Benefici delle melanzane per la salute

Oltre a saziare, la melanzana depura e stimola l'eliminazione dei liquidi. L'acqua di melanzana, inoltre, è l'integratore ideale per chi vuole perdere peso.

Conoscete i numerosi benefici delle melanzane? Questo ortaggio è uno degli alimenti più curativi che possiamo portare a tavola. È ricco di fitonutrienti, motivo per cui protegge le cellule dagli attacchi dei radicali liberi.

Possono essere cucinate in moltissimi modi, ma è possibile godere dei benefici delle melanzane anche assumendone l’acqua, un integratore ideale per le diete dimagranti in quanto diuretico e digestivo. Insomma, la melanzana è un ortaggio salutare che vale la pena di includere in modo regolare nella nostra dieta.

E voi, lo fate già? In caso contrario, vi diamo tre buoni motivi che vi incoraggeranno a mangiarla più spesso.

3 benefici delle melanzane

1. Leggere e digestive

I nutrizionisti considerano la melanzana uno degli ortaggi più leggeri da portare in tavola. Non contiene grassi e il suo apporto di acqua e fibre è alto, tanto da renderla perfetta in una dieta dimagrante.

Un’altra virtù è la capacità di contrastare la ritenzione idrica. Contiene molto potassio, un minerale che come forse sapete, aiuta a mantenere l’equilibrio acido-basico del corpo e a garantire una corretta distribuzione dell’acqua nei nostri tessuti. Previene, quindi, le infiammazioni.

Leggete anche: Bevanda medicinale per perdere peso e ridurre la cellulite

2. Proteggono il cuore

Cuore in mano

Le melanzane contengono grandi quantità di sostanze antiossidanti. Per questo motivo sono consigliate a chi soffre di disturbi cardiaci perché considerate alimenti “anti-angiogenico”.

Cosa significa questo? L’angiogenesi (formazione dei vasi) è il processo di sviluppo di nuovi vasi sanguigni a partire da quelli esistenti. Questo meccanismo fisiologico indispensabile in situazioni normali può, però, essere anche alla base di alcune patologie, dal tumore alle malattie cardiovascolari.

Il contenuto di rame, acido folico, magnesio e flavonoidi delle melanzane, inoltre, protegge le cellule dall’attacco dei batteri e abbassa i livelli di colesterolo cattivo o LDL.

Non dobbiamo dimenticare che la combinazione di calcio, magnesio e potassio rinforza i muscoli cardiaci favorendone il buon funzionamento.

Leggete anche: La melanzana: un aiuto per ridurre il grasso addominale

3. Altri benefici delle melanzane

Melanzane

  • Le melanzane sono ricche di acqua e contengono pochi carboidrati, lipidi e proteine. Sono facili da digerire e aiutano l’intestino ad assorbire tutte le sostanze nutritive.
  • Non contengono molte vitamine, ma il potere alcalinizzante dei loro minerali è un toccasana per il  nostro organismo.
  • Sapevate che le melanzane sono una miniera di sali minerali alcalini? Liberano l’organismo dalle tossine e permettono ai nostri organi di svolgere le loro funzioni in modo ottimale.
  • Rinforzano il fegato, stimolano la produzione di bile e, grazie alla loro azione depurativa, sono indicata anche in caso di acido urico alto.

Cosa si può chiedere di più?

Acqua di melanzana e limone, ricetta dimagrante per godere dei benefici delle melanzane

Acqua di melanzana

Per trarre beneficio da tutte le proprietà della melanzana, vi spieghiamo come preparare quest’acqua salutare.

Naturalmente si tratta solo di un aiuto. Occorre mantenere una dieta povera di grassi se vogliamo che l’acqua di melanzana e il limone ci aiutino a scomporli e a migliorare in generale la digestione.

Ingredienti 

  • 1 melanzana di medie dimensioni. Meglio se biologica.
  • Il succo di un limone
  • 1 litro di acqua
  • 1 caraffa di vetro o un barattolo grande

Preparazione

  • Lavate bene la melanzana. Per rimuovere tutti i residui, immergetela in acqua con un po’ di aceto di mele e un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Questo metodo è molto utile per eliminare le tracce dei pesticidi.
  • Tagliate la melanzana a fettine, più o meno un centimetro e mezzo di spessore, lasciando la buccia.
  • Cuocetela in mezzo litro di acqua. Quando comincerà a essere tenera, toglietela dal fuoco e tenete l’acqua di cottura.
  • Aggiungete l’altro mezzo litro di acqua e poi il succo del limone. Mescolate bene e versate tutto nella caraffa di vetro. Conservate in frigorifero.
  • Invece di cuocere la melanzana, la si può lasciare ammollo tutta la notte in un litro d’acqua, in modo che ne assorba il succo e le proprietà. Scegliete il procedimento che desiderate.

Modalità di assunzione

  • L’acqua di melanzana e limone va presa durante la giornata, prima dei pasti principali. Frena un po’ l’appetito, dunque a fine pasto ci permetterà di digerire meglio i grassi.
  • Possiamo berla due, tre giorni alla settimana. Accompagnando questo trattamento naturale a una dieta povera di grassi, ricca di verdure e frutta fresca, i risultati non tarderanno a farsi notare.

Il segreto sta sempre nello scegliere bene gli alimenti e nel portare in tavola gli ortaggi più sani che ci offre la natura. La melanzana ne fa senz’altro parte.

Torna in alto