La cosa più importante quando si cerca un partner

Quando cercate un partner, dovete evitare di farvi accecare dagli aspetti superficiali ed andare oltre. Conviene conoscere a fondo l'altra persona per capire se c'è sintonia
La cosa più importante quando si cerca un partner

Ultimo aggiornamento: 09 agosto, 2022

Quando cerchiamo un partner, spesso mettiamo da parte gli aspetti più importanti e ci concentriamo, invece, sulle cose superficiali.

In questo modo, scegliamo le persone che più si avvicinano al nostro prototipo: bionde o more, alte o basse, mature o immature, simpatiche o serie…

Tuttavia, questa scelta può comportare molti problemi. A lungo andare, ci rendiamo conto che non siamo in perfette sintonia con il nostro partner, che qualcosa va male nella relazione.

Cercare un partner è una scelta cosciente

coppia sorridente che si bacia

Cercare un partner dev’essere una decisione cosciente, matura e che dimostri che sappiamo esattamente ciò che ci piacerebbe trovare.

È chiaro che le persone perfette non esistono e che il nostro partner non potrà possedere tutti gli “elementi” che desideriamo.

Ciò nonostante, è possibile essere certi di aver fatto la scelta giusta se ci concentriamo su alcuni aspetti fondamentali, che ci permetteranno di sapere, con certezza, se la relazione avrà futuro o meno.

Le paure di cui soffre

ragazzo e ragazza innamorati

Ognuno di noi ha delle paure, ma alcune possono interferire negativamente sulla relazione che si sta costruendo.

Ad esempio, se la persona che abbiamo scelto ha paura di rimanere sola, si creerà una relazione di dipendenza.

Questa ci soffocherà, a causa di determinati atteggiamenti che acquisirà il nostro partner per sentirsi sicuro e per far affrontare la paura dell’abbandono.

Allo stesso modo, se ha una grande paura dell’infedeltà perché ha vissuto esperienze precedenti simili, dovremo pensarci bene.

Forse la mancanza di fiducia sarà costante e sfocerà in frasi del tipo “dove sei stato e con chi?”, oppure in atteggiamenti di controllo del al nostro telefono e del nostro profilo Facebook.

La personalità del nostro partner

due partner abbracciati

Dicono che gli opposti si attraggono. Tuttavia, è necessario che la nostra personalità sia simile a quella del nostro partner.     

Ad esempio, se una delle due persone è molto ordinata e l’altra totalmente disordinata, questo potrebbe causare dei problemi.

Non potremo mai cambiare quella persona con la quale abbiamo deciso di intrattenere una relazione e questo dobbiamo averlo ben chiaro.

Se in un primo momento non vi disturbavano le diversità esistenti tra di voi, sappiate che in futuro questo accadrà.

Con il tempo e lo sfaldamento della relazione inizieranno a darvi fastidio cose alle quali prima davate poca importanza. Ci lasciamo spesso trascinare dalla cecità dell’innamoramento.

Se state pensando di cercare un partner, fatelo essendo coscienti di tutto questo.

I tipi di comunicazione con il partner

A cosa ci riferiamo? Al fatto che ci sono persone per le quali è difficile trattare alcuni argomenti, mentre ad altre non tanto.

La comunicazione è fondamentale in ogni coppia e, se manca fin dall’inizio, è tutto perduto.

Le discussioni senza senso e diversi problemi potrebbero sorgere a causa della mancanza di comprensione derivata da una comunicazione carente di coppia.

Per questo motivo, è importante determinare lo stile di comunicazione dell’altra persona. Mi ascolta? Parla sinceramente di ciò che gli accade? Solitamente mente?

Cosa mi attira di questa persona?

partner seduti vicini sul mare

Quando cerchiamo un partner, l’idealizzazione ci accecherà e ci impedirà di pensare a tutti gli aspetti appena elencati. Tuttavia, è importante fare uno sforzo ed essere realisti.

Perché quando il tempo passa, la magia svanisce e sembra che entrambi i componenti di una coppia debbano spingere la relazione perché sembra che sola non riesca più ad andare avanti. Cosa spinge a stare ancora insieme?   

Ci dev’essere qualcosa. Forse il senso dell’umorismo o un aspetto della personalità di quella persona che ci attrae. Qualcosa di speciale e unico.

Se non è così, forse abbiamo trovato una persona che non ci stimola. Sarà allora che il vuoto si farà vivo.

Cercare un partner è un obbiettivo. A volte preferiamo lasciarci trasportare e aspettare che arrivi quella persona con la quale ci piacerebbe condividere la nostra vita.

Ciò nonostante, se state cercando attivamente un partner, tenete conto dei punti anteriori per evitare sgradevoli sorprese.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Kreimer, R. (2010). Falacias del amor. ¿Por qué anudamos amor y sufrimiento? Reseñas trabajo Social N.o.
  • García Andrade, A., & Cedillo, P. (2011). Tras los pasos del amor: un recuento desde las ciencias sociales. Estudios Sociológicos. https://doi.org/10.2307/23043406
  • Serrano, G., & Carreño, M. (1993). La teoria de sternberg sobre el amor. Analisis empírico. Psicothema. https://doi.org/10.1007/s11219-012-9177-8

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.