Il nuoto è considerato uno sport completo per la salute. Tuttavia, non a tutti piace; molte persone, infatti, preferiscono il fitness o altri tipi di attività fisica a basso impatto.
Il motivo può essere legato al fatto che non tutte le palestre dispongono di una piscina oppure non tutti sanno nuotare. Oggi vi sveleremo i benefici del nuoto nella speranza di convincervi ad intraprendere questo meraviglioso sport.
Il nuoto: il migliore esercizio per la salute
Il nuoto può essere considerato il migliore esercizio per la salute perché è in grado di attivare tutto il corpo. Con questo sport si allenano i muscoli delle gambe, del tronco e delle braccia.
Nuotare ha diversi benefici che si possono associare anche ad altri sport che, però, non li racchiudono tutti simultaneamente. Vediamone alcuni.
Consente di fare attività cardiovascolare
Nuotare, così come camminare, correre o andare in bicicletta, consente di aumentare le pulsazioni e quindi la resistenza, perciò aiuta a migliorare l’attività del cuore e dei polmoni.
- Grazie al lavoro cardiovascolare, impariamo a respirare in maniera più sana e a resistere più a lungo in qualsiasi attività quotidiana. Ad esempio, fare le scale ci costerà meno fatica.
- Nuotare, inoltre, aiuta a perdere peso proprio perché si tratta di un’attività cardiovascolare. È utile per chi vuole liberarsi dei chili di troppo.
- Tante volte quando si perde peso è facile perdere anche tono muscolare. Con il nuoto questo non accade, perché consente di dimagrire e allo stesso tempo tonificare il corpo.
È un esercizio a basso impatto
Chi realizza esercizi aerobici, cammina o solleva pesi, sta svolgendo attività con un certo impatto. Questo significa che potrebbe manifestare delle lesioni, cosa che con il nuoto non accade.
Vi consigliamo di leggere anche: Correre aiuta a combattere le emozioni negative
Nel nuoto il corpo è a contatto con l’acqua, è un esercizio a scarso impatto e che apporta solamente benefici. Se correte un forte rischio di lesioni, il nuoto è una buona opzione per voi.
Il nuoto è ideale per chi soffre di mal di schiena
Se avete problemi alla schiena, è probabile che il vostro medico vi abbia consigliato di praticare il nuoto. Questo perché si tratta di uno sport a basso impatto e che consente di fare lavorare il tronco.
In caso di scoliosi, ad esempio, il nuoto può alleviare il dolore ed evitare che le lesioni peggiorino. È, quindi, un esercizio indispensabile in caso di mal di schiena.
Il nuoto migliora la coordinazione
Molte persone non riescono a coordinare bene i movimenti del corpo. Sollevare la mano destra e il piede sinistro contemporaneamente per poi fare lo stesso con l’altra mano e l’altro piede può essere un problema. Il nuoto può essere utile a migliorare la coordinazione.
- Nuotare richiede di coordinare non solo braccia e gambe, ma anche la respirazione. Può sembrare difficile all’inizio, ma con la pratica risulterà più semplice.
- Con il tempo, senza nemmeno rendervene conto, riuscirete a coordinare i movimenti del vostro corpo nel modo giusto.
Volete saperne di più? Leggete anche: 11 benefici della stimolazione acquatica per i bebè
Il nuoto è divertente
Quest’attività è, inoltre, divertente. Ci hanno insegnato a correre, a camminare, a fare attività fisica senza entrare a contatto con l’acqua: tuttavia, questo elemento aumenta la motivazione.
Chi di voi non si diverte in piscina o al mare?
Vi invitiamo a provare il nuoto come sport. Imparerete i diversi stili e migliorerete la respirazione e la resistenza quando vi recherete al mare o in piscina.
Potreste scoprire che nuotare vi piace a tal punto da voler praticare questo sport a livello agonistico. Se già nuotate, raccontateci la vostra esperienza!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Natación para mayores. Fundación Española del Corazón. https://fundaciondelcorazon.com/ejercicio/79-para-mayores/932-natacion-para-mayores.html