
Lo zenzero (Zingiber officinale)è una pianta apprezzata per i suoi numerosi usi in erboristeria e in cucina. Il rizoma, la…
Grazie agli enzimi presenti nei suoi composti, la scagliola è un ingrediente dai molteplici benefici perché aiuta a ridurre i grassi dannosi in eccesso, come il colesterolo. Inoltre, la scagliola favorisce l'eliminazione di liquidi.
La scagliola è una pianta conosciuta in tutti il mondo, soprattutto perché è il mangime abituale degli uccelli domestici. Quello che molti non sanno è che è indicata anche per le persone e, di fatto, presenta valori nutrizionali che la rendono un alimento benefico per la salute.
Continuate a leggere per conoscere tutto quello che c’è da sapere sulla scagliola.
Dato che il suo consumo ha un effetto positivo sull’organismo, molti esperti nutrizionisti e dietologi la consigliano come integratore alimentare in tutti i tipi di diete.
Dal punto di vista nutrizionale, la scagliola contiene composti che possono favorire l’eliminazione del grasso corporeo, del colesterolo e anche del diabete.
Anche se si tratta di piccolissimi semi, la scagliola ha valori nutrizionali molto importanti. 100 grammi possono apportare:
Grazie alle proprietà nutritive della scagliola, un suo consumo regolare può contribuire a migliorare la salute sotto diversi aspetti.
Contiene un enzima chiamato lipasi che stimola la pulizia delle vene, rimuovendo i grassi dannosi in eccesso, compreso il colesterolo e i trigliceridi. Come afferma questo studio condotto dalla University Medical Center Groningen (Olanda).
Questa proprietà ha effetti positivei nei pazienti che hanno problemi di sovrappeso o di obesità, perché possono bruciare i grassi accumulatisi in diverse aree del corpo.
Inoltre, aiuta anche ad attenuare problemi associati all’accumulo di grasso, come la cellulite o l’addome gonfio.Ma non è finita qui. La scagliola contiene una grande quantità di antiossidanti che hanno un’azione positiva sulla pelle e sul corpo in quanto combattono l’azione dei radicali liberi.
Ha un effetto diuretico molto potente che può servire a trattare disturbi comuni come la ritenzione idrica. Inoltre, gli enzimi della scagliola hanno un effetto antinfiammatorio, come afferma questa ricerca della Escuela Nacional de Ciencias Biologicas (Messico) che ne potenziano l’azione protettrice sul fegato e sul pancreas. In questo senso, l’effetto stimolante serve a controllare i livelli di zucchero nel sangue e il diabete. Come afferma questo studio condotto dalla Escuela Superior de Ingeniería Química e Industrias Extractivas (Messico).
Leggete anche: Acqua di avena per combattere il sovrappeso, il colesterolo e il diabete
Molte persone aggiungono i semi di scagliola alle insalate, ai frullati o alle minestre. Tuttavia, la maggior parte delle persone preferisce preparare il latte di scagliola o l’acqua vegetale.
Se l’obiettivo principale per cui includete il latte di scagliola nella dieta è proprio quello di regolare i livelli di colesterolo, allora bevetene un bicchiere a digiuno e un altro prima di andare a dormire.
Tenete presente che il suo latte ha un effetto diuretico, quindi di sicuro dovrete andare spesso al bagno.
Continuate il trattamento per tre settimane consecutive o più tempo, se lo ritenete necessario. Poi bevetelo normalmente, fino a tre volte alla settimana.
Volete saperne di più? Leggete anche: Alimenti che fanno aumentare il colesterolo buono
Prima di tutto, è importante chiarire che questo latte non è una bevanda “miracolosa” né un potente brucia-grassi.
Nelle diete favorisce la perdita di peso, sempre che sia accompagnata da un’alimentazione sana e da una regolare attività fisica.
Se è questo il vostro obiettivo principale, allora iniziate a bere un bicchiere di latte di scagliola a digiuno e poi un bicchiere prima di ogni pasto principale.
Grazie all’apporto di fibra, ha anche un effetto saziante che impedisce di ingerire calorie in eccesso.
Ora che sapete che la scagliola non è solo il mangime degli uccellini, potete provare ad includerla nella vostra dieta e rendervi conto che può avere molti benefici sulla vostra salute e sul vostro corpo. Provatela!