L’incredibile potere della gelatina per l’organismo

22 Marzo 2014
La gelatina è ricca di proteine, aiuta a rinforzare le ossa e rende la pelle elastica e tonica.

Forse ancora non conoscete il potere della gelatina, ma è un dessert ideale per soddisfare quella voglia di dolce che di tanto in tanto ci viene. Oggi vi parliamo dell’incredibile potere della gelatina sulla nostra salute.

Oltre ad essere super rinfrescante, molto facile da preparare e piuttosto economica, la gelatina può rivelarsi un’eccellente alleata per chi vuole perdere peso.

I suoi benefici, però, non finiscono qui! È conosciuta, infatti, per la sua capacità di prevenire e curare alcune malattie. Scoprite gli effetti positivi della gelatina sulla vostra salute!

Leggete anche: I 6 cibi migliori per perdere peso

Proprietà

Questo incredibile dolce è composto da amminoacidi e proteine. Contiene nove delle dieci sostanze indispensabili per il nostro organismo.

Essendo la principale fonte di collagene, è utile per il rafforzamento delle ossa e ha un ruolo attivo nella prevenzione di alcune malattie come l’osteoporosi e l’artrosi.

Se la consumate regolarmente, questa sarà in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, arrestare il processo di invecchiamento, mantenere sotto controllo la glicemia, aumentare la resistenza fisica e perfino fungere da cicatrizzante. 

Il potere della gelatina
(Foto: Aaron Landry/Flickr)

Mangiate più gelatina

Ne esistono vari tipi e, di conseguenza, ci sono delle differenze nel consumo di ciascun tipo. L’ideale sarebbe consumare quotidianamente 10 grammi, cioè un cucchiaio, di gelatina supplementare. La potete trovare nei negozi che vendono integratori.

Per quanto riguarda, invece, quella alimentare, che potete facilmente acquistare in qualsiasi supermercato, bisogna consumarla in media due volte al giorno. Viene usata nella preparazione di torte, pasticcini, gelati, yogurt, etc.

Tuttavia, queste due varietà non sono le uniche esistenti. Bisogna anche ricordare la gelatina dietetica, adatta alle persone che soffrono di diabete. Allo stesso modo, esiste quella in fogli o sotto forma di capsule.

Con tutte queste varietà, sarebbe meglio consultare un medico: le dosi, infatti, possono variare a seconda delle necessità di ognuno di noi e del nostro quadro clinico.

ricette con gelatina
(Foto: Home Deconomics/Flickr)

Grandi benefici

Tuttavia, il solo consumo di gelatina per raggiungere un obiettivo non è sufficiente. È necessario combinarlo con alcune pratiche salutari: in questo modo, potrete prevenire alcune malattie ed arrestare l’invecchiamento. Dovete sapere che consumarla aiuta anche:

  • Le ossa: le rafforza, aumentando la vostra resistenza fisica, prevenendo l’osteoporosi e l’artrosi.

Scoprite: L’alimentazione corretta per ossa forti e sane

  • Il sangue: riduce il livello del colesterolo, i trigliceridi e tiene sotto controllo la glicemia.
  • L’aspetto estetico: preserva la giovinezza, idrata i capelli, le unghie e la pelle. È un cicatrizzante naturale, dona elasticità e fermezza alla pelle.