Il raschiamento della lingua ha benefici per la salute?

Il raschiamento della lingua è una pratica di igiene orale che ha molti benefici per la salute. Ecco i suoi principali vantaggi: continuate a leggere!
Il raschiamento della lingua ha benefici per la salute?
Vanesa Evangelina Buffa

Scritto e verificato l'odontoiatra Vanesa Evangelina Buffa.

Ultimo aggiornamento: 19 marzo, 2023

L’igiene orale è importante per mantenere la salute orale e prevenire le malattie della bocca e di altre parti del corpo. Ma sapevate che includere il raschiamento della lingua nella vostra routine di igiene orale ha ancora più benefici?

La lingua è un organo muscolare mobile, ricoperto da piccole protuberanze chiamate papille. Diverse funzioni della bocca dipendono da questa struttura, come parlare, masticare, deglutire e percepire il gusto, la consistenza e la temperatura del cibo.

Batteri orali, detriti alimentari e cellule morte si accumulano sulla superficie della lingua. Quando questi depositi persistono senza essere rimossi, possono comparire problemi di alitosi, perdita del gusto e aumento del rischio di carie e parodontite. Inoltre, la lingua assume un aspetto antigienico. Come aiuta il raschiamento della lingua?

Cos’è il raschiamento della lingua?

Il raschiamento della lingua comporta lo sfregamento della superficie di questo organo con un piccolo strumento dentato arrotondato creato a tale scopo. Può essere di plastica o metallo. Quest’ultimo è più durevole, ma può essere un po’ più costoso.

Dal canto loro, quelli in plastica sono più economici, ma hanno bisogno di essere sostituiti più frequentemente. La scelta dell’uno o dell’altro dipende dalle preferenze personali. In ogni caso, è sbagliato pensare che pulire la lingua con uno spazzolino sia efficace quanto con un raschietto.

Uno studio del 2004 ha confrontato entrambi i metodi. Mentre entrambe le procedure rimuovono il rivestimento superficiale, la raschiatura è più efficiente nella rimozione dei composti volatili dello zolfo. Tuttavia, se non è possibile utilizzare un raschietto, è meglio pulire la lingua con lo spazzolino piuttosto che non farlo affatto.

Cos'è il raschiamento della lingua?
Il raschietto linguale può essere di plastica o metallo. Quelli di plastica dovrebbero essere cambiati periodicamente.

Benefici del raschiamento della lingua

Come abbiamo già accennato, sulla lingua possono accumularsi batteri, detriti e cellule morte. Nel tempo, questo può portare ad alitosi e problemi di salute dentale. In questo senso, il raschiamento della lingua è abbastanza vantaggioso. Quali sono i suoi effetti principali? Vediamo.

Favorisce il senso del gusto

Uno dei vantaggi del raschiamento della lingua è il miglioramento della percezione del gusto. Un organo pulito può distinguere meglio tra sensazioni dolci, salate, amare e acide. Uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Periodontology suggerisce di utilizzare il raschietto per lingua due volte al giorno per migliorare il senso del gusto.

Migliora l’aspetto della lingua

L’accumulo di rifiuti sulla lingua genera un aspetto biancastro che molti percepiscono come antigienico. Con la raschiatura quotidiana della lingua è possibile rimuovere questo rivestimento e prevenire ulteriori formazioni.

La porzione superficiale della mucosa linguale è ricoperta e protetta da uno strato di cheratina. La produzione di questa sostanza viene mantenuta in equilibrio essendo eliminata quando ingeriamo o mangiamo cibi di una certa consistenza.

Tuttavia, in alcune occasioni questo equilibrio si rompe e le papille linguali sono ricoperte da uno strato maggiore di cheratina. Possono anche assomigliare a peli sulla lingua e dare origine a una lingua villosa.

In relazione a ciò, va notato che l’uso del raschietto contribuisce all’equilibrio della produzione di cheratina. Pertanto, la lingua rimane pulita e con il suo normale aspetto roseo.

Elimina i batteri

I batteri in bocca, in quantità adeguate, aiutano a mantenere l’equilibrio della flora orale naturale. Una buona igiene contribuisce al controllo di questo microbioma in modo che svolga il suo ruolo senza inconvenienti, poiché la sua alterazione può portare a malattie.

