Meningi: cosa sono e quali funzioni svolgono?

Le meningi agiscono da barriera assorbendo gli urti, ma anche proteggendo dagli agenti chimici. Ecco cosa sono e quali sono le loro funzioni.
Meningi: cosa sono e quali funzioni svolgono?

Ultimo aggiornamento: 07 agosto, 2020

Le meningi sono una parte fondamentale del sistema nervoso centrale. Si tratta di un insieme di membrane che ricoprono il midollo spinale e l’encefalo. La loro funzione principale è protettiva.

La parola meninge deriva dal latino mēninx, membrana. Il sistema nervoso centrale è una delle parti del corpo che necessita di maggiore protezione, poiché grazie a esso l’organismo può svolgere tutte le sue funzioni, compresa la respirazione.

Le meningi sono tre: pia madre, aracnoide e dura madre. In questo articolo vi spieghiamo come sono distribuite, le loro principali caratteristiche e funzioni. Parleremo anche di meningite e perché è così pericolosa.

Cosa sono le meningi?

Come abbiamo accennato, il sistema nervoso centrale necessita di diversi meccanismi di protezione. Innanzitutto, è protetto da strutture ossee, come il cranio e la colonna vertebrale.

Ma è rivestito anche da una serie di membrane, le meningi, che lo proteggono soprattutto da attacchi chimici e dalle infezioni. Sono tre membrane, o strati, separati tra loro da spazi che contengono importanti strutture.

Cominciando dalla parte più esterna, a contatto con il cranio, troviamo la dura madre. Aderisce all’osso e forma dei setti che dividono la cavità cranica in più parti. Mantiene così in posizione le diverse parti del cervello. Contiene anche i seni venosi.

L’aracnoide è la meninge successiva, situata tra le altre due. È così chiamata perché ricorda una ragnatela. È lo strato più delicato e fragile. Sotto vi è lo spazio subaracnoideo che contiene il liquido cefalorachidiano.

La pia madre è la più interna delle meningi, situata a contatto con l’encefalo e il midollo. Ricopre il cervello e si insinua nei solchi e le circonvoluzioni, come un foglio sottile.

Medico con in mano modellino del cervello.
Le meningi sono membrane che proteggono il sistema nervoso centrale.

Gli spazi tra le meningi

Abbiamo già menzionato lo spazio subaracnoideo, tra l’aracnoide e la pia madre. In esso si trova il liquido cefalorachidiano. Questo fluido protegge il sistema nervoso centrale, ammortizza gli urti e le variazioni di pressione all’interno del cranio.

Tra la dura madre e l’aracnoide troviamo lo spazio subdurale. Sopra la dura madre si trova invece il famoso spazio epidurale, noto perché in esso vengono iniettati alcuni farmaci anestetici, per esempio durante il parto. Questo spazio è presente nel midollo, ma non nel cervello.

Quali sono le funzioni delle meningi?

La funzione principale delle meningi è quella di proteggere il sistema nervoso da lesioni come i traumi. Hanno, in altre parole, il compito di attutire eventuali colpi. Fungono, tuttavia, anche da filtro contro gli agenti chimici.

Consentono, inoltre, al liquido cefalorachidiano di circolare attraverso il sistema. Questo liquido, oltre a fornire protezione fisica, aiuta a eliminare i residui prodotti dal cervello e a bilanciare la pressione intracranica.

Le meningi formano, in questo modo, un sistema di supporto e protezione. Informano, inoltre, il cervello dei cambiamenti di pressione, tensione o dolore in caso di lesione. 

Medico controlla TAC del cervello.
Le meningi costituiscono un sistema di protezione contro eventuali traumi.

Cos’è la meningite?

La meningite è l’infiammazione delle meningi. La maggior parte delle volte è provocata da un’infezione virale, ma anche di natura batterica o micotica. Tra le possibili cause della meningite bisogna menzionare anche una neoplasia.

L’infiammazione delle meningi può danneggiare il cervello. Spesso provoca sordità o alterazioni degli altri sensi. Può essere addirittura mortale.

Le meningi sono strutture fondamentali per la protezione del sistema nervoso centrale e una lesione in questa area può mettere in pericolo l’intero sistema.

Potrebbe interessarti ...
Vaccino per la meningite: cosa sapere
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Vaccino per la meningite: cosa sapere

Negli ultimi tempi, oltre a sensibilizzare la popolazione sulla malattia, si è posto l'accento sull'importanza di sottoporsi al vaccino per la meni...