La crema vaselina è un prodotto naturale, trasparente e denso, che ormai da molti anni viene usato con diverse finalità in casa.
Grazie ai suoi composti attivi e alle sue proprietà, molte donne lo hanno trasformato la crema vaselina nel loro alleato per mantenersi belle senza dover spendere troppi soldi.
Come se non bastasse, questo prodotto ha anche effetti positivi su vari aspetti della salute; per questo motivo viene spesso utilizzato come base per l’elaborazione di vari unguenti.
È probabile che in casa abbiate un vasetto di questo prodotto e che ancora non lo sappiate sfruttare al massimo.
Per questo motivo, oggi vogliamo rivelarvi 14 interessanti modi di usarla senza perdere più di 5 minuti al giorno. Prendete appunti!
14 usi della crema vaselina
1. Trattamento per le ciglia
Se le vostre ciglia sono deboli e non sono lunghe quanto vorreste, strofinate tutte le sere su di esse una piccola quantità di vaselina.
Questo ingrediente vi aiuterà a rimuovere il mascara e, nel frattempo, fornirà alle ciglia i principi nutritivi affinché crescano in modo naturale.
Vi consigliamo di leggere: 9 trucchi e rimedi per ciglia favolose
2. Crema vaselina: un emolliente per piedi
I vostri piedi sono secchi e screpolati? Applicate un sottile strato di questo prodotto prima di andare a dormire, coprite i piedi con delle calze e vedrete come vi sveglierete con una pelle più morbida e idratata.
L’uso costante della vaselina renderà più morbidi i calli e faciliterà, quindi, l’eliminazione delle cellule morte.
3. Crema vaselina per gomiti e ginocchia
Essendo aree un po’ più esposte di altre, i gomiti e le ginocchia tendono ad avere la pelle più secca e a diventare più scuri.
Per mantenerli morbidi e idratati, applicate tutti i giorni un po’ di vaselina invece delle altre creme che usate abitualmente.
4. Rimedio per le cuticole
Cuticole morbide e sane sono determinanti affinché le unghie si conservino forti e senza imperfezioni.
Applicando questo prodotto, possiamo mantenerle in perfette condizioni e prive di cellule morte.
5. Balsamo per le labbra
Grazie alle sue potenti proprietà idratanti, la vaselina è uno dei migliori sostituti dei balsami per le labbra che esistono in commercio.
Se la uniamo a piccoli quantità di zucchero, potremo dare un tocco esfoliante per rivitalizzare le labbra.
6. Evitare le macchie di tintura
Una delle cose peggiori che possono capitarci quando ci tingiamo i capelli è quella di macchiare la nostra pelle con il prodotto che stiamo usando.
Per evitare che ciò accada, prendete quindi una buona quantità di vaselina e strofinatela attorno prima di cominciare.
7. Crema idratante
Il vantaggio di utilizzare questo ingrediente invece delle creme idratanti in commercio è che è molto più economica e non ha effetti secondari.
Le sue proprietà penetrano nei tessuti della pelle e aiutano a conservare la sua idratazione naturale mantenendola elastica e giovane.
Usandola in modo continuo, si può promuovere la produzione di collagene per far diminuire problemi come le smagliature.
8. Trattamento rafforzante
Quando le unghie cominciano a rompersi il problema è la mancanza di idratazione e di principi nutritivi essenziali. In questo caso, oltre a migliorare la vostra dieta, passate sulle vostre unghie tutti i giorni una buona quantità di vaselina.
9. Per capelli con le punte secche
Se le punte dei vostri capelli sono secche e cominciano a rompersi, idratatele usando questo ingrediente naturale.
I suoi composti attivi favoriscono la riparazione dei capelli danneggiati dando essi un aspetto totalmente rinnovato dopo pochi giorni.
10. Crema contro le cicatrici
Le cicatrici piccole possono svanire più velocemente quando il normale recupero viene integrato con l’applicazione di questo prodotto.
Infatti, le sue qualità idratanti promuovono la rigenerazione cellulare e riducono in modo notevole questi segni.
11. Lucidare le scarpe
Per recuperare la brillantezza delle scarpe di cuoio o di pelle laccata, applicate un po’ di vaselina e strofinate per qualche secondo con un panno pulito.
Leggete anche: Perché togliersi le scarpe quando si entra in casa?
12. Crema post-depilazione
I metodi di depilazione sono di solito molto dolorosi e, a volte, generano irritazione nella pelle; affinché ciò non capiti più, la prossima volta che vi depilate applicate una quantità generosa di vaselina dopo aver rimosso i peli.
Infatti questo ingrediente allevierà la sensibilità nella zona e ridurrà l’arrossamento.
13. Blush in crema
Avete terminato il blush e non ve ne eravate accorte? Per non uscire da casa pallide, mescolate un po’ di rossetto rosa con della vaselina e spalmatelo con delicati massaggi. Vi piacerà da morire!
14. Ombretti
Se volete rendere più attraente il colore dei vostri ombretti per occhi, mescolate il vostro colore preferito con della vaselina e applicatelo.
Conoscevate tutti questi usi della vaselina? Ora che conoscete tutti i modi in cui può essere usata, tenetene sempre un vasetto a portata di mano.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Sethi, A., Kaur, T., Malhotra, S. K., & Gambhir, M. L. (2016). Moisturizers: The Slippery Road. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4885180/
- Neill U. S. (2012). Skin care in the aging female: myths and truths. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3266803/
- Mirrashed F., Sharp JC. (2004). In vivo quantitative analysis of the effect of hydration (immersion and Vaseline treatment) in skin layers using high-resolution MRI and magnetisation transfer contrast. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14731244