La lavatrice non centrifuga, che fare?

Difetti nel sistema elettrico, nello scarico o nel motore. Questi sono tutti i possibili motivi per cui una lavatrice inizia a non funzionare correttamente. Scoprite come identificarli e se possono essere risolti autonomamente.
La lavatrice non centrifuga, che fare?

Ultimo aggiornamento: 13 marzo, 2023

Tra i vari elettrodomestici che occupano gli spazi abitativi, la lavatrice è uno dei più utilizzati. Presenti in milioni di case in tutto il mondo, queste macchine sono spesso sottoposte a un uso intensivo, soprattutto quando si è in molti a vivere insieme. Questo può portare all’usura e, a volte, ad una lavatrice che non centrifuga.

Il processo di centrifuga, attraverso il quale la lavatrice riduce l’umidità dei capi, è uno dei primi ad essere compromesso per una serie di motivi. Che si tratti di un collegamento difettoso, di tubi intasati o del un motore guasto, la centrifuga spesso non funziona. Scoprite come identificare e risolvere il problema prima di chiamare il tecnico.

Che cos’è la centrifuga?

Le lavatrici sono uno degli elettrodomestici più utili e onnipresenti. Anche il semplice bucato a mano spesso comporta uno sforzo che la lavatrice in genere elimina completamente

Per questo motivo, viene spesso utilizzata su base bisettimanale e talvolta quotidiana. Tale esigenza implica una manutenzione costante se vogliamo prolungarne la vita.

Le lavatrici e le asciugatrici hanno una funzione che riduce l’umidità della biancheria dopo la sanificazione.  Si tratta della centrifuga, un processo in cui il tamburo ruota con forza per rimuovere l’acqua in eccesso e facilitare la successiva asciugatura. Questa forza si misura in giri al minuto e la sua intensità dipende da ogni lavatrice e dalla funzione impostata.

Oltre a essere indispensabili, le lavatrici sono elettrodomestici piuttosto fragili, che possono subire guasti in funzioni specifiche. Uno dei primi a manifestarsi è il difetto di funzionamento della centrifuga. Per sapere cosa fare quando una lavatrice non centrifuga, è necessario innanzitutto conoscere le ragioni del guasto.

Vestiti da lavare in lavatrice senza centrifuga.
Alcune famiglie utilizzano la lavatrice quotidianamente, sottoponendola ad un’intensa usura.

Perché la lavatrice non centrifuga?

Ci sono diverse ragioni che possono interferire con questa funzione dell’elettrodomestico. Alcune sono complesse e devono essere risolte da uno specialista. Altri, invece, possono essere ostacoli comuni o mancanza di manutenzione che possono avere una soluzione semplice.

Un guasto comune è quello che riguarda il cablaggio elettrico. Sempre con le precauzioni necessarie per controllare il circuito, dobbiamo verificare se i cavi sono ben collegati e se non ci sono interruzioni. Se necessario, staccare la corrente.

Per quanto riguarda i componenti, il condensatore è quello che spesso si rompe. È il dispositivo che permette di aumentare i giri del cestello per avviare il processo di centrifuga.

Avviate un programma di lavatrice senza biancheria per verificare se è il condensatore a essere difettoso. Se i programmi funzionano normalmente, ma la lavatrice non centrifuga, è molto probabile che sia questo il guasto.

Un altro guasto comune e facile da risolvere è l’ostruzione dei tubi di scarico. È qui che la lavatrice elimina l’acqua che esce dai vestiti. Se il circuito è intasato o bloccato in qualsiasi parte del tubo, l’acqua non scorre e il processo si interrompe.

Anche la pompa dell’acqua, uno dei componenti principali dell’apparecchio, può rompersi. In questo caso, non c’è altra soluzione che farla sostituire da uno specialista.

Cosa fare quando la lavatrice non centrifuga?

Qualunque sia il problema dell’elettrodomestico, è possibile trovare una soluzione. Nel caso di guasti semplici o legati alla manutenzione e alla pulizia, è possibile mettersi al lavoro. In caso contrario, è necessario chiamare un tecnico.

1. Difetto dei cavi elettrici

Il problema elettrico può essere risolto controllando i cavi e la fonte di collegamento. A tal fine, è indispensabile scollegare l’alimentazione generale e prendere le necessarie precauzioni. È possibile che la lavatrice non sia collegata correttamente o che i cavi siano danneggiati, nel qual caso è sufficiente sostituirli.

2. Condensatore

I guasti al condensatore di avviamento devono essere riparati da un tecnico qualificato. Molto probabilmente il tecnico sostituirà il pezzo. Tuttavia, esistono modelli più recenti in cui il condensatore è incorporato nel motore.

3. Scarico

In questo caso, è possibile trovare la soluzione da soli. È sufficiente controllare l’intera lunghezza del tubo di scarico. Parte dalla lavatrice e termina in un tubo che si trova nel muro. Potrebbe essere intasato da qualche parte e questo è il motivo per cui l’acqua non scorre.

4. Pompa dell’acqua o del motore

I principali componenti interni, come la pompa dell’acqua e il motore, possono essere riparati solo con le giuste conoscenze. In questi casi, è necessario aprire l’elettrodomestico e verificare i guasti. Come per il condensatore, il pezzo può essere riparato o sostituito.

È meglio rivolgersi a un tecnico.

Tecnico per riparare la lavatrice che non gira.
La sostituzione del motore o della pompa può essere effettuata solo da un tecnico.

Consigli per prolungare la vita della lavatrice

Il modo migliore per evitare problemi con la lavatrice, e con molti altri elettrodomestici, è prendersene cura e sottoporla a una corretta manutenzione. Nessun elettrodomestico dura per sempre, ma con le seguenti azioni è possibile prolungarne la vita:

  • Fare attenzione al peso. Non tutti i tessuti sono adatti a tutte le lavatrici. Lenzuola e piumoni grandi e spessi possono rendere difficile il funzionamento del cestello.
  • Pulizia. Ci sono diverse aree dell’elettrodomestico, come i filtri o i serbatoi del sapone, dove lo sporco tende ad accumularsi. Una pulizia mensile o settimanale di queste parti è utile.
  • Distribuire il carico. Una delle misure più importanti per prendersi cura della lavatrice è non sovraccaricarla. Distribuite i capi in base al loro colore, al tipo di tessuto e lasciate sempre spazio libero nel cestello.
  • Tasche. Prima del lavaggio, verificare che nelle tasche dei capi non siano presenti monete, gioielli, rifiuti o oggetti duri. Questi accessori possono danneggiare la macchina.
  • Programmi adatti. Conoscere i programmi di lavaggio e tutte le funzioni dell’apparecchio consente di utilizzare ciascuno di essi al momento giusto. Tenete conto anche dei giri al minuto della centrifuga.

Cosa fare quando la lavatrice gira a metà?

Può capitare che la lavatrice giri e poi non lo faccia nel lavaggio successivo. I motivi possono essere diversi.

Ad esempio, la quantità di biancheria. Se l’apparecchio è sovraccarico, la centrifuga può non avviarsi o rallentare, ma ciò non significa che sia difettosa. Per verificare il funzionamento, riducete il carico ed evitate le lenzuola.

Può verificarsi anche il caso inverso, in cui è stata programmata una centrifuga forte con un carico molto ridotto. La soluzione è semplice, modificare  il programma.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.