Lingua bianca: 7 rimedi naturali

Di solito la lingua bianca è un segno di scarsa igiene orale o accumulo di batteri, quindi dobbiamo prestare attenzione e rivolgerci al medico per una visita e poi seguire le sue indicazioni.
Lingua bianca: 7 rimedi naturali

Ultimo aggiornamento: 08 giugno, 2021

Avete notato che la vostra lingua è bianca? La lingua è uno degli organi più importanti e utili del corpo. Ci consente di parlare e distinguere i sapori, quindi dovrebbe sempre essere pulito.

La lingua bianca è la conseguenza dell’accumulo di batteri, cellule morte e, dunque, di un problema di salute.

Tabagismo, alcolismo e disidratazione, oltre al consumo di determinati farmaci e alla scarsa igiene orale sono tra le cause più comuni della lingua bianca. Tuttavia, potrebbe trattarsi di candidosi orale, leucoplasia e di altre infezioni.

Quando la lingua bianca inizia a fare la sua comparsa, saranno visibili solo alcune macchie. A mano a mano che il problema progredisce, però, queste macchie aumentano fino a coprire l’intera lingua.

In base alle cause, il trattamento sarà di un tipo piuttosto che di un altro. Ecco, dunque, che non esiste un unico trattamento che vada bene per la lingua bianca in sé, ma si può intervenire sulle cause.

Per prima cosa, l’aspetto più importante è seguire le indicazioni del medico e, allo stesso tempo, provare a migliorare le abitudini di vita. Ad esempio, se il problema è stata una scarsa igiene orale, allora bisognerà impegnarsi di più nella cura personale quotidiana.

Alcuni pensano che il consumo di certi alimenti, di certe bevande o di alcuni rimedi naturali potrebbe migliorare la situazione più rapidamente. Scopriamo insieme alcune opzioni.

1. Probiotici

Yogurt e probiotici.

I probiotici sono batteri che combattono i microbi orali e migliorano la risposta immunitaria. Questo aiuta a prevenire la lingua bianca, ridurre l’infiammazione e combattere i microbi accumulatisi nel corpo.

  • Per consumare i probiotici, potete mangiare un po’ di yogurt ogni giorno o assumerli in capsule.
  • Lo yogurt è una buona idea se siete anche interessati a seguire una dieta equilibrata.
  • Le capsule sono facili da trovare nei negozi di prodotti naturali.

2. Glicerina

La glicerina è un grande alleato per combattere la lingua bianca in quanto elimina i batteri del cavo orale e impedisce essi di accumularsi.

Affinché l’effetto sia prolungato, dovete usare costantemente la glicerina. L’ideale è applicarla una volta al giorno se il problema è lieve o due volte al giorno se la lingua è in uno stato più grave.

  • Basta applicare un po’ di glicerina su uno spazzolino a setole morbide.
  • Spazzolate la lingua per 2 minuti e risciacquate con acqua tiepida o fredda.

3. Olio di cocco

Olio di cocco purissimo.

L’olio di cocco contiene ingredienti che uccidono i batteri che si accumulano in bocca. Per ottimi risultati, usate olio di cocco biologico di buona qualità.

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di olio di cocco (5 g).
  • Spazzolino a setole morbide.

Preparazione

  • Appena svegli al mattino, lavate la bocca con l’olio di cocco.
  • Prestate particolare attenzione alla lingua e lavatela per 3 o 4 minuti.
  • Risciacquate con acqua fresca e lavate poi con il solito dentifricio.

4. Succo di aloe vera

Il succo di aloe vera ha proprietà antifungine, antibatteriche e antinfiammatorie che rimuovono delicatamente lo strato bianco che si forma sulla lingua. Consigliamo di usare il succo di aloe vera fresco anziché acquistarlo.

  • Usate due cucchiai di succo di aloe vera per sciacquarvi la bocca. Prendetevi il tempo necessario per assicurarvi che l’intera bocca sia stata risciacquata.
  • Quindi lavate con il solito dentifricio.

5. Sale marino

Il sale marino è un altro rimedio infallibile per combattere la lingua bianca. Anche se potete utilizzare il sale normale, il consiglio è optare per quello marino, visto che i suoi granelli più grossi facilitano l’esfoliazione.

Il sale rimuove le cellule morte che si accumulano sulla lingua, è un potente antisettico e uccide i batteri.

  • Avrete bisogno solo di prendere un pizzico di sale marino e di applicarlo direttamente sulla lingua.
  • Strofinate con uno spazzolino da denti per circa 3 minuti e risciacquate con acqua calda.

6. Curcuma

Curcuma in polvere.

La curcuma è antibatterica e aiuta a rimuovere lo strato bianco che si accumula sulla lingua. Per potenziarne ulteriormente l’effetto, vi consigliamo di aggiungere del succo di limone. In questo modo sarà più facile spazzolare.

  • Mescolate un cucchiaino di curcuma con il succo di un limone.
  • Utilizzate il composto per spazzolare per 3 minuti e risciacquare con acqua fresca.

7. Menta

Secondo alcuni la mente non solo aiuterebbe a combattere l’alito cattivo ma anche i batteri responsabili della lingua bianca. Ecco perché ci sono persone che optano dei gargarismi alla menta con aloe vera per combattere l’alito cattivo.

In uno studio sono stati esaminati gli effetti del gel di aloe vera e menta, utilizzati per combattere la secchezza della bocca e per migliorare la salute del cavo orale nei pazienti ricoverati nel reparto di terapia intensiva.

I ricercatori sono giunti alla conclusione che l’uso di questo risciacquo potrebbe essere utile in alcuni casi, come per esempio per ridurre l’incidenza e la gravità del problema.

Suggerimenti per evitare la lingua bianca

Come potete vedere, esistono diversi rimedi naturali per eliminare i batteri accumulatisi sulla lingua.

Una volta eliminato il problema, vi consigliamo di adottare le seguenti precauzioni per evitare che si presenti di nuovo:

  • Lavate i denti almeno 3 volte al giorno. Sembra un consiglio ovvia, ma è comune trascurarli, soprattutto a mezzogiorno.
  • Sottoponetevi a controlli periodici dal dentista.
  • Se avete già notato l’eccesso di batteri, è necessario mantenere l’igiene il più possibile. Utilizza il filo interdentale e fate degli sciacqui almeno 4 volte a settimana.
  • Bevete acqua a sufficienza. Oltre a tenervi idratati, l’acqua aiuta a eliminare i batteri che si accumulano nella bocca. Non è necessario bere forzatamente due litri di acqua, ma consumatene più di 3 bicchieri al giorno e fate attività fisica.

Conoscete un altro rimedio per eliminare la lingua bianca? Diteci quale ritenete più efficace.

Potrebbe interessarti ...
Lingua bianca: cause, rimedi e cure.
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Lingua bianca: cause, rimedi e cure.

La lingua bianca e la sensazione di uno strano sapore in bocca sono un problema comune a tutti noi, risolvibile curando alimentazione e salute.



  • Mayo Clinic Staff. (2016, March 12). Oral lichen planus
    org/diseases-conditions/oral-lichen-planus/home/ovc-20196706
  • Mouth ulcers. (2016, March 15)
    uk/conditions/mouth-ulcer/pages/introduction.aspx
  • Types and causes of mouth problems. (2015, July 30). Retrieved from
    org/about-cancer/coping-with-cancer/coping-physically/mouth/types-and-causes-of-mouth-problems