La dieta giusta per dimagrire in menopausa

· 1 febbraio 2018
Per raggiungere l'obiettivo occorre non scoraggiarsi e cercare buone alternative

È possibile dimagrire durante la menopausa? Perché no? È solo questione di tenere conto di alcuni fattori e di cercare le alternative giuste per noi. Il desiderio di avere un buon aspetto o una bella linea appartiene a ogni donna, indipendentemente dall’età. Dopo tutto, a chi non piace vedersi e sentirsi in forma?

Alla fine del climaterio, ovvero quando termina il periodo riproduttivo, il corpo femminile va incontro ad una serie di cambiamenti. Succede spesso di mettere su qualche chilo e questo contribuisce al senso di disagio generale. Ecco perché è importante trovare la dieta giusta per dimagrire in menopausa, quella in grado di restituirci fiducia e migliorare l’auto-percezione.

Sì, è possibile dimagrire in menopausa

Sebbene non esista una regola valida per tutte, è utile tenere conto di una serie di consigli alimentari.

Tutte dovranno adottare abitudini di vita sane come: una buona idratazione, una routine di esercizi e, naturalmente, una dieta nutriente e sana. Questi sono i pilastri fondamentali di qualunque dieta.

Il nostro organismo risponde alle nostre abitudini e stile di vita: se sono adeguati, non mancherà di ottenere buoni risultati. Dopotutto siamo quello che mangiamo.

Non si tratta di fare sacrifici o di eliminare del tutto alcuni alimenti, ma piuttosto di aiutare il corpo a lavorare meglio mediante un apporto nutritivo di qualità.

Oggi vi parliamo di una dieta molto facile da seguire. Scoprirete che con un po’ di sforzo e atteggiamento positivo non solo riuscirete a dimagrire in menopausa, ma anche a sentirvi meglio e godere di buona salute. 

Leggete anche: Menopausa felice e sana grazie ad alcuni semplici trucchi

La dieta ideale

1. Limitare i carboidrati

Vassoio con frutta e cereali

La prossima volta che andrete al supermercato e comincerete a girare per gli scaffali, cercate di evitare i carboidrati. In questo modo comincerete la dieta con maggiore convinzione e anche la salute ringrazierà.

Ricordate che la pasta, i fritti, i formaggi grassi, il burro e molti altri prodotti si traducono in depositi di grasso e, se fate vita sedentaria, possono contribuire all’aumento di peso. E questo lo dobbiamo evitare, giusto?

2. Più verdure nel piatto

Frutta e verdura

Tra i cambiamenti che porta la menopausa spesso vi è un aumento di appetito che rischia di boicottare le nostre diete. Per fortuna ci sono le verdure: una fonte straordinaria di antiossidanti, vitamine e sali minerali. Gli ortaggi ideali per dimagrire in menopausa sono:

  • Pomodori.
  • Carote, ricche di vitamine A, E e D.
  • Lattuga, ideale per insalate e contorni di ogni tipo.
  • Broccoli, ricchi di antiossidanti.
  • Cipolle, forniscono un buon apporto di proteine, sali minerali, antiossidanti e persino calcio.
  • Peperoni, si adattano a quasi ogni portata e sono buonissimi.

3. Non è un mito, avete bisogno di più calcio

Alimenti che contengono calcio

Probabilmente vi avranno già detto molte volte quanto sia importante assumere calcio a partire dalla menopausa. Non preoccupatevi, non deve essere necessariamente noioso e il calcio non deve provenire per forza dagli integratori. Infatti, il latte, lo yogurt (senza zucchero) e la frutta secca, sono ricchi di questo sale minerale e perfetti per la vostra dieta.

Non dimenticate che la dieta ideale è l’equilibrio tra tutti gli elementi che consumiamo, aiutato con una buona dose di attività fisica. La sedentarietà, decisamente, non è una buona alleata.

Leggete anche: Gli alimenti non-latticini più ricchi di calcio

4. Riducete la quantità di carne rossa e mangiate più pesce

Carne rossa

In menopausa, le carni rosse si traducono in un eccesso di carboidrati che spesso si accumulano sulla zona addominale. Un bell’ostacolo, se volete dimagrire e mantenere il peso forma.

Potete sostituire le carni rosse con pesce e frutti di mare, ricchi di benefici per la salute. Se vi sembrano insipidi o sgradevoli, cercate nuove ricette: ce ne sono di gustose.

Datevi un’opportunità e raggiungete con successo il vostro obiettivo di dimagrire in menopausa.

Guarda anche