso. Se mano a mano acceleriamo il ritmo, aumentiamo la massa muscolare e il metabolismo, e bruciamo più grassi
  • Previene la demenza e problemi cerebrovascolari
  • Previene l’osteoporosi. Stimoliamo infatti le ossa e le rafforziamo, migliorando anche l’efficacia delle articolazioni
  • Tonifica i glutei e gli addominali. Per fare ciò, bisogna fare attenzione alla postura mentre si cammina, cercando di mantenerla dritta, ma comunque in una posizione comoda, senza sbilanciarsi in avanti
  • Aumenta i livelli di vitamina D. Camminando alla luce del sole otterrete questa vitamina essenziale per la salute delle ossa e per il sistema immunitario
  • Aumenta l’energia e il benessere. Se camminate mezz’ora al giorno in compagnia dei vostri compagni o di amici, sarà molto più vantaggioso e sarà anche meno pesante. Gli studi affermano che camminare ogni giorno riduce lo stress e l’ansia. Respirare all’aria aperta e disconnettersi dagli obblighi per qualche momento è senza dubbio la miglior medicina che possiamo assumere.

Perché non iniziare oggi stesso?

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