La solitudine voluta è piacevole e vantaggiosa

22 Marzo 2019
Scoprite i benefici della solitudine come strumento per migliorare la propria vita, un'opportunità per connettersi con se stessi e i propri piaceri.

Molte volte abbiamo sentito che l’essere umano è per natura un animale sociale. Tuttavia, sono sempre di più le persone che vivono sole. La solitudine voluta è frequente, ma talvolta si sono verificate delle circostanze che hanno portato a questa condizione.

In generale, la solitudine non è ben vista. Si pensa che chi vive solo soffra o non abbia vita sociale. Questa stigmatizzazione impedisce di apprezzare i vantaggi della solitudine come strumento di crescita personale con un enorme potenziale.

La solitudine voluta offre numerosi vantaggi

In realtà vivere da soli presenta vantaggi e svantaggi. In questo articolo analizzeremo gli aspetti fondamentali della solitudine riflettendo sul piacere e i benefici che può apportare all’essere umano.

Libertà, tempo e autonomia

Imparare ad essere felici da soli

Spesso ci assumiamo alcuni doveri e responsabilità, soprattutto nell’ambito coniugale e familiare. Per esempio, l’educazione dei figli richiede molto impegno; ma anche dover affrontare la loro crescita e il momento in cui lasciano casa. Ma possono verificarsi anche situazioni stressanti come un divorzio, il decesso del partner o di un’altra persona cara.

È possibile che tutti questi oneri ci abbiano impedito di dedicarci ad alcuni ambiti di nostro interesse. La solitudine, voluta o no, può darci l’opportunità di realizzare le attività desiderate.

Stare da soli ci permette di assumerci la responsabilità assoluta delle decisioni che prendiamo, con le relative conseguenze.

Ci offre un’esperienza di crescita personale che può arricchirci molto, dandoci inoltre la possibilità di potenziare le relazioni sociali più salutari e produttive.

Questa nuova condizione di maggiore disponibilità di tempo ci permetterà di fare cose che prima non ci è stato possibile realizzare, e forse anche di più.

Ti potrebbe interessare: Chiudere una relazione, 8 consigli

Conoscere e trovare se stessi

La solitudine voluta è piacevole

La solitudine voluta è il modo migliore per conoscere se stessi. Da soli con il proprio Io, non ci sono scuse per questa instancabile attività di conoscersi e ritrovarsi. È l’occasione per rafforzare il proprio carattere e la propria identità oppure per correggere alcuni aspetti della personalità che ci soddisfano.

Trovare o rafforzare la spiritualità attraverso la solitudine voluta

Indipendentemente dalla fede che si professa, quando si affronta una ricerca spirituale, la solitudine può essere una buona alleata. Ci permette di concentrarci con maggiore tranquillità.

Interazioni personali di qualità

Convivere con qualcuno offre diversi piaceri. Tuttavia, vivere da soli permette di dedicarsi con più passione alle attività che piacciono. In questa condizione si possono apprezzare di più le relazioni sociali e trarne maggiore vantaggio. I momenti condivisi con amici e familiari avranno più qualità che frequenza.

Vivere in pace

Donna con luna sullo sfondo esaltando la solitudine

Il rilassamento quando si sta da soli e senza pressioni deriva dalla pace offerta dal silenzio.

La solitudine voluta permette di recuperare il valore del silenzio. Tuttavia, ci sono persone che riempiono questo silenzio con i suoni che più apprezzano e che offrono loro una sensazione di benessere. Per esempio, la musica o i suoni della nature natura.

Svantaggi della solitudine

Esistono molti pregiudizi sulla solitudine. In realtà i presunti svantaggi del vivere da soli non sono direttamente collegati alla solitudine in sé.

La solitudine non scelta o dovuta a circostanze difficili della vita ci provoca un certo malessere. In questi casi, è necessario intervenire e intraprendere i passi necessari per combattere lo sconforto e la tristezza.

Si possono presentare paura, isolamento e la monotonia che forse ha origine da una scarsa autostima. Potrebbe rivelarsi necessaria un’assistenza psicologica o la vicinanza di familiari o amici.

Leggete anche: Amor proprio: 3 frasi per recuperarlo in 3 minuti

Ricordiamo che una corretta alimentazione e attività fisica regolare influiscono enormemente sul nostro benessere. Può anche essere utile stare in compagnia di persone che hanno interessi affini ai nostri. La felicità è nelle nostre mani.

Le persone sole hanno la grande responsabilità di prendersi cura di se stesse e preservare la loro salute fisica e psicologica.

Raccomandazioni sulla solitudine voluta

La solitudine voluta è senz’altro piacevole. Se è il risultato di una relazione terminata, è importante imparare a essere felici da soli prima di pretendere di essere felici con un’altra persona.