L’aspic è un piatto esotico molto apprezzato. In sostanza, si tratta di gelatina salata a base di carne e consommé o brodo d’ossa. Per quanto possa sembrare semplice, questa ricetta ha un alto livello di complessità che la rende un capolavoro gastronomico.
Pur essendo una gelatina, il piatto deve essere modellato con la massima attenzione e cura per renderlo appetibile, non solo al palato, ma anche alla vista. Prendete nota perché vi spiegheremo come preparare un aspic fatto in casa e squisito.
La storia dell’aspic nasconde il suo più grande segreto
L’aspic è un piatto inglese nato nel Medioevo con lo scopo di conservare più a lungo gli alimenti. All’epoca era molto comune preparare gelatine a base di pesce e carne.
Si scoprì che la gelatina aiutava a conservare le proteine più di altri metodi, lasciando il cibo fruibile per diversi giorni. Tuttavia, il segreto della gelatina è che non si tratta di un tipo qualsiasi: si usa lo zoccolo di vitello, il cui collagene conferisce la giusta consistenza.
Se si tratta di pesce, si usano anche le lische per conservarne il sapore. Ora lo sapete: il segreto dell’aspic sta nella base utilizzata per la gelatina.
Con il passare degli anni e con la diffusione della ricetta, sono nate varianti con un maggior contenuto di verdure.
Leggete anche: Quanto durano i cibi cotti in frigorifero?
Come si prepara la gelatina?
Esistono diverse ricette e ingredienti per preparare l’aspic. Secondo i migliori chef del mondo, non è affatto facile prepararlo.
Ciò che richiede molto tempo è portare le ossa al punto desiderato. Tuttavia, se volete risparmiare tempo, la pentola a pressione si rivela una buona alleata.
Se non vi piace aspettare e neppure usare la pentola a pressione, potete preparare un brodo chiaro e aggiungere gelatina non aromatizzata. Scegliete il modo in cui vi sentite più a vostro agio nella preparazione dell’aspic e prendete nota dei seguenti ingredienti.
Ingredienti
- Ossa con cartilagine: zampe di maiale o di pollo, ginocchia di manzo o di maiale.
- Erbe e verdure: timo, cipolla, prezzemolo, sedano e carote.
- Altre verdure: broccoli, piselli, mais o cavolo, a scelta.
- Carne, pollo o pesce, lardellato o a quadretti.
- Sale a piacere.
Preparazione
- Scegliete le ossa che userete per la vostra gelatina.
- Mettetele a cuocere e, quando sono al punto di ebollizione, aggiungete le erbe e le verdure.
- Lasciate bollire per diverse ore.
- A questo punto, togliete le ossa o ciò che ne rimane e filtrate con l’aiuto di un setaccio molto fine o di una garza fino ad ottenere una gelatina molto chiara.
- Lasciate raffreddare un po’ per poi versare il brodo negli stampi che avete scelto per la presentazione del vostro piatto.
- Aggiungete, strato dopo strato, gli ingredienti extra che completeranno la vostra ricetta.
Una volta terminati questi passaggi, il vostro aspic sarà pronto e dovrà essere conservato in frigorifero per ottenere la consistenza finale. Si può conservare per diversi giorni senza problemi.
Dovrete coprire lo stampo con della pellicola trasparente o con un coperchio per evitare che la preparazione venga contaminata dagli odori degli altri alimenti che avete riposto in frigorifero. Servirà anche a conservare la forma.
Che sapore ha l’aspic?
Molte persone che non hanno provato questo piatto, ma sono curiose e hanno l’idea di prepararlo, si chiedono che sapore abbia. È una giusta domanda, se si considera che ha molti ingredienti diversi.
Va detto che il suo sapore principale sarà dato dal brodo; se si tratta di carne, pollo o pesce, il sapore sarà principalmente quello. Tuttavia, quando la gelatina calda viene mescolata agli altri ingredienti, si aggiungono i relativi aromi.
In ogni caso, il sapore è delizioso e molto gradevole.
L’aspic può essere servito in contenitori singoli o in porzioni, a seconda delle preferenze.
Leggete anche: Gelatina animale: 6 benefici per la salute
Preparate un buon aspic a casa vostra.
L’aspic è un piatto ricco di sapore e di benefici per la salute. La sua preparazione è un po’ impegnativa, motivo per cui di solito è disponibile solo nei ristoranti di buon livello. Ma questo non sarà un problema per voi, perché ora sapete come realizzarlo
Non scoraggiatevi se all’inizio il risultato non è quello sperato; la pratica rende perfetti e vale la pena di provare finché non si raggiunge il piatto ideale. Poiché contiene molto collagene, è un ottimo modo per aggiungere questo elemento alla vostra dieta.