La banana verde per trattare gastrite ed ulcere

La banana verde può essere un complemento molto efficace da aggiungere ai trattamenti convenzionali, poiché contiene un bioflavonoide che aiuta la guarigione dei tessuti.
La banana verde per trattare gastrite ed ulcere

Ultimo aggiornamento: 23 giugno, 2022

La banana verde, un frutto tropicale dalle innumerevoli proprietà benefiche per la salute, viene utilizzata da molte persone come cura per alcune malattie. Tra queste, la gastrite e le ulcere allo stomaco.

La banana è ricca di amidi, il che la rende particolarmente idonea per la preparazione di zuppe e altri piatti caldi. Per questo motivo, specie nei tropici, è ampiamente utilizzata come alimento base.

Prevenire la gastrite grazie alla banana verde

Da secoli, i professionisti della medicina tradizionale usano questo frutto come medicina naturale. Infatti, la banana verde è molto efficace nel curare i disagi provocati dalla gastrite, tra i quali possiamo evidenziare:

  • Acidità.
  • Bruciore di stomaco.
  • Sensazione di gonfiore.

Perché compare la gastrite?

Gastrite

La gastrite può essere scatenata da una serie di motivi. Il più comune è seguire una dieta ricca di grassi saturi e con troppe spezie piccanti.

Quando abbiamo la gastrite le mucose gastriche, che sono le cellule che rivestono lo stomaco all’interno, si infiammano. La loro funzione è proprio quella di proteggere questo organo dagli effetti dei succhi gastrici, che sono altamente acidi.

In relazione a questa fastidiosa condizione digestiva, diversi studi e pubblicazioni di enti riconosciuti come la Federazione Spagnola di Nutrizione hanno confermato il potere della banana verde nel trattamento naturale di alcune malattie gastriche.

Inoltre, viene sottolineato il suo utilizzo per il trattamento efficace della gastrite. In questo modo si evitano i gravi danni che questa condizione può causare all’organismo, soprattutto nel lungo periodo. Esempi di ciò possono essere le ulcere e le lesioni ai tessuti dello stomaco o dell’intestino.

A questo scopo la banana verde può essere utilizzata fresca, essiccata o macinata. In ognuna di queste forme di consumo è ugualmente efficace, secondo quanto assicurano gli specialisti in medicina convenzionale e terapie alternative o complementari.

Trattare le ulcere con la banana verde

La banana verde contiene un potente ingrediente in grado di stimolare la guarigione della mucosa gastrica, ovvero i tessuti che rivestono lo stomaco.

Un gruppo di ricercatori del Regno Unito ha pubblicato un articolo in cui spiegano gli sforzi compiuti per identificare i principi attivi contenuti nella banana verde per combattere le ulcere. Questa sostanza è stata identificata con il nome di leucocianidina, un bioflavonoide.

Ulcera

Al fine di verificare gli effetti benefici nel trattamento naturale contro la gastrite e il danno fisico che questa condizione può causare, è stato affidato loro il compito di confrontare in laboratorio le conseguenze prodotte dalla banana verde macinata e dalla leuocianidina isolata e sintetizzata.

Il risultato mostra che entrambe le sostanze proteggono molto efficacemente dalle ulcere e dall’erosione dei tessuti dello stomaco e dell’intestino.

Anche una ricerca durata più di trent’anni e pubblicata sull’Indian Journal of Pharmacology mette in evidenza le proprietà curative della banana verde.

Gli scienziati coinvolti hanno concluso che la banana verde è un rimedio molto efficace e potente per alleviare l’ulcera peptica, soprattutto nel suo formato in polvere. La banana verde in polvere si ottiene facilmente attraverso un procedimento in cui il frutto viene tagliato a fettine molto sottili ed essiccato e poi passato al mulino.

Altri benefici della banana verde

Oltre a quelli discussi finora, possiamo aggiungere i seguenti benefici derivati dal consumo regolare di banana verde:

  • Aiuta a perdere peso: l’amido resistente possiede la metà delle calorie dei carboidrati convenzionali. Inoltre, fornisce fibra.
  • Riduce il colesterolo cattivo e, a sua volta, aumenta quello buono.
  • Previene il diabete: poiché regola i livelli di glucosio nel sangue.
  • Fornisce energia e aiuta a bruciare i grassi.

Possiamo concludere dicendo che ci sono moltissimi alimenti in natura che possono aiutarci a rimanere in salute. Grazie a loro, possiamo prevenire le malattie in modo naturale. Inoltre, se soffriamo già di qualche tipo di condizione, i prodotti naturali possono essere molto utili per migliorare i sintomi o porre fine al problema.

Nonostante ciò, ricordiamo che non bisogna mai interrompere l’assunzione dei farmaci prescritti dal medico. Certo, un trattamento naturale si può fare ed è consigliato, ma non dovrebbe mai sostituire quello indicato dal professionista della salute.

Potrebbe interessarti ...
Attenuare il melasma con yogurt, banana e limone
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Attenuare il melasma con yogurt, banana e limone

Secondo la tradizione popolare esistono alcuni rimedi naturali per attenuare il melasma. Vediamo in questo articolo, di cosa si tratta.



  • Nadumane, V.K; Timsina, B. Anti-cancer potential of banana flower extract: An in vitro study. Bangladesh Journal of Pharmacology, 2014.