Integratori naturali che aumentano le energie

13 Dicembre 2020
Vi sentite stanchi e spenti? Questi rimedi naturali possono ridarvi in pochi minuti l'energia di cui avete bisogno. Non esitate a provarli!

Ci sono giorni in cui sembriamo aver bisogno di rimedi extra per affrontare la giornata al meglio. Nonostante esistano diversi prodotti che promettono di aiutarci, non sempre i risultati sono quelli sperati. Perché non ricorrere a integratori naturali per aumentare le nostre energie?

Esistono molti ingredienti eccitanti che forse abbiamo già in casa. In questo articolo presentiamo 5 opzioni con cui fare il pieno di energie, la maggior parte contiene una sostanza eccitante: la caffeina.

Integratori naturali per migliorare le energie

Non preoccupatevi se non potete assumere caffeina per un qualsiasi motivo. Tra le opzioni che vedrete qui di seguito, ce ne sono diverse che non contengono questo ingrediente eccitante. Ciò nonostante, forniscono l’energia di cui abbiamo bisogno.

1. Rosmarino

Come possiamo leggere in un articolo pubblicato su Scripta Ethnologica, il rosmarino contiene proprietà stimolanti che possiamo assumere sotto forma di infuso se ci sentiamo stanchi o affaticati. In pochi minuti saremo immediatamente più energici.

Potrebbe interessarvi: Benefici e usi del rosmarino per la salute

2. Ginseng rosso

Il ginseng rosso è un tonico energetico molto utilizzato tra gli sportivi che hanno bisogno di mantenere sempre alte le energie. Inoltre, è uno degli integratori naturali che migliora anche il nostro benessere, secondo quanto affermato dalla pubblicazione di Natura Medicatrix.

Il nostro consiglio è di prepararlo sotto forma di infuso e di assumerlo quando vi sentite stanchi. Gli effetti non tarderanno ad arrivare.

Radice di ginseng rosso.
Negli ultimi anni questa pianta si è contraddistinta per le sue proprietà energetiche. E’ molto usata tra sportivi come supplemento.

3. Guaranà

Il frutto del guaranà è originario dell’Amazzonia ed è molto ricco di vitamine e caffeina, come segnala un articolo scientifico pubblicato sulla rivista Vitae. Per questo, può essere un ottimo stimolante per quando si è stanchi o affaticati.

Possiamo consumare questo frutto in polvere. I semi si macinano e possono essere aggiunti allo yogurt o un succo.

4. Erba Mate, uno degli integratori naturali per aumentare le energie

L’erba Mate va molto di moda ultimamente. Molte persone hanno iniziato a consumarla e sebbene il suo sapore all’inizio non sia molto gradevole, in poco tempo il palato vi si abitua.

Questo stimolante naturale può essere assunto sotto forma di infuso. Contiene caffeina e vi darà l’energia di cui avete bisogno, come evidenziato in uno studio pubblicato negli Annali della Facoltà di Medicina dell’Università della Repubblica, Uruguay.

5. Ginkgo biloba

Il ginkgo biloba è un rimedio conosciuto per le sue proprietà benefiche contro la perdita di memoria o difficoltà di concentrazione, tra i tanti altri, come spiegato in una ricerca pubblicata su Medicina Naturista. Contiene anche un quantitativo di caffeina che può tirarvi su nelle ore in cui vi sentite più stanchi.

Il modo migliore di assumere il ginkgo biloba è sotto forma di infusione. Potete trovarla anche già preparata o prepararla voi stessi acquistandone le foglie. In pochi minuti noterete i suoi effetti. Disponibile anche come integratore.

Infusione di ginkgo biloba.
L’infusione e gli estratti di ginkgo biloba aumentano le nostre energie fisiche e mentali. Sono anche alleati del nostro benessere.

Ulteriori consigli

Adesso che conoscete alcuni integratori naturali per aumentare le vostre energie, desideriamo darvi ulteriori consigli per i giorni in cui vi sentite stanchi e non capite il perché.

  • Migliorate la vostra alimentazione: se siete soliti fare abbuffate, potrebbe essere questo il motivo che vi porta stanchezza. Cambiate l’alimentazione; non mangiate fino a saziarvi e introducete più frutta e verdura nella vostra dieta.
  • Fate attività fisica:  anche solo una camminata di 30 minuti, l’attività fisica è uno dei migliori modi per aumentare le energie. Sforzatevi di farlo in maniera costante.
  • Uscite: interagire con altre persone sarà come una ricarica di energie, evitate di chiudervi in casa altrimenti la stanchezza si accentuerà. Provate a uscire, anche solo per fare la spesa.

Integratori naturali per aumentare le energie

Cosa fate quando avete poche energie? Avete capito cosa vi causa stanchezza? Oltre a questi rimedi naturali che vi abbiamo proposto, non dimenticate i 3 consigli finali. Migliorare l’alimentazione, fare sport e uscire di casa sono fondamentali per sentirsi pieni di energie.

Attivatevi e iniziate a introdurre oggi stesso questi piccoli cambiamenti nella vostra vita. Prima che ve ne accorgiate, inizierete a vedere le differenze. Vi ritroverete con più energie, più vitalità e più voglia di affrontare le giornate.