A colazione o merenda, è naturale accompagnare un tè o un caffè con alcuni dolci. Un’idea classica è quella di spalmare della marmellata sulle fette biscottate o una fetta di pane. Eccovi allora alcune ricette di marmellate senza zucchero che potrete facilmente preparare anche a casa.
Non tutti sanno che “marmellata” deriva dalla parola portoghese “marmelada”, che significa “cotogno” e viene ottenuta cucinando qualsiasi frutto contenente pectina e aggiungendo zucchero. Ma non è sano consumare dosi eccessive di questo dolcificante. Preparare delle marmellate senza zucchero è, pertanto. un’ottima idea.
Se siete a dieta o soffrite di diabete, non perdetevi questo articolo che vi consentirà di mangiare la vostra marmellata preferita senza rischi per la salute. Tenete presente che alcuni frutti come kiwi o ananas non hanno bisogno di ulteriori zuccheri, poiché offrono in modo naturale sapore e consistenza, oltre a vitamine e minerali.
Ricette per marmellate senza zucchero
1. Marmellata di kiwi
Il kiwi è uno dei frutti più conosciuti e consumati. È ricco di vitamina C e di minerali essenziali come magnesio, rame e potassio.
Contiene elevate quantità di fibre e migliora il transito intestinale. Allo stesso modo, vi consigliamo di consumarlo per prevenire malattie cardiovascolari e degenerative, così come alcune forme cancerogene.
Ingredienti
- 7 kiwi maturi (280 g)
- 2 cucchiai di stevia (30 g)
- 2 cucchiai di miele (30 ml)
- succo di mezzo limone
- 1 cucchiaio di polvere di gelatina non aromatizzata (15 g)
- 3 cucchiai di acqua (45 ml)
Preparazione
- Sbucciate e schiacciate i kiwi in una ciotola di medie dimensioni.
- Versate il succo di limone insieme alla stevia in una pentola, cucinate a fuoco medio aggiungendo i pezzi di kiwi.
- In un’altra pentola, sciogliete la gelatina con un po’ d’acqua. Lasciatela raffreddare un po’ e versatela nel recipiente con il kiwi.
- Ora aggiungete miele e acqua in modo che il composto non diventi troppo denso.
- Portata a ebollizione e spegnete il fuoco.
- Infine, lasciate raffreddare la marmellata e versarla in un contenitore di vetro. Tenete in frigo per almeno un’ora, dopodiché potrà essere servita a vostro piacimento.
Leggete anche: Benefici del kiwi da conoscere
2. Marmellata di ananas
L’ananas è uno dei frutti più adatti per preparare delle marmellate senza zucchero. Possiede un sapore molto dolce e offre molti benefici all’organismo. È diuretico e disintossicante, quindi è ideale per eliminare le tossine e i grassi derivanti da una cattiva alimentazione.
È anche ricco di vitamina C, acido folico e minerali come magnesio, sodio, manganese e ferro. È il frutto perfetto per migliorare la digestione e, per questo motivo, viene raccomandato nelle diete per perdere peso.
Ingredienti
- 1 ananas maturo (350 g)
- 2 cucchiai di pectina di mela (30 g)
- 1 cucchiaio di stevia (15 g)
- succo di mezzo limone
Preparazione
- Sbucciate e tagliate l’ananas a pezzetti e metteteli in una pentola a fuoco medio, con il succo di limone e il cucchiaio di pectina di mele.
- Mescolate per 10 minuti fino a quando il frutto non si sarà sciolto del tutto.
- Ora aggiungete la stevia e mescolate per altri 10 minuti (potete usare più o meno stevia a seconda dei vostri gusti).
- Togliete dal fuoco e fate raffreddare la marmellata.
- Versatela in un barattolo ermetico e conservatela in frigorifero per almeno un’ora prima di consumarla.
Scoprite: Rimedi naturali a base di ananas facili ed efficaci
3. Marmellata di mele
La mela è composta per l’85% da acqua, vitamina A, B, C ed E. Contiene pochi grassi, quindi è molto utile perdere peso e combattere la stitichezza. Vi raccomandiamo di consumare questo frutto se soffrite di diabete, perché regola i livelli di glucosio nel sangue. Inoltre, previene le malattie cardiovascolari e riequilibra i livelli di colesterolo.
Se volete preparare la marmellata di mele senza zucchero, ecco come procedere:
Ingredienti
- 3 mele verdi (600 g)
- succo di mezzo limone
- 1 tazza di sciroppo d’agave (120 g)
- 3 cucchiai di acqua (45 ml)
Preparazione
- Lavate, sbucciate e tagliate le mele a pezzi, metteteli poi in una pentola a fuoco medio, insieme con il succo di limone e i cucchiai di acqua.
- Mescolate per 10 minuti in modo che il frutto si sciolga.
- Quindi, aggiungete lo sciroppo di agave per dare più sapore e mescolate finché il composto non acquisti maggiore densità.
- Spegnete il fuoco e fate raffreddare la marmellata.
- Versatela in un barattolo a chiusura ermetica e fatela riposare in frigo per un’ora prima di consumarla.
Siete pronti a provare queste deliziose ricette di marmellate senza zucchero fatte in casa? Kiwi, ananas e mele sono frutti davvero saporiti e gustosi. Vi permetteranno di rendere ancora più piacevoli i vostri momenti di pausa, al mattino o di pomeriggio, in qualsiasi momento dell’anno.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Carballido E. Beneficios del kiwi [Internet]. Botanical-online. 2019. Disponible en: https://www.botanical-online.com/alimentos/kiwi-beneficios.
- Carballido E. Propiedades del sirope de agave [Internet]. Botanical-online. 2019. Disponible en: https://www.botanical-online.com/alimentos/sirope-agave-propiedades.
- Lippi G, Mattiuzzi C. Kiwifruit and Cancer: An Overview of Biological Evidence. Nutr Cancer. 2020;72(4):547-553.
- Mohd Ali M, Hashim N, Abd Aziz S, Lasekan O. Pineapple (Ananas comosus): A comprehensive review of nutritional values, volatile compounds, health benefits, and potential food products. Food Res Int. 2020 Nov;137:109675.
- Wikiera A, Grabacka M, Byczyński Ł, Stodolak B et al. Enzymatically Extracted Apple Pectin Possesses Antioxidant and Antitumor Activity. Molecules. 2021 Mar 6;26(5):1434.