Il rimedio più semplice e sano di tutti

3 marzo 2014

Se qualcuno ci dicesse che nel picco più alto dell’Himalaya cresce una pianticella che aiuta a dimagrire, chiameremmo subito il nipote del prozio del cugino di secondo grado di nostra mamma che vive in India per dirgli che siamo dei suoi parenti e chiedergli il favore di procurarci un po’ di quella pianta miracolosa. Insomma: siamo sempre disposti a tutto pur di ottenere qualsiasi rimedio che abbia un’aria esotica o stravagante.

Se invece ci dicono che in tutti i negozi del nostro quartiere c’è qualcosa di economico e accessibile a tutti in grado di apportare moltissimi benefici alla nostra salute… Che cosa facciamo? Lasciamo perdere e non prestiamo la minima attenzione. Questa volta, però, vi consigliamo di proseguire nella lettura, perché oggi vi parleremo di qualcosa di salutare, eccellente ed economico che tutti voi avete già in casa.

Tanto semplice quanto salutare

In Giappone è diventata una pratica diffusa quella di bere un bicchiere d’acqua a digiuno la mattina, per i grandi benefici che apporta alla salute. Ma un solo bicchiere non è sufficiente: bere almeno quattro bicchieri d’acqua 45 minuti prima della colazione non soltanto previene moltissime malattie, ma aiuta anche a migliorare tutte le funzioni organiche.

Se teniamo in conto che questo elemento è presente nel 75% dei nostri muscoli, il 90% del cervello, il 22% delle ossa e l’83% del sangue, è facile immaginare i problemi che possono sorgere quando scarseggia. L’acqua costituisce il 70% del nostro organismo ed è per noi un vero e proprio carburante: quando il nostro corpo è sufficientemente idratato, la macchina umana funziona alla perfezione.

Il potere dell’acqua

I benefici del bere acqua a digiuno sono immediati, visto che tutti gli organi e i sistemi hanno bisogno di acqua per funzionare bene. Le persone che hanno questa sana abitudine possono testimoniare che contrasta la ritenzione idrica, elimina le tossine, aiuta a migliorare il transito intestinale e attiva il metabolismo.

Acqua sorgente

Inoltre previene un numero altissimo di malattie, tra le quali i problemi di cuore, l’artrite, la tachicardia, l’epilessia, le emorroidi, le costipazioni, la gastrite, il diabete, l’asma, le patologie renali, la stitichezza, i tumori e tante altre. Tutto questo, facendo qualcosa di così semplice come bere un bicchier d’acqua… Letteralmente.

Prima di ogni pasto

L’acqua, riassumendo, è il rimedio più semplice e sano di tutti. Ci mette a nuovo e attiva il nostro organismo, ma non solo: collabora anche nella regolazione della temperatura interna, la protezione e l’idratazione degli organi vitali e migliora il trasporto degli elementi nutritivi e dell’ossigeno verso le cellule, rendendo più efficiente la digestione degli alimenti.

Un’ulteriore virtù, che sicuramente entusiasmerà molti dei nostri lettori, è che aiuta a perdere peso. Bere vari bicchieri d’acqua, non solo prima della colazione, ma anche prima di tutti i pasti, vi aiuterà a raggiungere la cifra raccomandata di minimo 2 litri al giorno, oltre ad aiutarvi ad eliminare la sensazione di fame ansiosa.

Come idratarvi

Sappiamo bene che la pioggia, quando diventa eccessiva e torrenziale, non aiuta le coltivazioni, ma piuttosto le distrugge. Così come una pioggerellina prolungata nel tempo apporta una migliore idratazione alla terra, anche noi quando consumiamo due litri di acqua al giorno (il minimo!) dobbiamo farlo in modo consapevole e assumere poco a poco questo elemento vitale.

Acqua2

È normale che all’inizio si faccia un po’ di fatica ad abituarsi, come con tutte le cose nuove. Tuttavia, quando vi renderete conto dei benefici che apporta, vi sentirete subito spronati a continuare. È inoltre importante che l’acqua sia di buona qualità e possibilmente minerale. Se pensate che quest’acqua è sgorgata da una sorgente in un luogo naturale di alta montagna, averla a disposizione in casa vi sembrerà un lusso davvero a basso prezzo.

Il modo migliore di assumere qualsiasi bibita è sempre a temperatura ambiente, né molto fredda né molto calda. E ricordate: invece di bere durante o dopo i pasti, prendetene due o tre bicchieri prima. Questo vi garantirà una migliore digestione, eliminerà le tossine e vi aiuterà a perdere peso in modo naturale.

Immagini per gentile concessione di Fernando, Guadalupe e Josue

Guarda anche