La clorofilla: un meraviglioso rimedio naturale

La clorofilla è un liquido naturale che è presente in tutte le piante. Apporta inoltre numerosi benefici per la nostra salute.

Volete scoprire quali sono i benefici della clorofilla, un rimedio naturale meraviglioso? Continuate a leggere l’articolo.

La linfa delle piante possiede una grande quantità di proprietà che fanno molto bene al corpo umano. Quando viene assorbito dal sangue, questo liquido verde attiva il metabolismo cellulare, migliora le difese immunitarie e rigenera le cellule.

La parola “clorofilla” viene dal greco “khloros”, che significa “verde”, e da “phylon”, che si traduce con “foglia”. Questa sostanza fu scoperta nel 1817 da due chimici francesi. In particolare è il pigmento vegetale presente in tutte le piante, fondamentale per la loro sopravvivenza.

La clorofilla, infatti, è necessaria per la fotosintesi, ovvero il processo per cui si produce ossigeno “mescolando” acqua e sole. È per questo motivo che tutte le piante hanno una parte di colore verde.

Un dato curioso sulla clorofilla

La sua struttura molecolare è simile a quella del nostro sangue, anche se è diversa per colore (il rosso del sangue è dovuto all’emoglobina) e per un composto (nella clorofilla è il magnesio, nel sangue umano il ferro). Per questo motivo molti dicono che sia il sangue delle piante.

la clorofilla nell'Aloe vera

Quali sono i benefici della clorofilla per la salute?

Il suo consumo fa bene alla salute del nostro organismo. Questa sostanza “miracolosa” aiuta molti organi e ne favorisce le funzioni. Scopriamo insieme alcune delle sue proprietà benefiche.

Disintossica e ossigena l’organismo

Il consumo regolare di clorofilla apporta una maggiore quantità di ossigeno al sangue e ne aumenta la produzione, questo significa che le cellule sono più ossigenate e il cuore ne trae un notevole beneficio. Avere più ossigeno nelle vene ha come conseguenza la depurazione totale dell’organismo.

Ad esempio, è dimostrato che migliora o previene gli effetti nocivi delle radiazioni ed ha la capacità di unirsi ai metalli pesanti presenti nelle cellule per facilitarne l’eliminazione (pensate, ad esempio, al personaggio di Iron Man che consuma clorofilla per migliorare le condizioni del suo sangue contaminato da un metallo).

E come se non bastasse, permette di pulire il colon, aumentare la flora intestinale ed evitare malattie come il cancro. Chi ha problemi di colesterolo, inoltre, può provare la clorofilla perché consente di ridurre i livelli di trigliceridi.

Carciofi

Migliora il sistema immunitario

Questo è dovuto al fatto che certi batteri non possono sopravvivere in ambienti ricchi di ossigeno. Come vi abbiamo già anticipato è anche una grande fonte di ossigeno. In questo modo, i batteri dannosi e responsabili delle malattie non possono svilupparsi.

Dato che è un potente alcalinizzatore del sangue, nemmeno altri tipi di batteri potranno sopravvivere nel sangue o nel corpo. Per questo motivo, chi ha le difese immunitarie basse può trarre beneficio dalla clorofilla ed evitare di ammalarsi spesso. È consigliata anche ai pazienti con malattie autoimmuni, come nel caso dell’HIV.

Inoltre, ha la capacità di guarire e cicatrizzare più velocemente le ferite; a seguito di interventi, è ideale nella fase della convalescenza o per chi si sta sottoponendo a trattamenti invasivi come la chemioterapia o la dialisi.

Migliora la digestione

In realtà è ottima per tutto l’apparato digerente. Il colon, il fegato, la cistifellea e lo stomaco migliorano le loro funzionalità grazie al consumo di questa sostanza. Questo perché permette di sciogliere ed eliminare i calcoli di ossalato di calcio.

Di conseguenza, la clorofilla è consigliata a chi ha problemi di calcoli biliari o che soffre di malattie epatiche, della sindrome dell’intestino irritabile, di acidità di stomaco, etc.

Scoprite: Quali sono i sintomi dei calcoli biliari?

Frullato-verde

È anticancerogena

La clorofilla ha la capacità di eliminare le tossine che ci fanno stare male e che sono responsabili di malattie anche gravi, come il cancro. Le tossine entrano nell’organismo attraverso gli alimenti, ma soprattutto a causa dell’inquinamento dell’ambiente.

Poiché contiene una buona quantità di vitamina A, vitamina C e vitamina E, è un potente antiossidante ed un perfetto antinfiammatorio.

Leggete anche: Antiossidanti naturali: in quali alimenti si trovano?

È una grande alleata delle donne

Stimola la produzione di estrogeni (gli ormoni “femminili”), di conseguenza aiuta a prevenire e ad alleviare la presenza di cisti ovariche, coaguli, irregolarità mestruale, mestruazioni dolorose o troppo abbondanti. Inoltre, elimina le infezioni vaginali.

È ideale in caso di malattie respiratorie

Come già anticipato, aiuta a ossigenare le cellule, quindi è un ottimo trattamento naturale per le persone che presentano malattie o infezioni alle vie respiratorie oppure in caso di catarro, tosse e raffreddore.

Aiuta ad avere una bocca più sana

Se avete problemi di alitosi, lascerà in bocca un aroma fresco e gradevole. Inoltre, serve a trattare la piorrea, una malattia che ha come conseguenza la perdita dei denti.

Piselli

Quali sono le maggiori fonti di clorofilla?

Non preoccupatevi, non dovete certo mangiare le foglie delle piante quando uscite a fare una passeggiata. Infatti è presente in tutti gli ortaggi di colore verde, tanto per cominciare. Se volete approfittare dei vantaggi di questo liquido miracoloso, cominciate ad aumentare il consumo di:

Spinaci

E diventerete forti come Braccio di Ferro! Gli spinaci sono gli ortaggi che più contengono clorofilla. L’ideale è consumarli crudi oppure cuocerli leggermente al vapore. Iniziate ad aggiungerli alle insalate.

Altri ortaggi a foglia verde

Oltre agli spinaci, non possiamo dimenticare tutti gli altri ortaggi a foglia verde, come la bietola, la lattuga, i broccoli, il cavolo, gli asparagi, il sedano. Come sempre, cercate di consumare queste verdure preferibilmente crude.

Tè verde

Il tè verde vanta notevoli proprietà benefiche per la salute del nostro corpo. Contiene clorofilla e antiossidanti. Riduce il colesterolo e permette di perdere peso perché accelera il metabolismo.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Engel, V. L., & Poggiani, F. (1991). Estudo da concentração de clorofila nas folhas e seu espectro de absorção de luz em função do sombreamento em mudas de quatro espécies florestais nativas. Revista Brasileira De Fisiologia Vegetal.

  • Niemiec, B. A. (2013). Periodontitis. In Veterinary Periodontology. http://doi.org/10.1002/9781118705018.ch5.

  • Zortea K, Franco VC, Francesconi LP, Cereser KM, Lobato MI, Belmonte-de-Abreu PS. Resveratrol Supplementation in Schizophrenia Patients: A Randomized Clinical Trial Evaluating Serum Glucose and Cardiovascular Risk Factors. Nutrients. 2016;8:73.
Torna in alto