Il raschietto per lingua rimuove delicatamente i batteri accumulati e la loro fonte di nutrimento. Pertanto, un altro dei suoi vantaggi è mantenere l’igiene di quest’area. Secondo uno studio condiviso in Odontostomatol Trop, questo strumento ha contribuito a ridurre la presenza di microrganismi patogeni in bocca.

In particolare, ha mostrato efficacia contro Streptococcus mutans e batteri lattobacilli della bocca. Questi germi sono i principali responsabili delle carie dentali e dell’alitosi.

Migliora la salute generale

Eliminare i batteri dalla bocca è fondamentale per prevenire carie, gengiviti, malattie parodontali e altri problemi che colpiscono la bocca. Il raschiamento della lingua fa parte delle pratiche igieniche che eliminano i germi nocivi.

Una corretta cura dell’igiene orale si traduce in minori possibilità di soffrire di patologie orali. Per inciso, aiuta ad aumentare la sensazione di benessere generale e la qualità della vita. La bocca svolge un ruolo fondamentale nella vita quotidiana. Per questo è importante mantenerla in salute.

Ad una buona salute orale, infatti, si associa un minor rischio di patologie sistemiche, come le seguenti:

  • Malattie cardiache.
  • Diabete.
  • Cancro.

Aiuta a ridurre l’alitosi

L’alitosi è una condizione che ha un impatto negativo sulla vita quotidiana. Alla lunga, le relazioni e l’autostima sono influenzate dalla presenza di un alito cattivo.

La maggior parte dei casi è causata dai batteri presenti nel cavo orale e dai loro prodotti metabolici. L’eliminazione dei germi e dei rifiuti accumulati sulla lingua aiuta a risolvere parte del problema.

Sebbene il raschiamento della lingua offra vantaggi quando si cerca un alito fresco, questa misura da sola non è sufficiente. La combinazione con lo spazzolamento dei denti e l’uso di collutori è necessaria per curare il cattivo odore.

Prospettiva ayurvedica sulla pulizia della lingua

La medicina ayurvedica evidenzia la pratica del raschiamento della lingua come un comportamento importante nella routine dell’igiene orale. Oltre a considerare i vantaggi che abbiamo già menzionato, questa prospettiva aggiunge alcuni altri vantaggi al raschiamento della lingua.

La corrente ayurvedica sostiene che la lingua ha una connessione diretta con alcuni degli organi vitali del corpo, come i seguenti:

  • Cuore.
  • Fegato.
  • Polmoni.
  • Reni.
  • Milza.
  • Stomaco.

Usando un raschietto linguale, le tossine vengono rimosse dalla sua superficie. Lungo il percorso, gli organi associati e i tessuti profondi vengono stimolati, massaggiati e puliti.

D’altra parte, questa prospettiva ritiene che la lingua riflette lo stato di salute e benessere del corpo. Per questo motivo, la sua ispezione è considerata un metodo diagnostico. Il pulisci lingua consente di pulire la superficie, facilitando l’operazione.

Per quanto riguarda il miglioramento della percezione del gusto, l’Ayurveda aggiunge che una migliore ricezione sensoriale aiuta a mangiare di meno. Evita inoltre la necessità di aggiungere zucchero, sale e altri additivi associati a problemi di salute.

Come eseguire un corretto raschiamento della lingua?

Una volta che si sono lavati i denti, è il momento di igienizzare la lingua. Come abbiamo già accennato, per eseguire un raschiamento che apporti benefici per la salute, sarà necessario utilizzare un raschietto linguale. Questi sono i passaggi da seguire:

  1. Mettetevi davanti allo specchio, aprite la bocca e tirate fuori la lingua.
  2. Appoggiate l’estremità arrotondata del raschietto sul dorso della lingua senza esercitare troppa pressione. Se c’è un riflesso di vomito, si può iniziare lentamente, da una zona più anteriore, finché il corpo non si abitua alla pulizia dell’area.
  3. Tirate lentamente e delicatamente il raschietto in avanti, verso la punta della lingua. I movimenti sono sempre da dietro a davanti, mai nella direzione opposta.
  4. Ripetete questa operazione fino a quando l’intera superficie linguale non è stata raschiata. Dopo ogni raschiatura, rimuovere i residui di raschietto con un asciugamano o carta velina.
  5. Infine, il raschietto deve essere lavato con acqua tiepida e sapone. Si deve inoltre asciugare e riporre in un luogo asciutto e pulito.

Il processo può essere ripetuto più volte al giorno, a seconda delle esigenze individuali. Di solito ci vogliono circa 2 minuti.

