Vellutata di cavolo: una ricetta casalinga e nutriente

6 Novembre 2019
Scoprite come preparare in casa una vellutata di cavolo nutriente e da includere regolarmente nella dieta. Preparatela per gustare il suo delizioso sapore, ma anche per godere dei benefici del cavolo.

Che serva ad arricchire insalate fredde e a dare esse una consistenza più croccante o che venga aggiunto a zuppe di verdure o persino a brodi, il cavolo è un alimento straordinario. Vi offriamo in questo articolo un’eccellente ricetta per preparare in casa una gustosa vellutata di cavolo da includere nel quadro di una dieta sana e ricca di nutrienti, e per godere dei benefici di questo vegetale.

Proprietà del cavolo

Il cavolo contiene il maggior numero di fitonutrienti, alcuni degli ossidanti più potenti tra le verdure crucifere. Questi composti proteggono da vari tipi di cancro, tra cui quello alla prostata, al colon e alla mammella. Il cavolo aiuta anche ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, che può accumularsi nelle arterie causando malattie cardiache.

Essendo ricca di vitamine K, fa anche bene al metabolismo osseo e, oltretutto, funge da strumento di prevenzione per il morbo di Alzheimer, poiché limita il danno dei neuroni del cervello. Non è tutto: una porzione di cavolo apporta più vitamina C delle arance. Questo aiuterebbe a eliminare i radicali liberi che danneggiano le cellule.

Il cavolo è anche un’eccellente fonte di fibre, di vitamina B6, di acido folico e di manganese. Inoltre, contiene quantità salutari di vitamina B1, B6 e B5, apporta ferro, magnesio, fosforo, calcio per ossa forti e anche potassio con cui regolare il ritmo cardiaco e la pressione arteriosa.

Non perdetevi anche: Cavolfiore con la besciamella: gustoso e leggero

Ricetta per preparare la vellutata di cavolo

Vellutata di cavolo

Ingredienti

  • 1 cavolo di medie dimensioni tagliato finemente (400 g).
  • 3 carote (300 g).
  • 1 peperone verde (12 g).
  • 1 cucchiaio di sale (25 g).
  • 4 cipolle piccole (275 g).
  • 2 spicchi di aglio senza buccia (8 g).
  • 1/2 taglia di sedano grattugiato (50 g).
  • Brodo di pollo (75 g).
  • 2 latte di pomodoro a pezzi ( 125 ml).
  • 1 cipolla (90 g).
  • 1 cucchiaio di pepe nero macinato (25 g).

Leggete anche: Benefici dei broccoli e proprietà da conoscere

Preparazione della vellutata di cavolo

Cavolo verde

  1. Prima di tutto, lavate molto bene il cavolo. Preferibilmente, immergetelo in una soluzione a base di acqua e aceto con limone per circa 20-25 minuti.
  2. A questo punto, mettete un pezzo di margarina con poco sale in una padella e soffriggete così le verdure per circa 7 minuti, aggiungendo a mano a mano i sapori come l’aglio, i peperoni, la cipolla e il sedano.
  3. A questo punto, versate l’acqua in una padella e aggiungete il brodo di pollo, oltre al pepe macinato e al sale.
  4. Quindi, aggiungete il cavolo insieme all’acqua della pentola.
  5. Fatto questo, lasciate cuocere per circa 20 minuti.
  6. A mano a mano che il brodo si addensa e diventa più cremoso, aggiungete i pomodori in scatola e continuate a mescolare.
  7. Fate cuocere per altri 15 minuti.
  8. A questo punto, servite e gustate una vellutata al cavolo dietetica e saporita.