Involtini di pollo alla parmigiana: gustosi e ricchi di proteine

Se volete assicurarvi un adeguato apporto proteico, non perdetevi questa ricetta: involtini di pollo alla parmigiana, semplici e gustosi.
Involtini di pollo alla parmigiana: gustosi e ricchi di proteine

Ultimo aggiornamento: 14 marzo, 2022

Gli involtini di pollo alla parmigiana sono un’ottima opzione per la cena. Sono facili da preparare e hanno un’elevata densità nutritiva, poiché forniscono una buona quantità di sostanze essenziali per l’organismo. Vi insegneremo come prepararli in modo semplice così che possiate gustarli al meglio.

Prima di iniziare, vi ricordiamo che, affinché una dieta sia salutare, deve garantire la presenza di alimenti freschi. Per questo motivo, vi consigliamo di ridurre il più possibile i prodotti ultra-processati di provenienza industriale.

Ingredienti per gli involtini di pollo alla parmigiana

Per preparare degli squisiti involtini di pollo alla parmigiana, saranno necessari i seguenti ingredienti:

  • 4 petti di pollo.
  • 2 spicchi d’aglio.
  • 1 cipolla piccola tritata finemente.
  • 5 ciuffi di prezzemolo.
  • 2 tazze di spinaci.
  • 1 tazza di formaggio cremoso.
  • 4 cucchiaini di sale.
  • 2 tazze di passata di pomodoro.
  • 5 cucchiai di olio d’oliva.
  • 1/2 tazza di parmigiano grattugiato.
Parmigiano.

Preparazione

Cominciate a preriscaldare il forno a 180 gradi, quindi lavate e tritate tutte le verdure.

Fate scaldare tre cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella a fuoco medio. Dopo un minuto aggiungete l’aglio e la cipolla, facendoli rosolare per un altro paio di minuti.

Aggiungete gli spinaci. Dovrebbero rilasciare tutta l’acqua, un processo che può richiedere 5 minuti.

Una volta che il volume si sia notevolmente ridotto, scolate via l’acqua e lasciate raffreddare. Quando gli spinaci si saranno intiepiditi, aggiungete il formaggio cremoso e il parmigiano.

Con questo preparato potrete farcire i petti di pollo, arrotolateli e sistemateli in una teglia da forno antiaderente. Passateli nel forno preriscaldato e lasciateli cuocere per circa 10 minuti.

Nel frattempo, scaldate nuovamente l’olio d’oliva in padella, facendo soffriggere ancora un po’ d’aglio con il pomodoro, cuocendo il tutto per 5 minuti senza smettere di mescolare. È molto importante evitare che questa salsa si attacchi o bruci.

Una volta che i petti di pollo sono pronti, conditeli con questo sughetto e aggiungete ancora un po’ di parmigiano. Altri 5 minuti di cottura con il grill e il piatto è pronto.

Vantaggi degli involtini di pollo alla parmigiana

Includere questa ricetta nella dieta regolare offre una serie di benefici per la salute. Naturalmente, sarà importante seguire un’alimentazione varia ed equilibrata.

Aiutano a prevenire la perdita di massa muscolare

Un sano consumo di proteine si è rivelato fondamentale per prevenire alterazioni nella funzionalità della massa magra. Se questo gruppo di nutrienti non viene consumato in quantità adeguate, è possibile, negli anni, andare incontro a catabolismo muscolare.

Per evitare questo scenario, le dosi giornaliere raccomandate sono di almeno 0,8 grammi di proteine per chilo di peso muscolare nelle persone sedentarie. Gli sportivi vedranno questo fabbisogno raddoppiato o triplicato.

D’altra parte, è fondamentale che metà delle proteine nella dieta provenga da alimenti di origine animale, in quanto ciò garantisce che abbiano un alto valore biologico. Contengono tutti gli aminoacidi essenziali e hanno un buon punteggio di digeribilità.

Sono una fonte di antiossidanti

Questa ricetta contiene vari ingredienti di origine vegetale: forniscono una quantità significativa di composti fitochimici con attività antiossidante.

Sono stati correlati a un minor rischio di sviluppare patologie croniche e complesse, secondo uno studio pubblicato su European Journal of Medicinal Chemistry. Inoltre, sono in grado di ritardare la comparsa dei segni dell’età.

Carne di pollo.
La carne di pollo è una fonte di proteine con aminoacidi essenziali.

Potenzia la funzione immunitaria

Il pomodoro è una fonte di vitamina C. Si tratta di un nutriente essenziale, di natura idrosolubile, che interviene nelle funzioni del sistema di difesa. Ciò è dimostrato da una ricerca pubblicata sulla rivista Nutrients.

Inoltre, la vitamina C ha molte altre funzioni all’interno del corpo umano. Agisce anche come antiossidante, quando necessario.

Preparate in casa gli involtini di pollo alla parmigiana

Preparare degli sfiziosi involtini di pollo alla parmigiana è facilissimo. Sono necessari pochi ingredienti per ottenere un risultato gustoso, ideale a cena.

È una ricetta a basso contenuto di carboidrati, quindi può essere introdotta senza alcun problema nell’ambito di una dieta ipocalorica, quando l’obiettivo è migliorare la composizione corporea.

Potrebbe interessarti ...
Come preparare i bocconcini di pollo senza glutine?
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Come preparare i bocconcini di pollo senza glutine?

I bocconcini di pollo senza glutine sono una ricetta semplice da realizzare, ideale per chi non può consumare glutine. Ecco la ricetta.