Mangiatoie per uccelli: vantaggi e come realizzarle in casa

Le mangiatoie sono un modo efficace per attirare gli uccelli in giardino. Ecco come sfruttarle al meglio.
Mangiatoie per uccelli: vantaggi e come realizzarle in casa

Ultimo aggiornamento: 07 maggio, 2023

Un modo intelligente e interessante per attirare gli uccelli in giardino è quello di realizzare delle mangiatoie per uccelli. Attraverso questi dispenser, oltre a fornire cibo agli uccelli, potrete dedicarvi a un’attività rilassante e divertente.

Si tratta di un gesto amico della natura che non comporta spese eccessive. La realizzazione di queste postazioni non richiede grandi conoscenze, ma solo una guida di base che presenteremo di seguito. Prima, però, scopriamo cosa sono le mangiatoie per uccelli e quali benefici apportano.

Cosa sono le mangiatoie per uccelli?

Come suggerisce il nome, le mangiatoie per uccelli sono postazioni per l’alimentazione di questi piccoli animali. Si possono acquistare o progettare con materiali semplici come tubi e bottiglie di plastica. Si offrono semi e frutti affinché questi animali arrivino, si nutrano e continuino il loro volo.

Secondo la National Wildlife Federation, avere queste postazioni sui balconi e nei giardini è un modo divertente e amichevole per osservare gli uccelli e connettersi con la natura. E, come afferma lo stesso ente, attraverso le stazioni di alimentazione si integrano le fonti di cibo che gli uccelli trovano nell’ambiente naturale.

Vantaggi delle mangiatoie per uccelli

Durante i periodi di siccità o di freddo, i dispositivi rappresentano un’alternativa sicura per questi animali. Soprattutto in inverno, quando gli uccelli hanno un fabbisogno calorico più elevato a causa dell’aumento del battito cardiaco e della temperatura corporea.

Inoltre, facilitano la ricerca di cibo nello stesso periodo dell’anno, considerando le ore di luce solare ridotte e le opzioni limitate disponibili a causa del gelo.

Le mangiatoie li aiutano a sopravvivere e ad essere in buone condizioni per l’arrivo della primavera.

Passeri, fringuelli, picchi e altre specie sono abituati ad assaggiare ciò che offrite in giardino, quindi le visite saranno frequenti e piacevoli per loro e per voi. Ecco i principali vantaggi dell’installazione di una mangiatoia in giardino:

  • È un passatempo rilassante.
  • Offrite agli uccelli una migliore varietà di cibo.
  • Godete di momenti di connessione con la natura.
  • Il loro passaggio è utile per impollinare i fiori.
  • È un’opportunità per praticare la fotografia.
  • Gli uccelli mangiano semi che potrebbero diventare erbacce.
  • Imparerete a conoscere i diversi tipi di uccelli e il modo in cui interagiscono tra loro.
  • È un’attività educativa ideale da condividere con la famiglia.
  • Avrete la compagnia di animali che vanno e vengono, senza dover investire in spese veterinarie o di altro tipo.
  • Si contribuisce alla disinfestazione del giardino, poiché gli uccelli si nutrono anche di vermi e di alcuni insetti.

Potrebbe interessarvi anche: Attirare le lucciole in giardino: 8 consigli

Come realizzare una mangiatoia per uccelli in casa?

Sebbene le postazioni per l’alimentazione degli uccelli si trovino anche in commercio, possiamo realizzarle con utensili reperibili in casa e materiali riciclati. Ecco 2 modi.

Metodo 1

Per la realizzazione più semplice sono necessari i seguenti materiali:

  • Forbici.
  • Bottiglia di plastica.
  • Spago sottile.
  • Cucchiaio di legno.

La prima cosa da fare è lavare la bottiglia con acqua e sapone, aspettare che si asciughi e poi assemblarla. Per farlo, si apre un foro nella bottiglia da un lato e vi si infila il manico del cucchiaio.

Poi si crea un altro foro sul lato opposto, facendo in modo che ci sia una certa irregolarità tra un foro e l’altro. Lo scopo è che il cucchiaio rimanga inclinato e il cibo esca senza problemi. Controllate che la disposizione del manico lasci uno spazio adeguato agli uccelli per sostenersi mentre mangiano.

Il passo successivo consiste nel riempire la bottiglia con il cibo. Infine, praticate un’apertura nel tappo per appendere il distributore in un angolo tranquillo.

Metodo 2

Questo tipo di mangiatoia è un po’ ingombrante, ma non difficile da realizzare. A differenza della prima tecnica, richiede l’uso di strumenti per il fai-da-te come carta vetrata e dischi da taglio. Per quanto riguarda i materiali, li elenchiamo subito:

  • Corda.
  • Vernice.
  • Tubi in PVC.
  • Silicone caldo.
  • Compensato.

Tagliate 3 tubi di PVC, facendo attenzione che uno sia più spesso degli altri, per fungere da struttura principale. Prendete uno di quelli più sottili e dividetelo in due parti uguali. Segnate questo e quello più grande con un pennarello.

Carteggiate i tubi e segnate il diametro di quelli stretti sul tubo spesso. L’idea è di inserirli a forma di croce. Sigillate il foro superiore del tubo principale e fissate una corda per appenderlo a un albero o a un balcone.

Quindi segnate il calibro del tubo più spesso sul legno e tagliatelo. Utilizzate il silicone per incollare il pezzo di compensato al PVC più spesso e create un coperchio. Terminate dipingendo a spruzzo con tonalità a scelta, anche se un consiglio del Journal of Ornithology suggerisce il verde.

Manutenzione delle mangiatoie per uccelli

La Cornell University raccomanda di pulire i “vassoi” delle mangiatoie per uccelli almeno ogni 2 settimane, perché i gusci e i semi marci o ammuffiti, così come gli escrementi, possono far ammalare gli uccelli. Allo stesso modo, se questi rifiuti cadono sul pavimento, gli animali domestici potrebbero ingerirli.

Lavate in lavastoviglie e acqua calda. È utile anche una miscela di una parte di candeggina e nove parti di acqua. In ogni caso, ricordate di risciacquare e asciugare prima di offrire nuovamente il cibo.

Se osservate un uccello malato, vivete in un clima umido o ci sono segnalazioni di salmonella nella vostra zona, fate la manutenzione su base settimanale.

Leggete anche: Giardino sostenibile in casa: 6 consigli

Cibi da offrire agli uccelli selvatici

Per quanto possa sembrare ovvio, molti non sanno che tipo di cibo fornire agli uccelli selvatici che atterrano in giardino. Si possono offrire pane grattugiato, noci, semi e fiocchi d’avena. Se optate per il becchime, assicuratevi che sia di qualità.

Altre soluzioni? Frutta, nettare e grasso spiccano tra le preferenze delle specie volanti. Ora avete le informazioni di base per rifornire una mangiatoia domestica e godervi le visite degli uccelli tutto l’anno.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.