Tè alla banana e cannella per conciliare il sonno

Sia la banana che la cannella, contengo alcune sostanze come il potassio e il triptofano che possono favorire il sonno notturno.
Tè alla banana e cannella per conciliare il sonno

Ultimo aggiornamento: 01 ottobre, 2020

Conoscete le proprietà del tè alla banana e cannella? Ve ne parliamo nel dettaglio in questo articolo.

La salute e il benessere non dipendono solo dalla buona alimentazione, ma anche dalle ore dedicate quotidianamente al sonno. Infatti, è dimostrato che dormire bene, almeno 7 ore a notte, è essenziale per mantenere una buona qualità di vita, energia e ottime prestazioni sia fisiche che mentali.

Durante il riposo notturno, non solo reintegriamo l’energia dal punto di vista fisico. Ma aiutiamo anche a il cervello a ottenere ciò di cui ha bisogno per essere in salute.

Tuttavia, lo stile di vita moderno influenza il sonno di milioni di persone, diventato un fattore che aumenta il rischio di sviluppare diversi tipi di disturbi.

Viviamo in una società nella quale tutto avviene velocemente e siamo quindi costretti a svolgere ogni attività in modo accelerato. Questo fatto, può facilmente portare a stress, cattive abitudini di vita e, inevitabilmente, a soffrire di problemi di salute.

L’insonnia è un fattore di rischio per lo sviluppo di molte malattie. Pertanto, è essenziale prendersi cura della propria igiene del sonno. Non si tratta solo di evitare la fatica, ma d’investire in qualcosa che ci possa restituire benessere e una buona qualità della vita.

Fortunatamente, possiamo migliorare le nostre abitudini del sonno mettendo in pratica alcuni accorgimenti e, allo stesso tempo, sfruttando i contributi di alcune bevande naturali, come il tè alla banana e alla cannella di cui parleremo a breve.

Quali sono i benefici del tè alla banana e cannella per conciliare il sonno?

banana intera e a fettine in coppetta

Il tè alla banana e cannella è una bevanda facile da preparare e che può contribuire a creare un “rituale del sonno così da riposare meglio di notte.

Alcune persone utilizzando questa bevanda frequentemente, per evitare di assumere sonniferi (che tendono a dare dipendenza e altri problemi di salute).

Prima di continuare, però, è necessario chiarire che non si può curare l’insonnia con questa bevanda. Tuttavia, può esserci d’aiuto per provare un maggiore senso di relax.

Perché l’unione di banana e cannella in una sola bevanda? Ebbene, entrambi gli alimenti possiedono proprietà che contribuiscono, in un certo senso, al rilassamento. A seguire, entreremo nel dettaglio dei contributi nutrizionali sia della banana che della cannella.

Proprietà della banana

La banana è un frutto dal sapore dolce, ben noto per il contenuto di potassio e magnesio; minerali che partecipano alla regolazione della pressione sanguigna e all’eliminazione dei liquidi.

Il potassio è anche coinvolto nella produzione di proteine, nel metabolismo dei carboidrati, nella trasmissione nervosa e nell’equilibrio osmotico. Inoltre, aiuta anche a regolare i livelli di cortisolo (il ben noto ormone dello stress).

La banana contiene il triptofano, un amminoacido essenziale, che aumenta la secrezione di serotonina (a sua volta necessaria per il buon riposo)

Come preparare il tè alla banana e cannella per conciliare il sonno?

Tè alla banana e cannella
Alcune ricerche sulla cannella ne hanno evidenziato le proprietà antinfiammatorie, antiossidante e antimicrobiche.

L’altro ingrediente principale di questa ricetta è la cannella, una spezia dall’aroma intenso che, secondo gli esperti, contiene proteine, ferro, calcio, zinco, potassio, selenio, vitamine B6, C, fenoli e aldeidi.

Questa spezia contribuisce a favorire la digestione e la circolazione sanguigna, due fattori importanti per il riposo notturno.

Vi consigliamo di leggere anche: Tisana rilassante per combattere l’insonnia

Ricetta del tè alla banana e alla cannella per dormire meglio

Per preparare un delizioso tè alla banana e alla cannella vi basterà seguire la seguente ricetta. Prendete nota!

Ingredienti

  • Una banana.
  • Acqua (quanto basta).
  • ½ cucchiaino di cannella (2,5 gr).

Preparazione

  • Per prima cosa, tagliate le estremità della banana, senza rimuovere la buccia, e mettetela in una casseruola insieme all’acqua bollente.
  • Abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere per 10 minuti.
  • Quindi, lasciate riposare e filtrate l’infuso con un colino.
  • Aggiungete un cucchiaino di cannella e mescolate per bene.

Modalità di consumo

  • Bevete una tazza di tè alla banana e cannella un’ora prima di andare a dormire.
Mano con tazza

Vi consigliamo di leggere anche: La banana: un frutto dalle numerose proprietà

Questa bevanda è una cura contro l’insonnia?

Sebbene possa aiutarci a rilassarci e a creare il nostro rituale prima di andare a dormire tranquilli, bisogna tenere ben presente che non si tratta di una cura. Si può piuttosto considerare, come un complemento a uno stile di vita sano.

Ma se i vostri problemi di sonno persistono, consultate un medico e seguite le sue istruzioni.

Potrebbe interessarti ...
5 succhi contro l’insonnia naturali ed efficaci
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
5 succhi contro l’insonnia naturali ed efficaci

Se amate la frutta e le verdure e cercate un rimedio naturale per dormire meglio, non perdetevi queste ricette di succhi contro l'insonnia.



  • Escobar, R. G. (2002). Eugenol: Propiedades farmacológicas y toxicológicas. Ventajas y desventajas de su uso. Revista Cubana de Estomatologia.

  • Mohammad-Zadeh, L. F., Moses, L., & Gwaltney-Brant, S. M. (2008). Serotonin: A review. Journal of Veterinary Pharmacology and Therapeutics. https://doi.org/10.1111/j.1365-2885.2008.00944.x

  • Silber, B. Y., & Schmitt, J. A. J. (2010). Effects of tryptophan loading on human cognition, mood, and sleep. Neuroscience and Biobehavioral Reviews. https://doi.org/10.1016/j.neubiorev.2009.08.005