Iniziare la giornata con energia con 5 mosse

1 Gennaio 2021
Di tanto in tanto, ci alziamo tutti con il piede sbagliato. Evitare le giornate "no", però, è più facile di quanto si pensi. Scoprite come iniziare la giornata con energia e voglia di conquistare il mondo.

Vi siete mai chiesti come iniziare la giornata con l’energia giusta? È normale aver bisogno di divertirsi per rilassarsi un po’ e poi concentrarsi sulla routine quotidiana.

Alcune abitudini ci fanno sentire più attivi senza dover ricorrere costantemente a elementi esterni. Non vi resta che mettere in pratica alcuni semplici consigli che renderanno la vostra vita un po’ più piacevole.

Non c’è niente di peggio che iniziare la giornata del tutto svogliati. Senza rendercene conto, ciò innesca tutta una serie di eventi, consapevoli o meno, che portano a vivere il resto della giornata in modo spiacevole. Nelle righe che seguono presentiamo alcuni consigli per iniziare la giornata con energia e nel migliore dei modi.

5 consigli per iniziare la giornata con energia

1. Percezione e attenzione

Ogni mattina dovreste restare a letto per qualche minuto dopo esservi svegliati. Durante questo breve periodo, fate cinque respiri profondi con gli occhi chiusi. A poco a poco vi sentirete più sereni.

Dopodiché, percepite mentalmente tutto il corpo, iniziando dai piedi. Continuate a salire, cercando di percepire ogni parte del corpo fino a raggiungere la testa, e poi aprite gli occhi.

2. Stretching, un’ottima idea

Donna che fa stretching al mattino.

Prendetevi un minuto per far muovere il corpo. Sedetevi sul bordo del letto e allungate le braccia, poi le gambe, infine la schiena. È il modo migliore per sgranchirsi al risveglio e far sparire la rigidità muscolare.

Poi potete alzarvi e provare a raggiungere le punte dei piedi con le punte delle dita delle mani. Fate quindi delle delicate rotazioni del collo. Se volete iniziare la giornata con energia, questi esercizi di stretching saranno un ottimo alleato.

3. Idratazione: il modo migliore per iniziare la giornata con energia

Una delle principali azioni di cura di sé è l’idratazione. Tenete presente che al risveglio il corpo avrà trascorso diverse ore senza cibo o acqua. Uno dei modi migliori per iniziare la giornata con energia è bere un bicchiere d’acqua.

Secondo uno studio condotto dalla Sociedad Española de Nutrición Básica y Aplicada, la corretta idratazione è essenziale per svolgere efficacemente le attività quotidiane.

Potreste pensare di non averne bisogno, ma vedrete quanto vi sentirete bene non appena la vostra bocca riceverà l’acqua!

Assicuratevi che non sia né troppo calda né troppo fredda. La temperatura ambiente è la più consigliata (o, se preferite, scegliete l’acqua fresca).

Potreste essere interessati: Prevenire la disidratazione: la dieta ideale

4. Una doccia rivitalizzante

Niente è rinvigorente come una bella doccia per iniziare la giornata. Solo cinque minuti che avranno un grande impatto sul modo in cui affronterete la giornata.

Sarebbe meglio iniziare con una temperatura leggermente calda. Nell’ultimo minuto, abbassatela di qualche grado. Se non vi dà fastidio, concludete la doccia con acqua fredda durante gli ultimi 45 secondi. Vi sentirete molto più svegli e attivi.

5. Colazione, una priorità assoluta per iniziare la giornata con energia

Donna che fa colazione sana.

Non pensate di saltare la colazione! Secondo lo studio della Dott.ssa Feriani Intantozzi, saltare la colazione potrebbe causare alcuni problemi di salute, come l’obesità o il sovrappeso.

Una buona opzione potrebbe essere una spremuta ricco di vitamina C, oltre a cibi contenenti carboidrati e proteine. Naturalmente, dovreste prendervi il tempo per masticare bene, lentamente e consapevolmente.

Non fate colazione guardando il cellulare, l’email o il giornale, non sono buoni compagni se volete iniziare la giornata con energia.

Leggete anche: Scoprite l’importanza di mangiare proteine a colazione

Gestite bene il vostro tempo

La stragrande maggioranza delle persone inizia la giornata di fretta. Ciò non solo ha un inutile costo emotivo e fisico, ma ha anche ripercussioni psicologiche.

Cercate di andare a letto, e dunque alzarvi, un po’ prima. Può sembrare ininfluente, ma vi aiuterà a dormire bene, dunque vi sentirete meglio e avrete abbastanza tempo per realizzare queste semplici azioni.

Iniziare la giornata con lo spirito giusto non richiederà più di 40 minuti. Ricordate che la vostra lista di priorità dovrebbe essere guidata dal vostro benessere personale. Quindi, semplicemente, approfittate di quelle prime ore della giornata per fare ciò che è meglio per voi stessi.

  • Ceriani Infantozzi, Florencia., Giordano De León, Carolina. (2017).Características que se asocian con la omisión del desayuno en adolescentes montevideanos que concurren a colegios privados. http://www.scielo.edu.uy/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S2393-66062017000300004
  • VV.AA. (2011). Importancia del agua en la hidratación de la población española: documento FESNAD 2010. http://scielo.isciii.es/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0212-16112011000100003