Le migliori maschere per il viso da preparare in casa

· 29 Marzo 2019
Esfoliare permette di eliminare le cellule morte e attenua segni e cicatrici. La pelle diventa così più morbida, luminosa e uniforme. Per evitare di ferire la cute usate zucchero a grana fine.

Se volete un aspetto più curato tutti i giorni, fatevi aiutare dalle migliori maschere per il viso. Attenuano i segni lasciati dall’acne e le macchie, idratano e ammorbidiscono.

Ecco le migliori maschere per il viso, per una pelle sana e luminosa.

Le migliori maschere per il viso

Yogurt e miele

Yogurt e miele
Lo yogurt e il miele sono ingredienti ideali per preparare una maschera per il viso.

Lo yogurt lascia la pelle idratata e luminosa, mentre il miele contiene antiossidanti, vitamine e sali minerali. Il limone, invece, è ricco di vitamina C dall’azione antiossidante e depigmentante e regola la produzione di sebo.

  • Mescolate un cucchiaio di miele con uno di yogurt naturale e qualche goccia di succo di limone (10-12 gocce). Una volta ottenuta una crema omogenea, applicatela sul viso e lasciatela agire per mezz’ora. Al termine rimuovetela con acqua tiepida. Vedrete subito i buoni effetti sul viso.

Avocado

L’avocado è ricco di vitamine e sali minerali. Contiene acido oleico che lascia la pelle idratata e morbida. La vitamina E, invece, è un potente antiossidante e contrasta i radicali liberi. Questa maschera è ideale per chi ha la pelle secca.

  • Avrete bisogno di mezzo avocado e un cucchiaio di olio di oliva. Preparate una pasta omogenea e applicatela sul viso. Dopo 15 minuti risciacquate con acqua tiepida, massaggiando delicatamente.

Arachidi

L’arachide contiene diversi nutrienti interessanti, tra cui l’acido folico e la vitamina E. Nel complesso la nocciolina è un prodotto che aiuta a idratare la pelle e a proteggerla dall’invecchiamento. Ottima per le pelli secche che necessitano di un’idratazione più intensa.

  • Frullate due cucchiai di arachidi con due cucchiai di olio di oliva e uno di miele. Stendete quindi la maschera su viso e collo, lasciandola agire per 20 minuti. Risciacquate infine con acqua tiepida.

Latte e miele

Donna con maschera per il viso
Il latte in polvere apporta idratazione extra alle vostre maschere per il viso.

Grazie al latte, la vostra pelle sarà molto più idratata. Inoltre, stimola la produzione di collagene naturale. È ideale per eliminare le impurità del viso perché deterge la pelle, chiude i pori e riequilibra la produzione di sebo.

  • Gli ingredienti sono: un cucchiaio di latte in polvere, un cucchiaio di miele e una chiara d’uovo. Mescolate tutto e applicatelo sul viso. Trascorsi 15 minuti risciacquate con acqua tiepida.

Leggete anche: Maschera al miele e aspirina: effetti sorprendenti sul viso

Carota e yogurt

La carota è di grande aiuto se avete problemi di acne perché è ricca di vitamina A, sostanza amica della pelle. Gli antiossidanti della carota, ancora, aiutano a contrastare l’invecchiamento cutaneo.

La vitamina C, invece, vi permetterà di avere un aspetto più fresco e sano. Questa ricetta è dedicata a chi ha la pelle grassa.

  • Ricavate il succo di un limone e il succo di un’arancia. Frullate una carota con mezzo barattolino di yogurt e mescolate tutto.

Mandorle

Le mandorle hanno un alto contenuto in acidi grassi e antiossidanti come la vitamina E. Sono, inoltre, nutrienti e idratanti.

  • Utilizzate mandorle crude non tostate. Mettetele in un mortaio e schiacciatele. Mescolatevi adesso un cucchiaio di yogurt, fino a ricavare una crema. Lasciatela sul viso per cinque minuti. Al termine eliminatela con acqua tiepida e applicate la vostra solita crema idratante.

Le migliori maschere per il viso: soluzioni idratanti

Estetista stende maschera per il viso
Alcuni ingredienti naturali forniscono efficaci principi attivi alle maschere di bellezza.

Le seguenti maschere per il viso sono naturali ma efficaci quanto quelle che trovate dall’estetista o in profumeria. Alcuni ingredienti sono tra i più comuni.

Maschere per il viso alla zucca

La zucca, come gli altri ingredienti proposti nelle prossime ricette, contiene vitamina A, E e C. È antiossidante e dona bellezza e salute alla pelle.

  • In una ciotola mescolate quattro cucchiai di polpa di zucca, un cucchiaio di olio di oliva, uno di miele, uno di olio di jojoba e mezzo di latte. Formate un impasto omogeneo e applicatelo sul viso. Lasciate agire per 20 minuti. Al termine togliete tutto con la carta assorbente e sciacquate con acqua tiepida.

Maschera alla banana

Maschere per il viso con banana e miele
La banana e il miele sono ingredienti altamente nutrienti per le maschere di bellezza.

Il potassio contenuto nella banana regola l’equilibrio idrico delle cellule, nutre la pelle e la idrata.

  • Preparate questa maschera schiacciando una banana e mescolandola a un cucchiaio di miele e cinque cucchiai di farina d’avena. Stendetela sul viso evitando la zona intorno agli occhi. Lasciatela agire per un quarto d’ora prima di risciacquare con acqua tiepida.

Volete saperne di più? Leggete anche: Maschere alla banana, 5 ricette per la pelle e i capelli

Maschera alla mela

Come abbiamo già detto, le vitamine A e C offrono grandi benefici alla pelle e la mela le contiene entrambe. Oltre a questo, i nutrienti della mela potenziano le proteine del collagene naturale presente nel derma.

  • In questo caso dovrete tagliare la mela a pezzi e cuocerla in mezzo litro di acqua. Lasciatela in seguito raffreddare per poi metterla in frigorifero per mezzora.
  • In una ciotola mescolate un cucchiaio di yogurt, uno di miele e uno di germe di grano. Aggiungete la mela cotta e privata dell’acqua e mescolate fino a formare una crema.
  • Applicatela sul viso e lasciatela in posa per 20 minuti. Infine sciacquate con acqua tiepida.

Le migliori maschere per il viso: soluzioni esfolianti

Donna nella vasca applica una maschera per il viso
Le creme esfolianti aiutano a eliminare impurità e cellule morte.

Se il vostro problema sono i punti neri, l’acne o i brufoli, potete approfittare delle proprietà delle seguenti ricette. Esfoliare la pelle è un gesto importante: serve a rimuovere le cellule morte, rende la pelle più liscia e luminosa e attenua i segni. 

Uno degli esfolianti più a buon mercato è lo zucchero. Dopo aver lavato il viso con un sapone delicato, inumidite con dell’acqua un po’ di zucchero. Sfregate la pelle molto delicatamente e disegnando piccoli cerchietti. Infine sciacquate con acqua tiepida e applicate un velo di crema idratante.

Una variante, altrettanto utile per la bellezza della pelle, consiste nel versare i granelli di zucchero sopra una fettina di limone. Dopo questo trattamento sentirete la pelle più liscia e compatta.

Anche il miele è un buon esfoliante e, in più, è meno aggressivo sulla pelle. Aiuta e eliminare le cellule morte e contemporaneamente idrata la pelle.

  • Procuratevi un cucchiaio di miele vergine, un cucchiaio di succo di limone e due mandorle in polvere.
  • Applicate la crema ottenuta e lasciatela agire per 15 minuti. Risciacquate il viso e noterete subito la pelle più morbida, idratata e rivitalizzata.