12 motivi per includere il cetriolo nella propria dieta

· 11 maggio 2016
Tanto delizioso quanto nutriente e sano. Il cetriolo si prende cura dei reni e della pelle, regola i livelli di colesterolo e aiuta a perdere peso. Avete bisogno di altri motivi per mangiarlo? Ve li diamo a seguire!

È scientificamente provato che le verdure rappresentano una ricca fonte di nutrienti e proteggono l’organismo da diversi tipi di malattie. Oggi vogliamo parlarvi del cetriolo, un alimento che viene coltivato in diversi luoghi nel mondo grazie alla sua versatilità e alle sue proprietà nutritive. 

Se ne possono trovare di diverse dimensioni, forme e colori, ma tutti sono fonti naturali di acqua, fibre, vitamine e molte altre sostanze benefiche per la salute.

In quasi tutti i periodi dell’anno, il cetriolo può essere acquistato fresco al mercato ed è l’ideale da includere in insalate, frullati e molte altre ricette.    

In questa occasione vogliamo condividere con voi 12 motivi per cui tutti dovremmo considerare il cetriolo un alimento fondamentale per le nostre diete. E voi, ne mangiate abbastanza?

1. Il cetriolo aiuta a perdere peso

frullato verde cetriolo

Coloro che cercano di migliorare la dieta per perdere i chili di troppo possono trovare nel cetriolo un fantastico alleato.

Essendo ricco di acqua, è uno degli ortaggi a più basso indice calorico: 1 bicchiere di cetriolo apporta soltanto 13 calorie. Contiene, invece, fibre e antiossidanti che migliorano la digestione e tutte le funzioni che partecipano alla perdita di peso.

Il cetriolo apporta un’immediata sensazione di sazietà e risulta davvero utile per controllare l’ansia da cibo.

Leggete anche: 5 tisane efficaci per curare l’ansia

2. Idrata il corpo

Il suo elevato contenuto di acqua e sali minerali è una soluzione perfetta contro i sintomi causati dalla disidratazione.

3. Disintossica l’organismo

Mangiare cetriolo, crudo o frullato, aiuta ad eliminare l’eccesso di tossine dall’organismo.

La sua assunzione stimola la funzione degli organi purificatori del corpo e semplifica il processo di depurazione del sangue.

4. Fa bene alle articolazioni

ginocchio cetriolo

Il suo significativo apporto di silicio lo rende un ottimo alleato per la salute articolare. Questo prodotto rafforza i tessuti connettivi e riduce il rischio di gravi problemi di salute, come la gotta e l’artrite.  

5. Riduce i livelli di colesterolo

È stato dimostrato che può essere efficace nel trattamento contro il colesterolo, essendo ricco di acqua e di steroli. In questo modo, inibisce l’ossidazione delle arterie e riduce le probabilità di soffrire di ostruzioni.  

6. Combatte la stitichezza

Le fibre naturali e l’acqua sono la combinazione perfetta per dare il giusto input al transito intestinale e ridurre i problemi di stitichezza.

La sua presenza nell’organismo migliora i processi digestivi e lubrifica le feci, per renderne più facile l’espulsione.

7. Accelera la guarigione della pelle

gel di cetriolo

La vitamina E che contiene, unita alla sua capacità di regolare il pH naturale della pelle, lo rende un ottimo rimedio contro le scottature solari e le cicatrici.  

Gli antiossidanti favoriscono la rigenerazione cellulare e mitigano i danni causati dai radicali liberi.

8. Migliora la salute dei reni

Tanto il cetriolo quanto il suo succo risultano appropriati per combattere la ritenzione idrica e per espellere le sostanze che favoriscono la formazione dei calcoli renali.  

Ricordiamo, inoltre, il suo potere nel ridurre l’acido urico, una sostanza che, in eccesso, causa gravi malattie.

9. Capelli e unghie sani

Anche a livello estetico il cetriolo possiede importanti qualità che vale la pena menzionare. Il suo alto apporto di silicio e zolfo rafforzano i capelli e le unghie, affinché crescano sani e brillanti.

10. Mantiene l’alito fresco

I fitochimici contenuti in questa verdura agiscono contro i batteri che causano infezioni al cavo orale e alito cattivo.

Masticare un pezzetto di cetriolo per 15 o 20 minuti rinfresca le gengive infiammate e riduce la presenza di patogeni.   

11. Regola la pressione arteriosa

misurazione pressione cetriolo

Le fibre, il magnesio e il potassio contenuti nel cetriolo sono essenziali per regolare i livelli della pressione arteriosa.

Sia l’ipertensione sia l’ipotensione possono essere trattate in modo naturale mangiando in modo regolare questo ortaggio.

Leggete anche: 7 rimedi naturali per combattere l’ipertensione

12. Il cetriolo è anticancerogeno

Contiene tre tipi di lignani  relazionati alla prevenzione di vari tipi di cancro. Il loro consumo riduce il rischio di:

  • Cancro al seno.
  • Cancro alle ovaie.
  • Cancro all’utero.
  • Cancro alla prostata.

È incredibile che un ortaggio così comune e allo stesso tempo delizioso possa apportare tanti benefici all’organismo. Ci sarà pure un motivo per essere il quarto più coltivata al mondo. Godetevi le sue proprietà!

Guarda anche