Insalata salutare di ceci, mango e melograno

Non tutte le insalate devono necessariamente essere noiose ed insapori, anzi. provate questo mix salutare e gustoso oggi stesso!
Insalata salutare di ceci, mango e melograno
Valeria Sabater

Scritto e verificato psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 14 marzo, 2023

Dite “no” ai cibi precotti e spazzatura, agli alimenti difficili da digerire, ricchi di grassi e poco sani. Portate a tavola una bella insalata salutare e iniziate a vivere meglio oggi stesso.

Vi facciamo una proposta: scoprite questa insalata a base di ceci, mango e melograno. Un abbinamento spettacolare, dal sapore intenso e dagli eccezionali benefici, ottima da preparare per pranzo. 

Se siete incuriositi da questa ottima insalata mista salutare, ecco tutte le informazioni che dovete conoscere a riguardo dei suoi meravigliosi ingredienti e la ricetta per prepararla.

Ceci, mango e melograno per un’insalata salutare

C’è chi, sentendo la parola “insalata”, immagina subito un classico piatto di lattuga e pomodori. Un piatto noioso, senza dubbio. Vale la pena sapere che pochi piatti possono essere tanto variegati e creativi come un’insalata. Un’insalata ammette praticamente ogni ingrediente!

Questa semplice ricetta a base di ceci, mango e melograno è un’ottima opzione per favorire la vostra salute cardiovascolare. Anche il vostro fisico vi sarà grato. Sazia ed è facile da digerire e aiuta a perdere peso, oltre ad apportare i nutrienti necessari ad affrontare la giornata.

Ceci, energetici e perfetti per prendersi cura della linea

ceci in tazza

Probabilmente vi ha sorpreso. I ceci possono aiutarci davvero a perdere peso? La risposta è “sì”. Il problema è che, in generale, i ceci vengono spesso accompagnati ad alimenti calorici e grassi.

Le tipiche “ricette della nonna” sono saporite, ma pericolose per il colesterolo. Tuttavia, i ceci, insieme a melograno e mango, possono essere ottimi per la nostra salute.

I ceci, infatti, possiedo elevate quantità di fibra, ottime per aiutarci ad eliminare i grassi dell’organismo.  Aiutano anche a combattere la stitichezza e ad espellere le tossine. Contengono anche lecitina, una sostanza organica che ci aiuta ad emulsionare i grassi. Questi diventeranno meno resistenti e più semplici da bruciare ed eliminare.

Melograno per la salute del cuore

succo di melograno

Forse non avete mai sentito parlare delle meravigliose “punicalagine”. Questa parola fa riferimento ad un composto fenolico molto potente e dall’elevato potere antiossidante.

  • Il melograno contiene più antiossidanti rispetto al  vino o al tè verde. L’aspetto negativo è che questo frutto può essere consumato solo in un determinato periodo dell’anno.
  • Il melograno, inoltre, è un frutto antinfiammatorio ed antibatterico. Si prende cura della salute dello stomaco e dell’intestino.
  • Questo alimento si prende cura, sopratutto, del cuore. Infatti, favorisce la circolazione sanguigna, preserva l’elasticità delle arterie e riduce il colesterolo cattivo o LDL.

Mango: un frutto che non delude mai

Il mango non delude mai. Potete accompagnarlo alla carne, alle minestre, includerlo nei dessert e, ovviamente, nelle insalate. Lo chiamano il re dei frutti, perché ha un sapore ineguagliabile e possiede proprietà che lo rendono indispensabile nelle nostre diete. Ecco alcuni dei benefici di questo frutto:

  • Il mango riduce il colesterolo: questo grazie al suo alto contenuto di fibre, pectina e vitamina C. Questi elementi aiutano a ridurre il colesterolo cattivo o LDL.
  • Il mango è alcalinizzante, poiché contiene acido tartarico, acido malico e piccole quantità di acido citrico.

Come preparare l’insalata salutare

insalata salutare mista

Ingredienti

  • 1 tazza di ceci cotti (220 g)
  • ½ bicchiere di mango (100 g)
  • ½ bicchiere di chicchi di melograno  (100 g)
  • 5 cucchiai di succo di limone (50 ml)
  • ⅔ di bicchiere di cipollotto (50 g)
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco, pelato e finemente tritato (5 g)

Preparazione dell’insalata salutare

  • Se i ceci sono precotti, non avrete bisogno di cuocerli nuovamente. Prendete una bella insalatiera e aggiungete tutti gli ingredienti.
  • Cominciate preparando il condimento per l’insalata, ovvero tritate finemente aglio e zenzero, il cipollotto e aggiungete poi il succo di limone.
  • Una volta pronto il condimento, aggiungete i ceci, i chicchi di melograno e il mango a pezzi.
  • Mescolate per bene, in modo che la vostra insalata risulti ben condita.
  • Preparatela oggi stesso e prendetevi cura della vostra salute!

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Warrilow A, Mellor D, McKune A, Pumpa K. Dietary fat, fibre, satiation, and satiety-a systematic review of acute studies. Eur J Clin Nutr. 2019 Mar;73(3):333-344.
  • Christodoulides S, Dimidi E, Fragkos KC, Farmer AD, Whelan K, Scott SM. Systematic review with meta-analysis: effect of fibre supplementation on chronic idiopathic constipation in adults. Aliment Pharmacol Ther. 2016 Jul;44(2):103-16.
  • Carr AC, Maggini S. Vitamin C and Immune Function. Nutrients. 2017 Nov 3;9(11):1211

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.