I migliori frullati energetici

9 luglio 2014
Scoprite quali sono gli ingredienti che possiedono le proprietà che meglio si adattano alle vostre necessità e quali sono i frullati che vi apportano più energie, a seconda della vostra situazione.

I frullati son un ottimo alimento per avere energia e rigenerare il nostro corpo dopo aver svolto attività fisica. Sono il complemento ideale per tutti quegli sportivi che desiderano migliorare il proprio rendimento o per qualsiasi persona in generale, poiché in questo modo si introducono nella dieta i necessari nutrienti in modo semplice e gustoso. Scoprite quali sono i migliori frullati energetici per ricaricarvi velocemente.  

Frullato di kiwi e mirtilli

Ingredienti

  • 150 ml di yogurt naturale light
  • 3 cucchiai di semi di lino macinati
  • 2 kiwi
  • 100 gr di mirtilli essiccati

Preparazione

1. Private il kiwi della buccia e frullatelo con il resto degli ingredienti.
2. Servite ed aggiungete del miele, se lo desiderate. Si consiglia di bere questo frullato la mattina, in seguito al suo alto contenuto di vitamine.

Proprietà

Il kiwi fornisce un abbondante apporto sia di vitamine sia di sali minerali, che contribuiscono al corretto funzionamento del sistema nervoso e circolatorio.

Frullato dolce tentazione

Cioccolato-500x325

Ingredienti

– 1 tavoletta media di cioccolato fondente
– 2 palline di gelato alla vaniglia o alla fragola
– 1 bicchiere di latte parzialmente scremato

Preparazione

1. Sciogliete la tavoletta a bagnomaria.
2. Una volta liquido, mescolatelo al latte e al gelato. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.

Proprietà

Mangiare cioccolato garantisce un benessere generale perché contiene proprietà stimolanti (teobromina) ed effetti euforici. Inoltre, contiene antiossidanti che aiutano ad evitare problemi cardiaci e vitamine che danno energia al corpo.

Frullato salutare alla banana

Ingredienti

– 1 banana
– 1 bicchiere di latte parzialmente scremato
– 3 cucchiai di avena
Cannella

Preparazione

1. Frullate la banana, l’avena e il latte per due minuti. Servite in un bicchiere ed aggiungete un po’ di cannella per insaporirlo.

Proprietà

La banana possiede un’eccellente combinazione di minerali e vitamine che la rendono un alimento indispensabile in qualsiasi dieta, persino quelle per persone diabetiche e per chi vuole perdere peso. Si tratta del complemento perfetto per gli sportivi.

Frullato banana e noci

frullato-banana-Foodmayhemcom1

Ingredienti

– 1 bicchiere di latte parzialmente scremato
– 1 banana
– 3 noci
– Biscotti al cioccolato

Preparazione

1. Mettete la banana nel frullatore insieme al latte e alle noci e frullateli fino a quando le noci non saranno ben tritate.
2. Servitelo e gustatelo accompagnandolo con dei biscotti al cioccolato, non troppi.

Proprietà

La noce è un prodotto naturale “quasi perfetto” grazie al suo elevato livello di antiossidanti e proteine. Oltre ai suoi benefici nutritivi, contiene elevati livelli di polifenoli, composti chimici antiossidanti che aiutano l’organismo a contrastare gli effetti delle molecole che provocano l’ossidazione e che danneggiano le cellule.

Frullato di arancia, banana e fragola

Ingredienti

Scorza d’arancia
– 1 banana
– 1 bicchiere di latte di soia
– 125 gr. di fragole

Preparazione

1. Versate il latte di soia nel frullatore insieme alle fragole, precedentemente lavate, e alla banana.
2. Frullate per 1 minuto e servite in un bicchiere; aggiungete un po’ di scorza di arancia, in modo da conferire a questo frullato un sapore molto particolare e delizioso.

Proprietà

Una tazza di fragole contiene più del 13% della dose giornaliera di fibre alimentari raccomandata e solo 43 calorie. La fibra contenuta nelle fragole favorisce una corretta digestione. Inoltre, riduce la pressione arteriosa e frena la voglia di cibo. In generale, questo frullato è indicato per recuperare le energie dopo un’attività fisica intensa e stancante. Le proprietà di questo frutto sono eccellenti a tale scopo.

Guarda anche