Maschera naturale per depurare e ringiovanire la cute

26 marzo 2016
La maschera alle fragole ha un effetto esfoliante sulla pelle, poiché elimina le cellule morte e le impurità; al tempo stesso, apporta vitamine e conferisce un tono più uniforme

Per estetica e per salute, la maggior parte delle donne cerca di mantenere la pelle del viso pulita ed idratata, con il fine principale di prevenire i segni precoci dell’invecchiamento.

Tutti i giorni la cute assorbe particelle dall’inquinamento ambientale, che a lungo termine possono provocare alterazioni antiestetiche molto fastidiose.

La buona notizia è che i danni provocati dall’ambiente, dall’esposizione al sole e da altre abitudini possono essere combattuti, poiché esistono alcuni ingredienti che possiedono proprietà che stimolano la riparazione cellulare della pelle.

Questo è il caso delle fragole, frutti rossi che, oltre ad essere deliziosi, possono diventare i nostri migliori alleati di bellezza.

Oggi vi spieghiamo come preparare in casa una maschera naturale a base di fragole, che vi consentirà di prendervi cura delle vostra cute e di eliminare le impurità che hanno un effetto negativo sulla stessa.

Maschera anti-età per il viso alle fragole

fragole

Le fragole sono piccoli frutti dall’azione depurativa, ideali per le persone che soffrono  di punti neri, pelle grassa e altri problemi cutanei comuni, che si sviluppano a causa dell’eccessiva produzione di sebo.

Data la sua naturale azione astringente, questa maschera facciale aiuta a regolare il pH della pelle e facilita l’eliminazione delle cellule morte per ringiovanire il viso.

Se applicate questo trattamento 3 o 4 volte alla settimana, noterete in pochi giorni i primi miglioramenti. La vostra pelle sarà più pulita e priva di imperfezioni.

Ingredienti

  • 4 fragole mature
  • 3 gocce di limone
  • 1 cucchiaino di zucchero (5 gr)
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva (25 gr)

Come prepararla?

  • Lavate le fragole e privatele delle foglie.
  • Successivamente, schiacciatele con l’aiuto di una forchetta, fino a formare un purè.
  • Aggiungete le tre gocce di limone, lo zucchero e l’olio d’oliva e mescolate bene, fino ad ottenere una pasta.

Modalità d’applicazione

  • Lavate molto bene la pelle del viso per eliminare la sporcizia superficiale ed il trucco e, in seguito, applicate la crema di fragole con delicati massaggi circolari.
  • Lasciate agire la maschera per 20 minuti e sciacquate con acqua tiepida.

Vi consigliamo di leggere: 7 incredibili benefici delle fragole per una pelle più sana

Quali sono i benefici di questa maschera?

Le fragole apportano alla pelle acido salicilico, vitamina C ed E, antiossidanti e composti idratanti che ne migliorano l’aspetto.

Grazie a queste proprietà e quelle offerte dagli altri ingredienti, questa maschera apporta i seguenti benefici:

Rimuove le cellule morte

viso di donna

La sua azione esfoliante è ideale per rimuovere le cellule morte e le impurità che conferiscono alla pelle un aspetto sporco e più vecchio. Il risultato è maggiore morbidezza, pulizia e una cute pronta a rigenerarsi.

Sbianca il viso

Grazia al suo elevato contenuto di acido salicilico, è ideale per eliminare le macchie scure della pelle ed ottenere un tono più uniforme.

Se le macchie causate dall’età iniziano ad alterare l’aspetto del vostro viso, usate tutti i giorni questa maschera, ma senza aggiungere lo zucchero, perché un eccesso di zucchero potrebbe danneggiare gli oli naturali.

Agisce come tonico naturale

pulizia del viso

Oltre ad umettare la cute, le fragole la tonificano e prevengono la flaccidità per evitare la comparsa precoce di rughe.

Combatte l’acne

L’acido salicilico può ridurre anche l’acne, poiché ha un’azione antinfiammatoria e astringente che tratta le zone affette.

Protegge la pelle dal sole

protezione solare

Le fragole sono considerate da anni un ottimo rimedio naturale per proteggere la pelle dall’impatto negativo dei raggi solari.

Questo si deve al fatto che i suoi composti antiossidanti potrebbero ridurre i danni causati dalle radiazioni al DNA delle cellule, cosa che a lungo termine potrebbe provocare un cancro.

Le antocianine, pigmenti che ne conferiscono il caratteristico colore rosso, potrebbero ridurre i rischi di tumore e altre malattie infiammatorie e degenerative della pelle.

Ricordate!

insalata

I trattamenti ad uso topico possono essere molto efficaci per depurare e ringiovanire la pelle, sempre se il loro uso sia accompagnato dall’adozione di abitudini sane, come una dieta equilibrata ed attività fisica.

È importante dire che una cattiva alimentazione e uno stile di vita sedentario influiscono molto sullo sviluppo dell’invecchiamento prematuro.

Per questo motivo, se non si adotta un altro stile di vita, non servirà a nulla l’applicazione di trattamenti e tecniche estetiche contro l’invecchiamento.

Guarda anche