Mangiare quinoa per dimagrire: quali sono i suoi benefici?

La quinoa è un alimento ad alto valore nutritivo che può aiutare a perdere peso nel quadro di un'alimentazione sana. Il suo consumo aumenta i livelli di energia e ci fa sentire sazi.
Mangiare quinoa per dimagrire: quali sono i suoi benefici?
Karla Henríquez

Revisionato e approvato da la dottoressa Karla Henríquez.

Ultimo aggiornamento: 10 marzo, 2023

Da qualche tempo è diventato di moda mangiare la quinoa per dimagrire. Questo cereale fa parte della cosiddetta categoria dei “superalimenti”, in ragione della sua elevata qualità nutrizionale. La quinoa è un’importante fonte di fibre, omega 3 e amminoacidi essenziali che aiutano a contrastare il peso eccessivo.

Infatti, si tratta di uno pseudocereale molto versatile e dal basso indice glicemico. Grazie al suo contenuto di fibra, prolunga la sensazione di sazietà, ed è quindi particolarmente raccomandato per integrare la dieta quando si desidera perdere peso (o mantenerlo).

Come mai la quinoa è diventata così popolare? Come possiamo prepararla? Tante persone non sono al corrente delle sue proprietà, e per questo vogliamo condividere in dettaglio i suoi maggiori benefici, nonché alcuni modi semplici per integrarla nella nostra dieta.

I benefici che derivano dal mangiare quinoa

Ciotola di quinoa per dimagrire.

 

La quinoa (Chenopodium quinoa) è un cereale originario dell’America Latina che è riuscito a catturare l’interesse di migliaia di consumatori in tutto il mondo. Si distingue per le sue somiglianze che condivide con alcuni cereali, anche se è un alimento privo di glutine e con una quantità superiore di sostanze nutritive.

Secondo un rapporto della FAO (2011), “la quinoa è l’unico alimento vegetale che possiede tutti gli amminoacidi essenziali, oligoelementi e vitamine, e non contiene glutine. Gli amminoacidi essenziali sono presenti bel nucleo del chicco, diversamente da altri cereali che li contengono nell’esosperma o buccia, come il riso o il frumento”.

Informazioni nutrizionali sulla quinoa

Uno dei motivi per mangiare quinoa per dimagrire risiede nel suo basso apporto calorico. Benché i suoi carboidrati e le proteine svolgano la funzione di “carburante” per l’organismo, il suo contenuto calorico complessivo è estremamente basso. Approssimativamente, da 100 grammi di quinoa è possibile ricavare:

  • 6 grammi di grasso.
  • 12 grammi di proteine.
  • 53 grammi di carboidrati
  • Vitamina A, E, C, tiamina e riboflavina.
  • Minerali (calcio, potassio, ferro e zinco).

L’apporto calorico della quinoa varia in funzione del metodo di cottura al quale viene sottoposta. I semi bolliti forniscono circa 120 calorie per 100 grammi, mentre la cottura alla fiamma fornisce un apporto calorico di 364 calorie per la stessa quantità.

I motivi per mangiare la quinoa per dimagrire

Dopo aver passato in rassegna le qualità nutrizionali della quinoa, è arrivato il momento di sapere con precisione perché si tratta di un alimento così consigliato per contrastare l’eccesso di peso. Innanzitutto, va detto che la quinoa è un complemento di grande efficacia per una dieta, dato che le sue proprietà forniscono grandi vantaggi alla salute del metabolismo.

Uno dei punti di forza della quinoa rispetto agli altri cereali è che è più ricca di proteine, fibre e grassi. Per questo motivo, è un alimento più saziante e, quindi, può essere sufficiente mangiarne quantità minori o può aiutare a mangiarne meno nello stesso pasto.

Inoltre, grazie al suo elevato contenuto di fibre alimentari, avrebbe altri benefici per la perdita di peso. Il consumo di alimenti con questo composto è associato a una minore assunzione di cibo e a un peso e una composizione corporea più sani. È ideale per controllare le voglie e regolare il transito intestinale.

Il suo contenuto di omega-6, omega-3, fitosteroli e carboidrati a basso contenuto glicemico lo rendono un alimento utile per migliorare la salute metabolica, importante per mantenere un peso sano.

La sua assunzione, nell’ambito di una dieta sana, contribuisce a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, a ridurre i trigliceridi e a migliorare l’indice di massa corporea (BMI).

Infine, contribuisce all’utilizzo degli zuccheri come fonte di energia e quindi aiuta a regolare la glicemia. La quinoa può quindi essere un alimento consigliato ai pazienti con diabete mellito.

Come mangiare la quinoa per dimagrire?

Data la grande diffusione ottenuta nelle diete, oggi esistono numerosi modi di preparare la quinoa. Insalate, bevande, perfino hamburger: è un ingrediente che giorno dopo giorno va integrandosi sempre di più nei pasti quotidiani di chi desidera mantenere un peso sano.

Prima di prepararla, è meglio lavarla accuratamente, per eliminare il sapore amarognolo che la contraddistingue. Il procedimento è molto semplice: basta risciacquare più volte i grani fino a lasciarli puliti.

Latte di quinoa

Il latte di quinoa è un modo alternativo per sfruttare i vantaggi di questo alimento nel contesto di un programma per dimagrire. Si tratta di una bevanda che contribuisce ad aumentare la sensazione di vitalità e a interrompere lo stimolo della fame.

Benché sia possibile prepararla limitandosi a impiegare la quinoa, vi proponiamo di aggiungere cannella e vaniglia, per conferirle un tocco di sapore in più. Per prepararla, seguite il procedimento che vi illustriamo nelle righe seguenti.

