Mal di testa notturno: possibili cause

Se il mal di testa notturno si presenta regolarmente, è importante consultare uno specialista perché possa effettuare gli esami del caso e per determinare le cause.
Mal di testa notturno: possibili cause

Ultimo aggiornamento: 24 novembre, 2020

Il mal di testa notturno influisce sulla nostra capacità di riposare e sulla possibilità di godere di un sonno rigenerante grazie al quale alzarci il giorno seguente con forza e ottimismo. Proprio per questo è importante sapere quali potrebbero essere le cause di questo fastidio e come intervenire nel modo giusto.

Questo fastidio è molto più diffuso di quanto non si potrebbe pensare. È capitato a tutti almeno una volta nella vita. Anche se spesso tendiamo a confonderlo con la comune cefalea, il mal di testa notturno non si manifesta proprio allo stesso modo.

Mal di testa notturno: 5 possibili cause

A volte già quando andiamo a letto avvertiamo qualche fastidio, un certo dolore che progredisce e acquista maggiore intensità durante la notte. Allora apriamo gli occhi e ci sentiamo stravolti, come se una pesante nebbia ci opprimesse la testa fino a lasciarci senza forze.

Il mal di testa può essere originato da molteplici fattori. Tuttavia, quello che appare all’improvviso durante la notte interrompendo il nostro riposo, risponde ad altri fattori.

Donna con mal di testa

1. Cefalea ipnica

La cefalea ipnica non è molto conosciuta. Va detto che può presentarsi durante la notte e anche mentre facciamo un pisolino diurno.

  • Di solito si verifica durante la fase REM. Si tratta di un dolore lieve, ma incisivo, che di solito può durare 15 minuti, ma anche un’ora o addirittura due.
  • Non si sa molto sulle sue cause, ma ciò che è chiaro è che appare sempre in questa particolare fase del sonno.
    Si ritiene, pertanto, che la cefalea ipnica possa essere correlata a un improvviso calo di melatonina, l’ormone che favorisce il nostro riposo.
  • La cefalea ipnica di solito fa la sua comparsa superati i 50 anni.

2. Alimenti con proprietà infiammatorie

Formaggi

Anche questo è un fattore che non sempre teniamo in considerazione. Ci sono alcuni alimenti che, se consumati in eccesso, alterano il nostro organismo.

  • I piatti ricchi di glutammato monosodico, se consumati a cena, causano spesso un forte mal di testa notturno.
  • Questo additivo sintetico, oltre ad essere poco sano, crea una forte dipendenza.
  • Dà un sapore intenso a molti prodotti della nostra alimentazione quotidiana, come i sughi, le creme, i dadi da brodo e molti cibi precotti.
  • Anche i formaggi o altri latticini provocano infiammazioni e spesso causano mal di testa notturno.

Tutto questo ci costringe a controllare un po’ di più la qualità delle nostre cene, scegliendo bene quali prodotti servire in quest’ultimo pasto della giornata.

3. Mal di testa da sinusite

Anche il mal di testa da sinusite è associato al mal di testa notturno.

  • Questo tipo di mal di testa è appunto causata dalla sinusite.
  • Il dolore al seno paranasale interessato è molto intenso. C’è una forte sensibilità che raggiunge anche le orecchie e la testa.
  • Spesso le persone pensano che sia dovuto a una sorta di emicrania o mal di testa di tipo vascolare.
  • Queste condizioni di solito si intensificano di notte se nella stanza c’è un ambiente molto secco. Di conseguenza gli umidificatori sono decisamente consigliabili.

4. Sindrome della testa che esplode

È tanto curioso quanto vero. La sindrome della testa che esplode venne scoperta già alla fine del XIX secolo, e tuttavia ancora oggi non sono chiare le cause.

Questo disturbo rientra nella categoria delle cosiddette parasonnie, ovvero si tratta di un disturbo del sonno:

È un forte mal di testa notturno che si presenta proprio quando la persona è sul punto di addormentarsi. Di solito, le donne ne soffrono più degli uomini.

Ci sono persone che lo sperimentano solo una volta nella vita, mentre per altri può durare per mesi. In tutti i casi osservati questo problema di solito scompare da solo.

Gli indizi di cui disponiamo attualmente sono associati a una qualche lesione a una delle ossa dell’orecchio. Possono anche essere dovuti a un errore nell’attività dei neuroni proprio mentre ci stiamo per addormentare.

5. Cefalea a grappolo

Mal di testa a grappolo

La cefalea a grappolo è un tipo di emicrania che si verifica più negli uomini che nelle donne.

  • Compare tra le due e le tre ore dopo essersi addormentati.
  • Il dolore è forte e dura un tempo relativamente breve, da 15 minuti a mezz’ora.
  • Il dolore si localizza su un lato della testa, dietro a un occhio, e può raggiungere le tempie e il collo.
  • Tra i sintomi che accompagnano questa cefalea vi sono anche occhi gonfi, naso che cola, lacrimazione, ecc.
  • La cefalea a grappolo in alcuni casi può essere cronica.

Vi fa male la testa?

Se avete sperimentato uno di questi problemi per più giorni, dovete consultare un medico. Infatti, è importante che sia un medico a eseguire una visita completa, per provare a capire cosa vi sta succedendo e qual è il modo migliore per affrontare il problema, per riacquistare benessere e vivere una vita normale.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.