Secondo la saggezza popolare, la cipolla cura qualsiasi cosa. Tra i suoi molteplici strati, gli stessi che ci fanno piangere, si nascondono dei rimedi per qualsiasi dolore o disturbo. Ma c’è dell’altro.
Nei secoli passati aveva anche delle connotazioni magiche: si diceva che fosse in grado di scacciare gli spiriti maligni e che favorisse i sogni profetici se messa sotto il cuscino.
Mitologia a parte, le proprietà delle cipolle sono conosciute fin dall’antichità, ma i riscontri scientifici arrivarono soprattutto nel 1919. A quel tempo un medico statunitense, spaventato per il cospicuo numero di morti a causa di un’epidemia di influenza diffusasi in quell’epoca, si rese conto di qualcosa di veramente curioso.
Infatti c’era una famiglia di agricoltori completamente sana, nessun membro aveva contratto la malattia. Perché? La padrona di casa si era limitata a seguire le tradizioni dei suoi antenati europei in caso di peste o colera, ovvero mettere le cipolle sulle finestre di tutta la casa.
Quando il medico le analizzò al microscopio, capì che il virus dell’influenza aveva aderito ai suoi strati. Una cosa semplicemente incredibile.
Al giorno d’oggi la cipolla viene usata per molteplici applicazioni medicinali e, oltre a questo, tutti sanno che è uno degli ortaggi con più benefici e uno dei più saporiti per condire e accompagnare qualsiasi piatto.
Benefici della cipolla
Migliora la circolazione e regola l’ipertensione
Uno dei principali costituenti è l’alliina, un amminoacido che permette a questo ortaggio di offrire all’organismo grandi proprietà antitrombotiche. Quindi ha la capacità di evitare la formazione di coaguli nel sangue e di fare in modo che questo scorra normalmente.
Inoltre è in grado di regolare il colesterolo e l’ipertensione ed evitando incidenti coronarici e l’angina pectoris (dolore al petto).
Come potete trarne beneficio? Basta schiacciare una cipolla e lasciarla macerare in un litro d’acqua per 15 ore. Potete berne fino a tre bicchieri al giorno.
Diuretico
Inoltre aiuta a eliminare i liquidi del corpo, essendo di grande aiuto in caso di reumatismi, gotta, edemi, etc. In situazioni del genere è molto utile lasciarne a macerare 50 grammi precedentemente schiacciata, mescolandola con un bicchierino di vino e tre d’acqua. Potete berne fino a tre bicchieri al giorno.
Leggete anche: Gli 8 alimenti che provocano la gotta
Molteplici vitamine della cipolla che risvegliano l’appetito
Di solito le cipolle sono utilizzate molto assieme ad aglio e peperoncino, un condimento molto saporito e tipico di molti paesi. La sua composizione a base di vitamina C aiuta ad assorbire il ferro aumentando inoltre la produzione di anticorpi. Contiene anche vitamina E, vitamina B, magnesio, fosforo, calcio e fibra.
Battericida
Come tutti sanno contiene zolfo, il componente dall’odore forte e quello ci fa piangere quando la tagliamo.
Anche se fastidioso, è senza dubbio uno dei suoi migliori benefici perché è proprio lo zolfo che ci aiuta in caso di malattie infettive, come influenza, faringite, bronchite.
Ma non è tutto: è perfetta in presenza di qualunque tipo di batterio intestinale o in caso di diarrea.
Cosa potete fare? Potete preparare un semplicissimo sciroppo di cipolla: cuocete due cipolle in mezzo litro d’acqua, aggiungete a questo brodo cinque cucchiai di miele e mescolate per bene in modo da ottenere lo sciroppo. Fa molto bene anche fare dei suffumigi quando l’acqua ha raggiunto il bollore.
Scoprite come: Curare la bronchite con alcuni rimedi naturali
Benefici digestivi della cipolla
La cipolla aiuta il processo digestivo, stimola il fegato e la cistifellea, per questo è indicato accompagnarla ai nostri stufati, sempre in maniera equilibrata e sana.
Tuttavia, dobbiamo avvertirvi che se soffrite di acidità di stomaco o avete altri problemi di stomaco, la cipolla non è consigliata. È anche vero, però, che recenti studi hanno dimostrato che il suo consumo aiuta ad evitare la comparsa di cellule cancerogene nello stomaco. Quindi, sempre che sia possibile, un consumo equilibrato fa sempre bene alla salute.
Per le punture d’insetto
Grazie alle sue proprietà battericide, è un eccellente disinfettante in caso di punture d’insetto. È sufficiente bagnare la zona interessata con il liquido di una cipolla fresca.
Curiosità sulla cipolla
Esiste un rimedio efficace per evitare lo sgradevole effetto collaterale che deriva dal consumo di cipolle. Tutti lo conoscete: l’alito cattivo. Secondo John Graham, uno scienziato della California, è sufficiente bere un bicchiere d’acqua subito dopo aver mangiato cipolla.
In questo modo, si annullano subito gli effetti e potrete parlare e anche baciare qualcuno senza che sia rimasta traccia dell’alito cattivo.