Ingredienti

  • Cannella in polvere.
  • 1 litro e mezzo d’acqua.
  • 1 tazza di quinoa (200 g).
  • Miele (1 cucchiaio, 10 g).
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia(5 ml).

Preparazione della quinoa per dimagrire

  • Versate la quinoa in una bacinella piena d’acqua e lasciatela in ammollo tutta la notte.
  • Al mattino filtrate la quinoa e mettetela in una pentola aggiungendo due tazze d’acqua.
  • Cuocete a fuoco lento fino a che non si sia ammorbidita.
  • Mettetela in un frullatore col resto dell’acqua.
  • Frullate per qualche momento fino a ottenere una bevanda omogenea.
  • Infine, filtratela e aggiungete vaniglia, cannella e miele.

Modalità di consumo

  • Bevete due o tre tazze di latte di quinoa nel corso della giornata.

Altri modi di mangiare la quinoa per dimagrire

Il latte di quinoa è una buona scelta per placare i morsi della fame quando è il momento di fare uno spuntino. E’ possibile consumarla anche in modi alternativi per poterla inserire più agevolmente nella dieta di tutti i giorni:

Ecco alcune idee per preparare una varietà di piatti e ricette:

  • Zuppa di quinoa, con brodo vegetale o di pesce. Si possono anche incorporare i pezzi di verdura cotti, come nel minestrone.
  • Quinoa saltata con verdure: asparagi, fagioli, carote, porri, peperoni, zucchine, ecc.
  • Insalata di quinoa: con pomodoro, avocado, cipollotto, carota, lattuga, mela, sedano, ecc.
  • Hamburger vegetariano di quinoa.
  • Quinoa condita con vinaigrette per accompagnare piatti di pesce, carne, tofu o uova. Se accompagnata da verdure, costituisce un piatto principale molto completo.
  • Quinoa soffiata o fiocchi di quinoa (senza zuccheri aggiunti) per la colazione o a metà mattina. Si possono abbinare a tutti i tipi di frutta e allo yogurt naturale.

Queste semplici ricette vi aiuteranno se volete mangiare quinoa per perdere peso, quindi non esitate a prepararle. Tuttavia, tenete presente che il successo della quinoa per dimagrire dipende anche dal resto della vostra dieta e dagli ingredienti che utilizzate.

Per questo motivo, è meglio consultare un professionista se si vuole perdere peso, dato che la quinoa è solo un complemento per raggiungere questo obiettivo.

Cos’altro si può fare per perdere peso in modo sano?

Come avrete letto in più di un’occasione, non esiste un solo alimento o prodotto efficace per la perdita di peso. Per raggiungere con successo il vostro obiettivo, è necessario tenere a mente il vostro piano alimentare nel tempo.

Inoltre, la dieta deve essere accompagnata da altre sane abitudini per ottenere risultati soddisfacenti e duraturi. Ecco alcuni consigli che vi saranno di grande aiuto:

Stabilite obiettivi realistici e seguite un piano alimentare adatto alle vostre esigenze.
Includere alimenti sani e freschi. Ridurre moderatamente la quantità di calorie ed evitare restrizioni drastiche.
Aumentate la presenza di frutta e verdura, optate per i cereali integrali e consumate proteine magre di qualità. Non dimenticate l’olio d’oliva e le noci.
Fate regolarmente esercizio fisico e mantenete uno stile di vita attivo: camminate, salite le scale, non state seduti a lungo, ecc.
Dormire a sufficienza ed evitare il più possibile lo stress.
In definitiva, si tratta di affrontare questo obiettivo come l’adozione di abitudini alimentari e di vita adeguate per essere fonte di salute e benessere.

La quinoa è un buon ingrediente per perdere peso

La quinoa è un alimento molto completo che può aiutare a perdere peso, quando viene consumato nel contesto di una dieta sana. Non è però un prodotto “miracoloso”, né può dare risultati da sola.

Se desiderate mangiare quinoa per dimagrire, dovete tenere conto delk fatto che questo ingrediente deve fare parte di una dieta equilibrata e povera di calorie. Inoltre, per risolvere nel modo più adeguato tutti i dubbi che possono presentarsi, è necessario consultare uno specialista in nutrizione.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Abellán Ruiz Mª S, Barnuevo Espinosa Mª D, et al. Effect of quinua (Chenopodium quinoa) consumption as a coadjuvant in nutritional intervention in prediabetic subjects. Nutrición Hospitalaria. Octubre 2017. 34 (5): 1163-1169.
  • Almeida-Alvarado S. L, Aguilar-López T, et al. La fibra y sus beneficios a la salud. Anales Venezolanos de Nutrición. Junio 2014. 27 (1).
  • Food Data Central. Quinoa uncooked. U. S. Department of Agriculture. Abril 2019.
  • Organización de las Naciones Unidas para la Agricultura y la Alimentación (FAO). La quinoa: cultivo milenario para contribuir a la seguridad alimentaria mundial. Oficina Regional para la América Latina y el Caribe. Julio 2011.
  • Repo-Carrasco, R., Espinoza, C., & Jacobsen, S. E. (2003). Nutritional value and use of the andean crops quinoa (Chenopodium quinoa) and kañiwa (Chenopodium pallidicaule). In Food Reviews International. https://doi.org/10.1081/FRI-120018884
  • Vega-Gálvez, A., Miranda, M., Vergara, J., Uribe, E., Puente, L., & Martínez, E. A. (2010). Nutrition facts and functional potential of quinoa (Chenopodium quinoa willd.), an ancient Andean grain: A review. Journal of the Science of Food and Agriculture. https://doi.org/10.1002/jsfa.4158

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.