Lussazione della rotula: cause e sintomi

27 Novembre 2019
La lussazione della rotula è spesso la conseguenza di un improvviso cambiamento nella direzione della gamba durante la fase di appoggio. Scoprite tutto quello che c'è da sapere in questo articolo.

Con il termine lussazione della rotula, o dislocazione patellare, si intende la fuoriuscita della rotula dalla propria sede. Le cause possono essere una caduta, un colpo subito al ginocchio o una torsione dello stesso.

Lo spostamento si verifica con frequenza verso la parte esterna della gamba ed è un tipico trauma da attività sportiva. La rotula è un piccolo osso ricoperto di cartilagine e di forma triangolare. È situato nella parte anteriore del ginocchio e su di esso si vanno a inserire il tendine del quadricipite e il tendine rotuleo.

Lussazione della rotula: cause

Sportivo con dolore al ginocchio

La lussazione della rotula è spesso la conseguenza di un improvviso cambiamento nella direzione della gamba durante la fase di appoggio. Si può verificare, tuttavia, anche a seguito di un urto o un trauma diretto del ginocchio.

Il più delle volte è presente, inoltre, un’anomalia o una caratteristica biomeccanica che ci predispone a questo tipo di evento.

Con una dislocazione patellare, l’articolazione perde stabilità e aumenta il rischio di caduta. Si manifesta con un dolore molto intenso che rende impossibile piegare il ginocchio. È apprezzabile alla semplice vista in quanto il ginocchio appare deformato.

Se la lussazione avviene a causa di un trauma diretto, tuttavia, si può verificare anche la rottura di tutti gli elementi preposti alla connessione, compresa la capsula articolare.

Fattori di rischio

Alcune condizioni aumentano il rischio di subire una lussazione della rotula. Tra queste ricordiamo una statura alta, il sovrappeso o aver già sofferto di lussazione o lesioni del ginocchio. Altri fattori anatomici collegati a questo rischio sono:

  • Rotula alta. Un’inserzione molto alta del tendine rotuleo nella tibia può indurre i quadricipiti a lussare la rotula.
  • Ginocchio valgo. La forma a X delle gambe aumenta l’angolo costituito dal quadricipite e il tendine rotuleo, favorendo lo spostamento della rotula.
  • Inserzione laterale del tendine rotuleo.
  • Rottura del legamento patello-femorale-mediale. È la struttura che unisce la parte interna della rotula al femore. Impedisce lo scivolamento della rotula dalla sua sede quando il ginocchio è esteso, ovvero quando si produce in genere la lussazione.

Scoprite anche: Dolore alle ginocchia: abitudini negative

Lussazione della rotula: diagnosi e sintomi

Per effettuare la diagnosi, il medico procede prima di tutto a un esame fisico, palpando e muovendo la rotula in più direzioni.

Attraverso la radiografia, la risonanza magnetica (RM) o la tomografia computerizzata (TC) è possibile ottenere immagini della lussazione o di altre lesioni del ginocchio. I sintomi di una lussazione della rotula sono invece i seguenti.

  • Gonfiore e deformazione del ginocchio.
  • Impossibilità a piegare il ginocchio o sopportare il peso sulla gamba.
  • Spostamento della rotula verso la parte esterna del ginocchio.
  • Dolore e sensibilità.
  • Ipermobilità della rotula.
  • Lesione della cartilagine con maggiore rischio di sviluppare osteoartrite.

Come alleviare i sintomi

Borsa del ghiaccio sul ginocchio

Per alleviare i sintomi si può ricorrere a:

  • Antinfiammatori non steroidei: sono utili per calmare l’infiammazione e il dolore. Vanno sempre presi dietro consiglio del medico.
  • Borsa del ghiaccio: il freddo aiuta a trattare il gonfiore e il dolore, oltre a prevenire danni ai tessuti. Applicatela sul ginocchio seguendo i consigli del medico.
  • Sollevare le gambe: cercate di portare, nei limiti del possibile, il ginocchio all’altezza del cuore. Questa posizione contribuisce, infatti, a calmare il dolore e il gonfiore.
  • Fisioterapia: alcuni esercizi aiutano a migliorare il movimento delle ginocchia, le rafforzano, aumentano la stabilità e riducono il dolore.

Leggete anche: Osteoartrite del ginocchio e semplici esercizi

Conclusioni

La lussazione della rotula è un evento difficile da prevenire, soprattutto in presenza di fattori fisici di rischio. Il modo migliore per evitare questo trauma, dunque, è eseguire esercizi adeguati e cercare di mantenere, in generale, le ginocchia forti e flessibili.

  • http://guiasdnl.com/rodilla/sindrome-patelofemoral/downloads/Guia-Sindrome-Patelofemoral-Grunethal.pdf
  • Andrish, J. (2006). Luxación rotuliana recidivante. Revista Española de Cirugía Ortopédica y Traumatología. https://doi.org/10.1016/s1888-4415(06)76377-9

  • Segura, F., Soler Heredia, A., Fernández, R., & Gascó Gómez, J. (2001). Luxación congénita de rótula. Revista Española de Cirugía Osteoarticular.