Nota: Se durante il processo si osservano macchie, lesioni in rilievo o altre alterazioni sulla superficie linguale, sarà necessario consultare il dentista. Molte volte la pulizia permette di rilevare patologie che non erano visibili per mancanza di pulizia.

Come eseguire un corretto raschiamento della lingua?
Il raschiamento della lingua da solo non è sufficiente per un’igiene dentale ottimale. Pertanto, deve essere integrato con altre abitudini come la spazzolatura e l’uso dei collutori.

L’importanza di un’igiene orale completa

Come abbiamo detto, praticare il raschiamento della lingua porta molteplici benefici alla salute orale. Ma questo non è tutto. Deve essere combinato con altre cure che garantiscano attenzione a tutte le strutture orali.

Occorre quindi dare la massima importanza allo spazzolamento dei denti. Pulire denti e gengive per due minuti, almeno due volte al giorno, aiuta a prendersi cura della salute orale. Uno spazzolino a setole morbide e un dentifricio al fluoro sono ideali per questo compito.

Fondamentale anche l’uso del filo interdentale, poiché permette di eliminare la placca batterica che si accumula tra i denti. Allo stesso modo, è conveniente terminare l’intero processo di igiene con uno speciale risciacquo o collutorio.

Tra le altre cose, è fondamentale migliorare la dieta ed evitare gli alimenti che compromettono la salute dentale, come gli zuccheri, gli acidi e le bevande gassate. Naturalmente è necessario evitare anche il consumo di alcol e tabacco.

Un’ultima raccomandazione sono le visite regolari dal dentista. Consulenze e pulizie semestrali consentono di monitorare le condizioni della bocca e di trattare tempestivamente eventuali problemi. Grazie a tutto ciò, la vostra bocca sarà sana e potrete utilizzarla senza problemi.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Pedrazzi, V., Sato, S., de Mattos, M. D. G. C., Lara, E. H. G., & Panzeri, H. (2004). Tongue‐cleaning methods: a comparative clinical trial employing a toothbrush and a tongue scraper. Journal of periodontology75(7), 1009-1012.
  • Quirynen, M., Avontroodt, P., Soers, C., Zhao, H., Pauwels, M., & Van Steenberghe, D. (2004). Impact of tongue cleansers on microbial load and taste. Journal of clinical periodontology31(7), 506-510.
  • Almas, K., Al-Sanawi, E., & Al-Shahrani, B. (2005). The effect of tongue scraper on mutans streptococci and lactobacilli in patients with caries and periodontal disease. Odonto-stomatologie tropicale= Tropical dental journal28(109), 5-10.
  • Lipat, C. Z. R., Aquino, K. Y. A., Solmeron, P. C. M., Verano, P. A., Villones, P. D. S., & Clerigo, M. E. (2018). Tongue Scraping: A Reduction of Bacterial Count in the Oral Cavity. Asia Pacific Journal of Allied Health Sciences1, 201-213.
  • Van Tornout, M., Laleman, I., Dadamio, J., Degeest, S., Vancauwenberghe, F., & Quirynen, M. (2014). Halitosis y cubrimiento lingual. Periodoncia y osteointegración24(1), 17-21.
  • Winkel, E. G., & Tangerman, A. (2014). Causas de halitosis intra y extraoral. Periodoncia y Osteointegración24(1), 25-29.
  • Gurpinar, B., Yildirim, G., Kumral, T. L., Akgun, M. F., Sari, H., Tutar, B., & Uyar, Y. (2019). A simple method to reduce halitosis; tongue scraping with probiotics. Journal of Breath Research14(1), 016008.
  • Outhouse, T. L., Al‐Alawi, R., Fedorowicz, Z., & Keenan, J. V. (2006). Tongue scraping for treating halitosis. Cochrane Database of Systematic Reviews, (2).
  • Bordas, A., McNab, R., Staples, A. M., Bowman, J., Kanapka, J., & Bosma, M. P. (2008). Impact of different tongue cleaning methods on the bacterial load of the tongue dorsum. Archives of oral biology53, S13-S18.
  • Dwivedi, V., Torwane, N. A., Tyagi, S., & Maran, S. (2019). Effectiveness of various tongue cleaning aids in the reduction of tongue coating and bacterial load: a comparative clinical study. J Contemp Dent Pract20(4), 444-448.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.