Lingua bianca: cause, rimedi e cure.

Per mantenere l'equilibrio e la salute della nostra bocca è importante mantenere una buona igiene orale. Dobbiamo inoltre pulire la lingua e fare degli sciacqui con un colluttorio che contenga alcol.

Lingua bianca

La sensazione di avere la lingua pastosa, bianca, e uno strano sapore è una cosa molto comune nella vita quotidiana di tutti noi. Tuttavia, è anche segno che dobbiamo prenderci cura del nostro organismo: forse non ci stiamo nutrendo correttamente o abbiamo un problema di stomaco. Continuate a leggere l’articolo per saperne di più!

Perché avete la lingua bianca e sentite un sapore strano in bocca?

Innanzitutto, c’è da dire che problemi di questo genere solitamente non sono gravi e potete curarli a casa seguendo alcune regole che riguardano la vostra alimentazione e la vostra salute.

A titolo informativo, sappiate che esiste una scienza denominata “glossoscopia” che individua disturbi o malattie attraverso l’osservazione delle condizioni della lingua.

In generale, il colore della lingua è associato al processo digestivo, allo stomaco e al fegato.

La comparsa di piaghe o afte sulla lingua è indice di un sistema immunitario debilitato, per questo è necessario aumentare le difese naturali.

Come potete vedere, non c’è alcun mistero dietro la lingua bianca o il sapore strano, sono solo effetti o risultati di problemi associati alla necessità di migliorare la propria dieta. Vediamo in dettaglio quali sono questi problemi.

1. Candidosi orale

Bocca

Sono quelle che chiamiamo afte. È normale, ad esempio, avere la lingua bianca, ma anche avvertire una sensazione di bruciore, sentire un gusto strano in bocca, avere problemi di deglutizione e una sensazione di dolore al momento di inghiottire qualcosa di caldo o piccante.

È normale anche la formazione di piaghe sulle gengive, sulle labbra e sulle pareti laterali o superiore della bocca o su quella posteriore della gola.

2. Necessità di spazzolare bene anche la lingua

Nello stesso modo in cui spazzolate i denti, vi consigliamo di dare una spazzolata anche alla lingua. Vi si accumulano, infatti, numerosi batteri che devono essere eliminati perché spesso sono responsabili di quel colore biancastro della lingua accompagnato da un sapore strano.

Ricordate, basta spazzolare delicatamente la lingua una volta al giorno perché il suo aspetto migliori.

3. Non avete ancora smesso di fumare?

Smettere-di-fumare

Se siete tra le persone che non hanno ancora abbandonato questa brutta abitudine, vi raccomandiamo ancora una volta di farlo. Per la vostra salute, per gli anni della vostra vita, per la qualità della vostra vita quotidiana e anche per una questione estetica.

I denti si ingialliscono e anche la lingua ne risente, diventa bianca e vi si accumulano batteri, di conseguenza la mattina vi svegliate con un sapore amaro, tanto fastidioso quanto sgradevole. Smettete di fumare una volta per tutte!

4. Infiammazione allo stomaco

Stomaco

È una cosa molto comune e la lingua bianca e pastosa è uno dei primi sintomi. Tuttavia, dovrete verificare la presenza di altri effetti: sentite la pancia gonfia? Avete aria, mal di stomaco, nausea, leggere scariche di diarrea, mancanza di appetito?

Solitamente questi sono i sintomi associati all’infiammazione delle pareti dello stomaco, conosciuta comunemente come “gastrite”. Tenete presente che se questi sintomi si aggravano, dovrete rivolgervi al vostro medico per un trattamento adeguato.

A volte, si tratta semplicemente di una lieve infiammazione che può durare da due a tre giorni. La lingua “sporca” è segno di un problema allo stomaco che si può correggere attraverso una dieta e delle regole adeguate.

5. Necessità di depurare il fegato

Fegato

Di solito, la lingua bianca o giallognola è sempre una conseguenza di un problema di digestione, di una cattiva igiene orale o sintomo della necessità di depurare il fegato.

Vediamo quali altri sintomi bisogna tenere in considerazione per individuare un problema a quest’organo:

  • Poco appetito e digestione molto pesante
  • Mal di testa
  • Bocca pastosa, con un sapore amaro
  • Ventre infiammato
  • Gas
  • Cute grassa con foruncoli
  • Nausea e vertigini
  • Stitichezza
  • Dolore alla nuca
  • Crampi e cattiva circolazione
  • Stanchezza muscolare

Quale rimedio potete seguire?

Succo-ananas

In generale, quando sentite un sapore strano in bocca o la vostra lingua è bianca o giallognola, seguite i seguenti consigli:

  • Consumate una volta al giorno uno yogurt bianco fermentato senza zucchero. Mantiene l’equilibrio dei batteri della lingua e dell’intestino, oltre ad aumentare le difese immunitarie.
  • Cominciate la giornata bevendo un bicchiere di succo di limone insieme a mezzo cucchiaino di bicarbonato. Vi aiuterà a pulire e depurare l’organismo, oltre ad aumentare le difese immunitarie.
  • Cercate di mangiare verdura cruda nelle vostre insalate: spinaci, pomodori, lattuga, ravanelli, peperoni tagliati a pezzetti, cipolle, etc.
  • Aumentate il consumo di liquidi, soprattutto acqua e succhi naturali. Il succo di mirtilli è depurativo e si prende cura dell’apparato digerente, così come quello di carota, di barbabietola o di mela.
  • Aumentate anche il consumo di frutta: arance, mandarini e soprattutto ananas e papaya. Possiedono un’elevata quantità di vitamina C, sono digestivi ed aiutano ad eliminare le tossine.
  • Ricordate di spazzolare anche la lingua quando vi lavate i denti. Può essere utile anche fare dei risciacqui con colluttori che contengano una dose di alcol.
Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Badcock, J. H. (1923). Oral hygiene. British Medical Journal. https://doi.org/10.1136/bmj.2.3271.437-b
  • Petersen, P. E. (2008). Oral health. In International Encyclopedia of Public Health. https://doi.org/10.1016/B978-012373960-5.00527-X
  • Petersen, P. E., Bourgeois, D., Ogawa, H., Estupinan-Day, S., & Ndiaye, C. (2005). The global burden of oral diseases and risks to oral health. Bulletin of the World Health Organization. https://doi.org//S0042-96862005000900011
  • Van Der Weijden, F., & Slot, D. E. (2011). Oral hygiene in the prevention of periodontal diseases: The evidence. Periodontology 2000. https://doi.org/10.1111/j.1600-0757.2009.00337.x
Torna in alto