Ingredienti da evitare nella dieta per mantenersi in salute

15 Maggio 2019
A volte può essere difficile evitare di consumare alcuni ingredienti, ma è essenziale conoscerne la pericolosità per ridurne il più possibile l'assunzione ed evitare così problemi di salute

Stare in forma non è sempre facile e la grande distribuzione non ci dà un grande aiuto: gli scaffali dei supermercati sono pieni di ingredienti da evitare nella dieta. Ci preoccupiamo di controllare le etichette nutrizionali dei prodotti che acquistiamo ogni volta che facciamo la spesa?

In pochi lo fanno davvero. Anche se siamo tra coloro che hanno a cuore la propria salute, non sempre controlliamo le etichette. Tuttavia, va ricordato che alcuni alimenti hanno un valore nutrizionale negativo, quindi possono causare disturbi che possono andare dall’infiammazione addominale a qualche allergia o malattia cronica.

Esaminiamo il seguente elenco di ingredienti da evitare nella dieta e scopriamo alcuni dei loro effetti sull’organismo. Ricordiamoci di evitarli il più possibile per prenderci cura della nostra salute.

7 ingredienti da evitare nella dieta

1. Farine raffinate

Farine raffinate

I primi prodotti che dovremmo evitare nella nostra dieta sono le farine raffinate. Presentano un alto contenuto di carboidrati quindi:

  • Infiammano l’intestino.
  • Forniscono calorie vuote.
  • Fanno aumentare i livelli di glucosio nel sangue.
  • Stimolano la fame nervosa.
  • Causano sbalzi d’umore.

È meglio sostituirli con farine integrali o senza glutine. Non è una buona idea, infatti, smettere di assumere del tutto la farina, in quanto è una fonte di energia e di fibre. Basta scegliere opzioni più complete e soprattutto più sane.

Leggete anche: Farine raffinate, 6 effetti sulla salute

2. Zucchero raffinato tra gli ingredienti da evitare nella dieta

Il secondo alimento che dovremmo evitare nella nostra dieta è presente in quasi tutto quello che mangiamo e proprio questo lo rende un grosso problema. Lo zucchero raffinato altera le funzioni metaboliche, provoca infiammazioni intestinali e comprometta la funzionalità del sistema immunitario.

In alcuni casi è difficile da individuare perché ha diversi nomi come destrosio, fruttosio o sciroppo di mais. I problemi più comuni associati a un consumo eccessivo di questo ingrediente sono:

  • Diabete
  • Problemi alla tiroide
  • Depressione
  • Obesità

L’opzione migliore per evitarlo è quella di scegliere cibi freschi e naturali. Alcuni, come la frutta, lo contengono naturalmente; in questi casi è uno zucchero naturale che raramente ci farà male se prestiamo attenzione alle porzioni.

3. Insaccati

Insaccati

Gli insaccati sono carni lavorate con più grassi, sale e zuccheri delle carni fresche. Quando si consumano i salumi, il processo digestivo rallenta. Come risultato, il cibo viene elaborato dallo stomaco molto più lentamente del normale e la produzione di gas intestinali aumenta.

Questi ingredienti da evitare nella dieta sono stati associati alla comparsa di diverse forme tumorali (stomaco, colon-retto e pancreas).

L’alternativa migliore è scegliere prodotti naturali come la carne di vitello, il petto di pollo o di tacchino, il coniglio e il pesce.

4. Aspartame e glutammato monosodico

Altri ingredienti da evitare nella dieta sono i dolcificanti artificiali e gli esaltatori di sapidità. Anche se rendono più gustosi i cibi che consumiamo, possono però causare alcuni problemi, tra cui l’insulino resistenza.

  • L’aspartame è una sostanza chimica artificiale che può alterare il corpo causando mal di testa, problemi di salute intestinale e in alcuni casi convulsioni.
  • Il glutammato monosodico, invece, viene utilizzato per esaltare la sapidità e prolungare la vita utile dei prodotti trasformati. Un consumo eccessivo può causare nausea, ansia, debolezza e vertigini.

Si consiglia vivamente di evitarli a tutti i costi! Per addolcire, possiamo usare miele naturale, zucchero di cocco o stevia.

5. Grassi trans tra gli ingredienti da evitare nella dieta

Grassi trans

Quante volte negli ultimi anni abbiamo sentito dire che i grassi transgenici sono uno degli ingredienti da evitare nella dieta? Sono i grassi più dannosi che possiamo introdurre nel nostro corpo. Tuttavia, sono tra le sostanze presenti negli alimenti che hanno subito il processo di frittura.

Se consumati in eccesso, aumentano le possibilità di problemi cardiovascolari e ostruzione delle arterie. Inoltre, sono difficili da digerire, quindi anche la salute intestinale ne risente a lungo termine.

Si consiglia di scegliere cibi non fritti. Se possibile, prepariamo da noi il cibo che consumiamo e controlliamo le etichette nutrizionali.

6. Bromato di potassio

Questo ingrediente è molto comune nei prodotti da forno industriali. Un consumo eccessivo aumenta il rischio di tumore, altera i livelli ormonali e facilita la comparsa di infezioni renali.

Si consiglia, dunque, di consumare pane artigianale. Possiamo anche prepararlo in casa così da essere più tranquilli sugli ingredienti che utilizziamo.

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7. Coloranti artificiali

Coloranti artificiali ingredienti da evitare

Vi siete mai chiesti come fanno le aziende alimentari a ottenere prodotti dai colori così attraenti? Stiamo parlando di rosso 40 e giallo 5.

Questi coloranti artificiali sono stati associati alla comparsa di alcune forme tumorali, infiammazione del colon e dell’intestino, gas intestinali, gonfiore e diarrea. Per tutti questi motivi, si consiglia di evitare i prodotti che li contengono.

  1. Kobylewski S, Jacobson MF. Toxicology of food dyes. Int J Occup Environ Health. 2012;18(3):220-246. doi:10.1179/1077352512Z.00000000034
  2. Magnuson BA, Burdock GA, Doull J, et al. Aspartame: A safety evaluation based on current use levels, regulations, and toxicological and epidemiological studies. Crit Rev Toxicol. 2007. doi:10.1080/10408440701516184
  3. Baad-Hansen L, Cairns B, Ernberg M, Svensson P. Effect of Systemic Monosodium Glutamate (MSG) on Headache and Pericranial Muscle Sensitivity. Cephalalgia. 2010;30(1):68-76. doi:10.1111/j.1468-2982.2009.01881.x